Crescere che fatica, 5 incontri a Opificio Golinelli

Paper airplane in children hands on yellow background and blue s

Crescere, che fatica” è un ciclo di incontri sui temi di educazione genitoriale, psicologia dello sviluppo, apprendimento e crescita dei bambini e dei ragazzi, in programma a Opificio Golinelli da ottobre 2016 a marzo 2017. Un progetto di Fondazione Golinelli e AISMI Associazione Salute Mentale Infantile, rivolto a genitori, educatori, famiglie, associazioni e studenti.
Scarica  la cartolina

Ingresso: gratuito su prenotazione
Dove: Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna)
Informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

Eventi passati:

martedì 21 febbraio 2017 I ore 18 > 20
Bambini si diventa

Un racconto accurato e attento sulle opportunità e le offerte che Bologna riserva ai suoi bambini, oggi e domani. In occasione del loro ultimo film Bambini si diventa. Gli anni che contano (Giostra Film, 2016), proiezione e incontro con i registi Cristiano Governa e Riccardo Marchesini. Intervengono Marilena Pillati, Vice Sindaco del Comune di Bologna ed Elisabetta Gualmini, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna e Assessore al Welfare.

venerdì 20 gennaio 2017 I ore 18.15 > 19.30
Genitori oggi
Incontro con lo psicoanalista Massimo Ammaniti sui temi della famiglia moderna, della relazione genitori-figli e della difficoltà di insegnare regole e responsabilità, in occasione della presentazione in anteprima del suo libro in uscita Il mestiere più difficile del mondo (genitori). Partecipa Paolo Conti, giornalista Corriere della sera e co-autore del libro.

giovedì 13 ottobre 2016 I ore 18.15 > 19.30
Mio fratello rincorre i dinosauri
In occasione dell’uscita del libro edito da Einaudi, Giacomo Mazzariol racconta la sua storia e quella di suo fratello Giovanni, nato con un cromosoma in più. Il giovane autore dialoga con Antonella Misuraca dell’Associazione GRD (Genitori Ragazzi Down Bologna) e con Marco Lombardo, consigliere comunale, esperto su temi di integrazione europea, diritti fondamentali e diritti dei disabili.Introducono Antonio Danieli, direttore della Fondazione Golinelli e Marilisa Martelli, presidente di AISMI. Con la partecipazione di UOC Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, Azienda USL di Bologna.

lunedì 28 novembre 2016 I ore 10 > 12 e 18.15 > 19.30
Sarà un paese

In occasione della Settimana dei Diritti delle bambine e dei bambini
Ore 10: incontro e proiezione del docu-film Sarà un paese (Italia, 2014), un viaggio nel futuro attraverso gli occhi intensi dei bambini, presentato dal suo regista Nicola Campiotti.  Appuntamento per le scolaresche: per iscrizioni eventi@fondazionegolinelli.it; 051 0923209.
Ore 18.15: presentazione del IX Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, anno 2015-2016 con Arianna Saulini, portavoce del Gruppo CRC (Convention on the Rights of the Child). Per iscrizionihttps://goo.gl/forms/8IdaFEA230OWNHuB2

lunedì 27 marzo 2017 I ore 18.15 > 19.30
Cyberbulli al tappeto
Incontro con Teo Benedetti e Davide Morosinotto, autori del libro “Cyberbulli al tappeto. Piccolo manuale per l’uso dei social” (Editoriale Scienza, 2016).  Una riflessione sull’uso responsabile della rete, con l’obiettivo di sfruttare a pieno le infinite possibilità delle nuove tecnologie  considerandone anche i rischi. Partecipano Annalisa Guarini, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università di Bologna, esperta in temi di inclusione sociale, bullismo e cyberbullismo, e il maggiore Umberto Carpin, comandante del prima sezione del Nucleo investigativo del Comando Provinciale CC di Bologna con un intervento sulle condotte penalmente rilevanti e sulle norme penali interessate ai fatti-reato.

Per iscrizionihttps://goo.gl/forms/H99zLg5BdLXRSlnT2

Autore: admin | 10 gennaio 2017