Al via le iscrizioni per la Summer School sulle scienze della vita

Al via le iscrizioni alla decima edizione della Summer School sulle scienze della vita, promossa e organizzata da Fondazione Golinelli. Il programma formativo si rinnova proponendo tre diversi percorsi di eccellenza della durata di una settimana compresa nel periodo dall11 al 29 giugno 2018; i temi affrontati sono il making, la microscopia e la genetica.
Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità e sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica insieme a studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza. Durante il percorso ogni studente, guidato da tutor esperti, lavora in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche.

PER CHI

Studenti delle scuole secondarie di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno

Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna)

OFFERTA FORMATIVA

Ogni studente può scegliere uno dei tre i percorsi formativi:

1. BIO MAKING (dall’11 al 15 giugno 2018), percorso in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale  di Roma sulle frontiere del making in ambito biologico. Sarà possibile, mediante l’utilizzo della piattaforma Arduino, assemblare e programmare uno strumento per l’amplificazione di DNA e sperimentarlo sul genoma dei partecipanti.

2. VEDERE PER CREDERE (dall’11 al 15 giugno 2018), progetto in collaborazione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli per far sperimentare le potenzialità della microscopia e dell’analisi di immagine nell’indagine biomedica;

3. GENE EDITING (una settimana a scelta tra: 11>15 giugno, 18>22 giugno e 25>29 giugno 2018), corso progettato con Emanuele Panza, ricercatore del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche Università di Bologna, per approfondire le più recenti frontiere della manipolazione del DNA utilizzate nei più prestigiosi laboratori di ricerca e riflettere sui risvolti etici e sociali di tali innovazioni.

COSTO

150 euro. Sono previste borse di studio: a breve on line informazioni più dettagliate

Scarica il bando
Compila il modulo
Scarica la cartolina

Tel: 051.0923240 | mail: info@scienzeinpratica.it.

Autore: admin | 6 febbraio 2018