Fondazione Golinelli partecipa al programma “Aspettando la Notte Europea dei ricercatori a Bologna” e propone incontri, conferenze, laboratori dedicati al pubblico e alle scuole a Bologna.
CALENDARIO
Venerdi 21 settembre, ore 18
Organizzatore: CINECA UNIBO
Sede: Opificio Golinelli
In quali modi la ricerca informatica contribuisce a creare, sostenere, proteggere e sviluppare i nostri beni culturali?
Intervengono: Mauro Felicori, Reggia di Caserta; Marco Antonio Bazzocchi; Prof. Giovanni Emanuele Corazza, Unibo; Antonella Guidazzoli, Cineca
Affronteremo il tema nel corso del panel moderato da Giovanni Emanuele Corazza (Presidente Cineca) con l’intervento di Marco Antonio Bazzocchi (Delegato alle iniziative culturali dell’Universita di Bologna) e Mauro Felicori (Direttore generale della Reggia di Caserta). Prima e dopo l’incontro sarà possibile provare alcune applicazioni culturali di realta virtuale immersiva sviluppate da Cineca e Università di Bologna.
Prenotazioni: http://nottedeiricercatori-society.eu/
Martedi 25 settembre, ore 16
Organizzatore: CINECA, Fondazione Marconi
Sede: Museo Fondazione Marconi
La creatività nella scuola, tra scienza e tecnologia e ricerca: innovare la formazione
Il programma verterà sulle interazioni tra creatività, scienza e formazione. L’obiettivo dell’incontro è di condividere e discutere la possibilità di istituire la scienza del pensiero creativo come disciplina nei vari livello del sistema formativo, corredandola di esperienze di tipo laboratoriale avanzato, con l’obiettivo primario di rispondere in modo efficace ai mutamenti sempre più rapidi della società post-industriale. In questo, sentiamo un notevole grado di urgenza. L’evento, della durata di circa due ore, sarà molto concreto e interattivo; al termine dell’incontro è prevista una visita al Museo Marconi per chi lo desidera.
Partecipano: Stefano Versari – direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Giovanni Emanuele Corazza – Marconi Institute for Creativity/Unibo/Cineca, Lucia Mazzotti – studentessa Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione Barbara Valotti – Museo Marconi Alessandro Saracino – Fondazione Golinelli Gaetano Passarelli – docente di fisica dell’IIS Belluzzi – Fioravanti insieme a due studenti.
Per iscrizioni: http://bit.ly/CreativitaScuola
Scarica la locandina
Venerdi 28 settembre ore 10-11.30
Organizzatori: CNR, Università di Bologna
Sede: Opificio Golinelli
Il cammino della seta: da materiale della tradizione alle tecnologie del futuro
Intervengono: Roberto Zamboni (CNR-ISMN) e un docente UniBO
Incontro con gli studenti delle scuole superiori, aperto al pubblico
Prenotazioni: 0510923218, g.bariselli@fondazionegolinelli.it
Venerdi 28 settembre ore 11-13
Organizzatore: ISTAT
Sede: Opificio Golinelli
Laboratori ISTAT
Scopo dell’attività di statistica è di spiegare agli studenti come sviluppare metodi per il processo decisionale soprattutto in condizioni di incertezza attraverso l’uso dei dati della statistica ufficiale. Far accrescere nei ragazzi la statistical literacy per comprendere come le statistica ufficiale possa essere di ausilio alle scelte e decisioni consapevoli in diversi contesti della vita quotidiana.
Laboratorio per studenti del terzo e quarto anno di scuola secondaria di secondo grado.
Prenotazioni: 0510923218, g.bariselli@fondazionegolinelli.it
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
SOCIETY (How do you spell RESEARCH? SOCIETY – Science, histOry, Culture, musIc, Environment, arT, technologY) è il progetto che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini.