Home Eventi SCIENCE DAY: FULL IMMERSION NELLE GRANDI RICORRENZE DEL 2019

SCIENCE DAY: FULL IMMERSION NELLE GRANDI RICORRENZE DEL 2019

Tipo evento Evento

A conclusione di un anno denso di ricorrenze e celebrazioni di grandi scoperte scientifiche, Fondazione Golinelli dedica un pomeriggio di attività, postazioni aperte, confronti con ricercatori e divulgatori ispirati a questi importanti anniversari. Seguirà lo spettacolo di giocoleria scientifica a cura di Federico Benuzzi.

Albi di scienza
I provetti scienziati vengono accompagnati nell’affascinante mondo della scienza attraverso la lettura di una selezione di albi illustrati e piccoli esperimenti per testare con mano.
Repliche ore 16.45, 17.30 e 18.15
Per chi: bambini 2-3 anni
Durata: 30’

Io non spr-ECO
Durante gli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale sta diventando sempre più centrale nelle nostre vite ed è importante affrontarlo sin dalla più tenera età. Si propongono attività scientifiche di laboratorio per un riciclo attento e creativo.
Repliche ore 15.45, 17.00 e 18.15
Per chi: bambini 4-6 anni
Durata:1 h

La chimica degli elementi
In occasione dei 150 anni dalla formulazione della tavola periodica di Mendeleev, un’attività per celebrare le meraviglie della chimica attraverso esperimenti in laboratorio.
Repliche ore 15.30 e 18
Per chi: bambini 7-10 anni
Durata: 1h

Minecraft challenge: Terraforming Moon
Per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla luna, una sfida creativa ambientata sul paesaggio lunare: i partecipanti devono rendere la luna ospitale e adatta all’uomo attraverso la costruzione di moduli abitativi ed elementi naturali.
Repliche ore 16.00 e 17.30
Per chi: ragazzi 8-13 anni
Durata: 1h30’

Musica ed elettronica
In occasione dei 100 anni dall'invenzione del theremin, uno tra i primi strumenti musicali elettronici inventati, un laboratorio sulla composizione musicale elettronica con moderni strumenti digitali disponibili gratuitamente in rete.
Repliche ore 15.30 e ore 17.15
Per chi: bambini 9-13 anni
Durata: 1h30’

Per le famiglie che partecipano ai laboratori sono disponibili attività a fruizione libera:

Energia Green
Le celle a combustibile sono una fonte di energia verde, sostenibile in molti campi di applicazione, dagli elettrodomestici, fino all’alimentazione della rete elettrica principale. Ma come funzionano? L’attività permette di far luce su questa tecnologia e capire le differenze tra i diversi tipo di cella.
Repliche ore 16.00 e 17.30
Per chi: dai 14 anni
Durata: 1h

Il pianeta in movimento: a tu per tu con i ricercatori dell'INGV
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) - Sezione di Bologna festeggia i 20 anni dalla sua Istituzione. Brevi video, materiali informativi e semplici attività hands on consentono ai visitatori di esplorare i processi geologici, rapidi o lentissimi, che da sempre plasmano il nostro pianeta irrequieto.
In loop a partire dalle 15.30

Event Horizon
Studenti e docenti della sede di Padova della Event Horizon School presentano i prototipi di videogame sviluppati durante lo scorso anno accademico e rispondono a tutte le curiosità sul game development.
Event Horizon School è la più grande realtà privata dedicata alla formazione alle arti digitali e al videogaming ed è presente in sette città d’Italia con oltre 700 iscritti dalla sua fondazione, nel 2013.
In loop a partire dalle 15.30

Visite guidate agli spazi di Opificio Golinelli
In loop a partire dalle 16.30
Per chi: per tutti

Anticipazioni sulla prossima mostra U.MANO, arte e scienza: antica misura, nuova civiltà
Realtà virtuale, opere d’arte classica, installazioni tecnologiche: in questa postazione è possibile avere delle anticipazioni e maggiori informazioni sulla prossima mostra della Fondazione Golinelli: U.MANO.
Dalle 15.30

Il Giocoliere della scienza
Uno scienziato un po' svitato ci avvicina al complesso mondo della fisica attraverso l'antica e affascinante arte circense, giocando con palline di varie dimensioni, camminando su globi da equilibrismo e facendo roteare diablo da giocoliere. Spettacolo di giocoleria scientifica di Federico Benuzzi.

INFORMAZIONI
Gli incontri sono gratuiti e non necessitano di iscrizione, mentre i laboratori sono su prenotazione (clicca qui) e prevedono un contributo di partecipazione: bambino/ragazzo + 1 o 2 adulti accompagnatori: 10 euro.
Ogni bambino/ragazzo può prenotare un solo laboratorio.
Si prega di presentarsi 30’ prima dell’inizio dell’attività prenotata per evitare disagi e/o attese.

Per ulteriori informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

Opificio Golinelli