Proposte estive per bambini e ragazzi

Fondazione Golinelli propone, nell’ambito dell’area progettuale Scuola delle idee, un ricco calendario di attività e corsi estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.

CAMPI ESTIVI SU SCIENZE E NUOVE TECNOLOGIE ALLE SERRE DEI GIARDINI MARGHERITA

PER CHI: bambini da 6 a 11 anni
DURATA: 1 settimana
QUANDO: da lunedì 12 a venerdì 30 giugno 2017, dalle ore 8.30 alle 17.00
DOVE: Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione, 136)

Tra i temi affrontati durante il campo estivo ci sono le nuove tecnologie e l’innovazione: dalla biologia alla chimica, dall’entomologia alla robotica educativa. L’approccio didattico e formativo impiegato nello sviluppo delle attività è quello pratico-laboratoriale di stampo scientifico, con una particolare attenzione a pratiche innovative come il design thinking e l’impiego delle nuove tecnologie in maniera trasversale.

Scarica qui il modulo informativo dei campi estivi.
A partire da venerdì 21 aprile 2017 è possibile preiscriversi compilando il modulo on-line.

CORSO ESTIVO SULLE NUOVE TECNOLOGIE A OPIFICIO GOLINELLI

PER CHI: ragazzi da 12 a 15 anni
QUANDO: da lunedì 3 a venerdì 7 luglio 2017, dalle ore 9.00 alle 13.00
DOVE: Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa, 14)

Coding, elettronica creativa, robotica, tinkering,  3D,  videogaming. Sono gli argomenti della prima edizione del corso estivo su nuove tecnologie e strumentazioni d’avanguardia. I giovani partecipanti potranno imparare a programmare videogiochi e disegni con la TurtleArt, utilizzare Minecraft in maniera originale, disegnare e stampare in 2D e 3D, interfacciarsi con Arduino e programmare un robot. L’approccio ai temi sarà di tipo pratico-esperienziale, si lavorerà in piccoli gruppi per completare delle missioni o dei mini-progetti che saranno assegnati dai tutor. Il corso si concluderà con un “digital party” in cui i ragazzi presenteranno i loro prodotti fisici e digitali.

Scarica qui il modulo informativo del corso.
A partire da venerdì 21 aprile 2017 è possibile preiscriversi compilando il modulo on-line.

E inoltre:

CATALOGO DELLE ATTIVITÁ DIDATTICHE 2017 PER ASSOCIAZIONI, SOCIETÁ SPORTIVE ED ENTI CHE ORGANIZZANO CAMPI ESTIVI

Fondazione Golinelli ha progettato anche un nuovo catalogo di attività didattiche dedicato ad associazioni, centri sportivi ed enti che già organizzano campi estivi per ragazzi ma desiderano integrare la propria offerta di intrattenimento e formazione.Attività di laboratorio su scienza, creatività e nuove tecnologie con un approccio ludico e interattivo che mantiene però il rigore metodologico del laboratorio scientifico.

Scarica qui il catalogo delle attività.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 0923208, info@scuoladelleidee.it.

Autore: admin | 19 maggio 2017