ANDREA BONACCORSI
Esperto in economia e management dell’innovazione e professore ordinario all'Università di Pisa
Il sistema universitario italiano offre una ricchissima formazione in campo umanistico, frutto di un’antica tradizione di studi e di inesauribili opportunità di scoperta del patrimonio culturale e artistico. Tuttavia, questo straordinario bacino di competenze si trasforma raramente in iniziative imprenditoriali che abbiano una sostenibilità economico-finanziaria. Per questo Fondazione Golinelli ha promosso a partire dal 2018 il percorso di alta formazione Entrepreneurship in Humanities, con cinque edizioni a Bologna, una a Bari e una a Reggio Calabria.
La Summer School Entrepreneurship in Humanities è nata per sperimentare nuove strade basate sul valore delle competenze umanistiche, da mettere in gioco sia sul mercato sia nel settore pubblico o con soluzioni ibride e di collaborazione pubblico-privato. È un progetto innovativo a livello nazionale e internazionale, focalizzato sulla creazione di una cultura d’impresa nel settore culturale e creativo.
Il progetto ha offerto a un gruppo selezionato di laureandi e laureande, laureati e laureate, dottori e dottoresse di ricerca umanistica un percorso intensivo multidisciplinare, combinando lezioni e supporto progettuale, mettendo in dialogo i contenuti umanistici con le competenze di management, progettazione e organizzazione necessarie alla creazione d’impresa e con gli sviluppi più recenti delle tecnologie digitali.
Dal 2018 al 2023, la direzione scientifica è stata curata da Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria Gestionale all’Università di Pisa ed esperto di economia della scienza e dell’innovazione.
Nel 2024, Fondazione Golinelli ha rinnovato la scuola estiva creando un nuovo percorso intensivo di formazione pensato per giovani under 35 di formazione umanistica, con la passione per la cultura e interessati a esplorare e sperimentare gli sviluppi più recenti delle tecnologie digitali in ambito culturale e approfondire il mondo dell’impresa creativa.
La Summer School Entrepreneurship in Humanities, con le sue 7 edizioni, ha formato una nuova leva di imprenditori e imprenditrici in senso lato, tra soggetti che hanno maturato una profonda preparazione di tipo umanistico.
Tra gli obiettivi del percorso formativo:
Il percorso si è rivolto a giovani under 35, nello specifico laureati e laureate triennali e magistrali, studenti e studentesse magistrali, laureandi e laureande magistrali, dottorandi e dottorande, dottori e dottoresse di ricerca (o titoli esteri equipollenti) in materie umanistiche.
La Summer School Entrepreneurship in Humanities è stata un percorso full-time di due settimane, dal lunedì al venerdì. Il programma alternava momenti formativi, durante i quali approfondire asset umanistici in un’ottica imprenditoriale, a workshop su modalità progettuali, con l’obiettivo di mettere a disposizione strumenti, fonti e tecnologie digitali, fondamentali per lo sviluppo e la sperimentazione di un’idea imprenditoriale.
Inoltre, durante la scuola i/le partecipanti hanno preso parte ad attività di tutoraggio con toolkit e materiali per approfondire i concetti relativi alla creazione d’impresa, ai nuovi modelli di business, all’analisi dei potenziali utenti e competitor.
Al termine del percorso è stato rilasciato loro un attestato di partecipazione.