Inaugurazione Laboratorio Territoriale, conferenza Intraprendenza ed emozioni

Sabato 16 settembre, dalle 10 alle 11.30, a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa, 14) Fondazione Golinelli inaugura il nuovo anno scolastico di Educare a educare con un focus sulle sfide educative del futuro. La conferenza, dal titolo “Intraprendenza ed emozioni. Idee per l’insegnamento”, prevede una lezione magistrale sul ruolo delle emozioni nell’apprendimento tenuta da Maurizio Fabbri, filosofo dell’educazione dell’Università di Bologna, a cui segue un intervento di Anusca Ferrari, docente e ricercatrice di European Schoolnet Academy, sull’educazione all’imprenditorialità nel contesto della didattica per competenze.

Sempre il 16 settembre, dalle 11.30, si svolge a Opificio Golinelli l’inaugurazione del nuovo Laboratorio Territoriale per l’occupabilità, finanziato dal Miur e promosso da una rete di scuole di Bologna e da realtà pubbliche e private dell’Emilia-Romagna. Un progetto che coniuga formazione disciplinare, ricerca e sperimentazione in laboratorio, esperienza sul campo, imprenditorialità e sviluppo di idee innovative.

Sabato 16 settembre, ore 10>11.30

Intraprendenza ed emozioni. Idee per l’insegnamento

PER CHI: tutti (consigliato a insegnanti)

INGRESSO: gratuito