Summer School Entrepreneurship in humanities

La Summer School di cultura d’impresa per studenti, studentesse, ricercatori e ricercatrici di estrazione umanistica

Il sistema universitario italiano offre una ricchissima formazione in campo umanistico, frutto di un’antica tradizione di studi e di inesauribili opportunità di scoperta del patrimonio culturale e artistico. Tuttavia, questo straordinario bacino di competenze si trasforma raramente in iniziative imprenditoriali che abbiano una sostenibilità economico-finanziaria. Per questo Fondazione Golinelli ha promosso a partire dal 2018 il percorso di alta formazione Entrepreneurship in Humanities, con cinque edizioni a Bologna, una a Bari e una a Reggio Calabria.

PROGETTO

La Summer School Entrepreneurship in Humanities è nata per sperimentare nuove strade basate sul valore delle competenze umanistiche, da mettere in gioco sia sul mercato sia nel settore pubblico o con soluzioni ibride e di collaborazione pubblico-privato. È un progetto innovativo a livello nazionale e internazionale, focalizzato sulla creazione di una cultura d’impresa nel settore culturale e creativo.

Il progetto ha offerto a un gruppo selezionato di laureandi e laureande, laureati e laureate, dottori e dottoresse di ricerca umanistica un percorso intensivo multidisciplinare, combinando lezioni e supporto progettuale, mettendo in dialogo i contenuti umanistici con le competenze di management, progettazione e organizzazione necessarie alla creazione d’impresa e con gli sviluppi più recenti delle tecnologie digitali.

Dal 2018 al 2023, la direzione scientifica è stata curata da Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria Gestionale all’Università di Pisa ed esperto di economia della scienza e dell’innovazione.

Nuovo Format

Nel 2024, Fondazione Golinelli ha rinnovato la scuola estiva creando un nuovo percorso intensivo di formazione pensato per giovani under 35 di formazione umanistica, con la passione per la cultura e interessati a esplorare e sperimentare gli sviluppi più recenti delle tecnologie digitali in ambito culturale e approfondire il mondo dell’impresa creativa.

OBIETTIVI

La Summer School Entrepreneurship in Humanities, con le sue 7 edizioni, ha formato una nuova leva di imprenditori e imprenditrici in senso lato, tra soggetti che hanno maturato una profonda preparazione di tipo umanistico.
Tra gli obiettivi del percorso formativo:

  • supportare studenti e ricercatori di estrazione umanistica nell’individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari;
  • offrire un percorso di consapevolezza sulla possibilità di affiancare un progetto imprenditoriale alle tradizionali alternative occupazionali;
  • identificare, anche nell’ambito della classe, le competenze complementari necessarie a sviluppare un’idea imprenditoriale concreta;
  • presentare gli strumenti necessari per sviluppare l’idea;
  • testarla sul campo attraverso metodologie pratiche;
  • attirare l’interesse di soggetti pubblici e privati attivi nell’accelerazione di impresa e nei settori di interesse umanistico.

PER CHI

Il percorso si è rivolto a giovani under 35, nello specifico laureati e laureate triennali e magistrali, studenti e studentesse magistrali, laureandi e laureande magistrali, dottorandi e dottorande, dottori e dottoresse di ricerca (o titoli esteri equipollenti) in materie umanistiche.

PROGRAMMA

La Summer School Entrepreneurship in Humanities è stata un percorso full-time di due settimane, dal lunedì al venerdì. Il programma alternava momenti formativi, durante i quali approfondire asset umanistici in un’ottica imprenditoriale, a workshop su modalità progettuali, con l’obiettivo di mettere a disposizione strumenti, fonti e tecnologie digitali, fondamentali per lo sviluppo e la sperimentazione di un’idea imprenditoriale.

Inoltre, durante la scuola i/le partecipanti hanno preso parte ad attività di tutoraggio con toolkit e materiali per approfondire i concetti relativi alla creazione d’impresa, ai nuovi modelli di business, all’analisi dei potenziali utenti e competitor.

Al termine del percorso è stato rilasciato loro un attestato di partecipazione.

FACULTY

ANDREA BONACCORSI

Esperto in economia e management dell’innovazione e professore ordinario all'Università di Pisa

ALESSANDRO BENASSI

Esperto di letteratura italiana ed emblematica

CLAUDIO BENEDETTI

Esperto in comunicazione e direttore creativo presso Declar

PIERO BOITANI

Critico, professore emerito alla Sapienza di Roma e direttore letterario della Fondazione Valla

FEDERICO BORREANI

Esperto in management, comunicazione e partecipazione culturale, fondatore di BAM! Strategie Culturali

ALESSANDRO BRUNI

Esperto di sviluppo strategico, CEO di Naima e Presidente della Parchi Val Di Cornia SpA

MASSIMO CANALICCHIO

Esperto di innovazione, business design e startup. Innovation coach

GILBERTO CAVALLINA

Fondatore di Comuni-Chiamo.com, docente, mentor e consulente

FILIPPO CHIARELLO

Ricercatore Post-Doc, lavora nel campo della Data Science

LORENZO COMINELLI

Ricercatore Post-Doc, lavora nel campo dello sviluppo di sistemi cognitivi per la robotica sociale

VALERIO FOCANTI

Ceo di 6.14 creative licensing e founder&ceo di Studio 5T

MATTEO GAMBINI

Advanced designer, consulente, formatore ed esperto di processi di innovazione

MASSIMO GIACCHINO

Digital Strategy e autore del libro "Design Marketing: analizzare i micro-dati"

FRANCESCO LAGONIGRO

Founder e CEO di Hidra SB. Esperto di strategia e sviluppo d’impresa, efficientamento e sostenibilità

NICOLA MELLUSO

PhD e membro del Business Engineering for Data Science Lab, lavora nel campo dell'innovazione e della AI

FABRIZIO MONTANARI

Esperto di management delle istituzioni culturali e professore associato all'UniMore

GABRIELE MONTELISCIANI

Esperto di imprenditorialità e co-fondatore e CEO di Zerynth

MARCO OSSANI

Formatore e facilitatore, co-fondatore di Complexity Surfers

EMANUELE PELLEGRINI

Esperto in storia del collezionismo e tutela del patrimonio e professore associato alla IMT di Lucca

MARIABEATRICE STARACE

Esperta di digital skills, approccio STEAM e Design Thinking - Esperta di modellazione 3D, fabbricazione digitale, coding e robotica educativa che coniuga con la conoscenza del Design thinking. Tutor scientifico e di processo di Fondazione Golinelli

FEDERICO STROLLO

Esperto di marketing strategico e consulenza direzionale, con esperienza internazionale in analisi quantitative, fondatore di Bologna Startup

FEDERICA TADINI

GM General Manager G-Factor (Responsabile operativo)

LEONELLO TRIVELLI

Imprenditore operante nei settori marketing, editoria tecnica e vino

GIULIA TONIONI

Advanced designer freelance, esperta di processi progettuali e formatrice

LORNA VATTA

Pioniera dell’Industria 4.0, Head of Advisory per VAR Digital Industries, Executive Partner e cofondatrice di Linfa Digitale, Presidentessa di GATE 4.0

ALESSANDRO VISCOGLIOSI

Professore e direttore della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio alla Sapienza di Roma

TEAM

Antonio Danieli

Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli

Andrea Bonaccorsi

Direttore Scientifico Summer School Entrepreneurship in Humanities

Eugenia Ferrara

Vice Direttore Fondazione Golinelli

Alice Zenobi

Coordinamento operativo e tutor Fondazione Golinelli

Chiara Cenerini

Program Manager 'Scuola e impresa' e tutor Fondazione Golinelli

Elena Tonini

Segreteria organizzativa Fondazione Golinelli