Giardino delle Imprese

Scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali
e le propensioni dei/delle giovani a mettersi alla prova e a realizzare le proprie idee

Scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni dei/delle giovani a mettersi alla prova e a realizzare le proprie idee

Dal 2013, Fondazione Golinelli ha promosso Giardino delle imprese, una scuola informale di cultura imprenditoriale gratuita, con l’obiettivo di fornire ai/alle giovani strumenti utili e concreti per costruire il proprio futuro. Un percorso per stimolare curiosità, creatività e passione, con occasioni concrete per mettersi alla prova e realizzare le proprie idee.

Il progetto va oltre la tradizionale offerta di formazione del sistema scolastico italiano e offre un percorso strutturato e di alto profilo: durante la scuola di 110 ore, lo studio di metodologie di progettazione human centered ha posto gli studenti e le studentesse davanti a strumenti e approcci utili per orientarsi nel mondo dei progetti innovativi e che permettono di sviluppare soluzioni a problemi e bisogni concreti. La messa in pratica di tali metodologie, applicate a una sfida per lo sviluppo di servizi o prodotti all’avanguardia in ambiti definiti, ha stimolato, sviluppato e potenziato le competenze trasversali dei/delle partecipante attraverso il project-based learning.

Dal 2013, Fondazione Golinelli ha promosso Giardino delle imprese, una scuola informale di cultura imprenditoriale gratuita, con l’obiettivo di fornire ai/alle giovani strumenti utili e concreti per costruire il proprio futuro. Un percorso per stimolare curiosità, creatività e passione, con occasioni concrete per mettersi alla prova e realizzare le proprie idee.

Il progetto va oltre la tradizionale offerta di formazione del sistema scolastico italiano e offre un percorso strutturato e di alto profilo: durante la scuola di 110 ore, lo studio di metodologie di progettazione human centered ha posto gli studenti e le studentesse davanti a strumenti e approcci utili per orientarsi nel mondo dei progetti innovativi e che permettono di sviluppare soluzioni a problemi e bisogni concreti. La messa in pratica di tali metodologie, applicate a una sfida per lo sviluppo di servizi o prodotti all’avanguardia in ambiti definiti, ha stimolato, sviluppato e potenziato le competenze trasversali dei/delle partecipante attraverso il project-based learning.

L’equilibrio tra autonomia e cooperazione nel gruppo, la capacità di gestione del tempo e delle risorse, la pianificazione e l’organizzazione delle attività sono solo alcune delle competenze trasversali, fondamentali per il processo di crescita e maturazione, che gli studenti e le studentesse hanno sviluppato e potenziato durante il percorso.

  • Il progetto ha coinvolto quasi 500 studenti e studentesse provenienti da oltre 40 istituti superiori italiani.
  • La partecipazione è gratuita grazie ai fondi messi a disposizione dal Trust Eureka, voluto da Fondazione Golinelli.

PROGRAMMA

Il progetto si è articolato in 3 fasi:

prima fase

dedicata alla formazione, all’esplorazione degli ambiti della sfida e alla parte creativa;

seconda fase

dedicata alla convergenza, alla validazione e allo sviluppo di soluzioni innovative

ultimo giorno

dedicato alla presentazione dei progetti davanti a una giuria di partner di Fondazione Golinelli

prima fase

dedicata alla formazione, all’esplorazione degli ambiti della sfida e alla parte creativa;

seconda fase

dedicata alla convergenza, alla validazione e allo sviluppo di soluzioni innovative

ultimo giorno

dedicato alla presentazione dei progetti davanti a una giuria di partner di Fondazione Golinelli
I gruppi più meritevoli hanno avuto accesso a una formazione d’eccellenza, un ulteriore percorso specialistico di 20 ore in 5 mesi che ha supportato i ragazzi e le ragazze nello sviluppo ulteriore del proprio progetto.

PER CHI

Si rivolge a 50 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e il quarto anno.

In particolare, la scuola è pensata per ragazzi e ragazze intraprendenti, curiosi/e e propensi/e a lavorare in gruppo.

Tutti i/le partecipanti potranno accedere alla Community del Giardino delle Imprese – ICARO.

PER CHI

Si rivolge a 50 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e il quarto anno.

In particolare, la scuola è pensata per ragazzi e ragazze intraprendenti, curiosi/e e propensi/e a lavorare in gruppo.

Tutti i/le partecipanti potranno accedere alla Community del Giardino delle Imprese – ICARO.

COLLABORAZIONI

Nel corso delle diverse edizioni di Giardino delle imprese, sono state instaurate numerose collaborazioni di rilievo. Professionisti e professioniste, esperti ed esperte provenienti da realtà di eccellenza mondiale nell’ambito della progettazione inclusiva, insieme a partner istituzionali e scientifici, hanno arricchito il percorso formativo con il loro prezioso contributo. Tra gli enti coinvolti si annoverano: il Comune di Bologna, H-Farm, Confindustria Emilia, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, l’Università di Bologna, il Gruppo Emiliano-Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro, il CMCC, il Future Food Institute, FabLab Bologna, Programmabol, la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la Fondazione per l’Innovazione Urbana, ART-ER Attrattività Ricerca e Territorio, la Fondazione Gualandi, l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, l’Associazione Onlus La Girobussola.