Educare i giovani a immaginare il futuro: convegno e workshop per insegnanti

Giovedì 19 e venerdì 20 aprile Opificio Golinelli ospita la due giorni Educare i giovani a immaginare il futuro attraverso la scienza: nuove sfide dell’era contemporanea. L’iniziativa è dedicata al progetto europeo Erasmus +I SEE, proponendo agli insegnanti di scuola secondaria di II grado un convegno e un workshop, gratuiti e su prenotazione.

Diapositiva1

Giovedì 19 aprile

ore 15>15.10: Saluti introduttivi di Eugenia Ferrara, Responsabile Area Scuola e Divulgazione Fondazione Golinelli
ore 15.10>15.30: Introduzione e presentazione del progetto I SEE, Prof.ssa Olivia Levrini, Università di Bologna, Coordinatrice del progetto I SEE
ore 15.30>17: Lectio Magistralis: Complessità e futuro, Prof. Gianni Zanarini, Università di Bologna
ore 17: coffee break
ore 17.15>18: Teach the future, collegamento col prof. Peter Bishop, University of Houston (USA)
ore 18>18.25: Risultati di esperienze di classe, Proff. Michela Clementi, Paola Fantini e Fabio Filippi, Liceo “A. Einstein”, Rimini
ore 18.25>18.40: Conclusioni, Prof.ssa Olivia Levrini, Università di Bologna

Modera Raffaella Spagnuolo (Fondazione Golinelli)

Venerdì 20 aprile

ore 9>9:45: La scienza della complessità e i FUTURES STUDIES, Dott.ssa Eleonora Barelli, UNIBO
ore 9:45>10:30: Presentazione dei moduli I SEE su Cambiamenti climatici e Intelligenza artificiale, Dott.sse Giulia Tasquier e Laura Branchetti; Dott. Michael Lodi e Giovanni Ravaioli, UNIBO
ore 10:30>11: coffee break
ore 11>13: Workshop 1: moduli I SEE e attività per lo sviluppo di competenze di futuro, Prof.sse Michela Clementi e Paola Fantini, Liceo “A. Einstein”, Rimini
ore 13>14: lunch break
ore 14>15:30: Workshop 2: moduli I SEE e attività per lo sviluppo di competenze di futuro, Prof.sse Michela Clementi e Paola Fantini, Liceo “A. Einstein”, Rimini
ore 15>16: coffee break
ore 16>16:30: Risultati delle attività condotte con gli studenti di scuola secondaria
ore 16:30>18: Confronto, discussione e conclusioni, Prof.sse Michela Clementi e Paola Fantini, Liceo “A. Einstein”, Rimini.

Moderano Michela Clementi e Paola Fantini, Liceo “A. Einstein”, Rimini

Per iscriverti alla due giorni clicca qui.

I SEE è un progetto europeo Erasmus +, coordinato dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Bologna, in partnership con Fondazione Golinelli di Bologna, Università di Helsinki, The Icelandic Environment Association, Association for Science Education di Londra e tre scuole secondarie di II grado (Liceo Einstein di Rimini; Normal Lyceum di Helsinki, Menntaskolinn vid Hamrahlid di Reykjavík.

Scopo di I SEE è sviluppare nei giovani “competenze di futuro” attraverso l’educazione scientifica.  Con la costruzione di moduli su temi scientifici interdisciplinari quali ad esempio i cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, si vogliono sviluppare non solo competenze scientifiche ma anche abilità per immaginare e costruire possibili scenari di futuro così da orientare azioni nel presente.

Autore: admin | 9 aprile 2018