Formazione insegnanti

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L’offerta formativa dedicata a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e formatori si compone di attività orientate a rafforzare le competenze chiave richieste dal Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti per la diffusione della cultura tecnico-scientifica.
Il nostro approccio STEAM viene declinato in modo sinergico con l’ibridazione digitale per favorire esperienze educative autentiche e significative e fornisce strumenti raccordati agli argomenti curriculari e orientati alla replicabilità didattica.

L’obiettivo è innovare il “fare scuola”, coinvolgendo e formando le/gli insegnanti a una didattica attiva nel campo delle scienze, delle tecnologie, dell’educazione alle competenze, dell’innovazione metodologica e delle tecnologie per l’apprendimento. Grazie alle proposte di aggiornamento Fondazione Golinelli sviluppa la ricerca nella didattica e l’innovazione nella scuola.

L’APPROCCIO STEAM DI FONDAZIONE GOLINELLI

SPERIMENTAZIONE
TECNOLOGICA

  • Approccio laboratoriale alle STEAM, esteso attraverso le tecnologie
  • Sperimentazione pratica del metodo scientifico

IBRIDAZIONE
DIGITALE

  • Personalizzazione dell’apprendimento e rielaborazione autonoma
  • Potenziamento competenze sociali e trasversali

DIDATTICA
ATTIVA

  • Esperienze autentiche e concrete mettendo studentesse/studenti al centro
  • Integrazione di diversi approcci costruttivisti e collaboratovi

FRUIZIONE
FLESSIBILE

  • Adattamento dei percorsi ai contesti didattici con opportunità di rielaborazione
  • Estensione di spazi e tempi dell’esperienza

ORIENTAMENTO

  • Collegamento delle frontiere di ricerca scientifica con i settori strategici europei
  • Dialogo con il mondo del lavoro per lo sviluppo di competenze e cultura imprenditoriale

Esperienzialità e investigazione

I corsi e i progetti propongono contenuti, strumenti, attività concrete e raccordate ai contenuti curriculari, orientate alla replicabilità a scuola. Sono compresi kit e linee guida operative per svolgere esercitazioni con le proprie classi. Tali percorsi valorizzano un approccio trasversale e multidisciplinare, che vede nella tecnologia una preziosa risorsa per la costruzione di una didattica attiva.

L’ibridazione metodologica e digitale rappresenta un’opportunità per favorire il consolidamento e il potenziamento delle competenze dei ragazzi e delle ragazze. La dimensione digitale consente inoltre la personalizzazione dell’insegnamento e il percorso d’apprendimento.

Le diverse modalità di fruizione – in presenza, a distanza e ibrida – e i diversi livelli di approfondimento favoriscono la messa a punto di esperienze educative sperimentali.

L’offerta formativa offre spazi di riflessione sull’attività didattica, per immaginare e sperimentare nuovi approcci all’educazione scientifica che mettano al centro le conoscenze, le attitudini e le esperienze della studentessa e dello studente. Insegnanti, dirigenti scolastici ed educatrici/educatori potranno ripensare la didattica in modo più inclusivo, affiancando l’acquisizione di competenze STEAM ad azioni di personalizzazione dell’apprendimento sulla base delle specificità del singolo, di comprensione e valorizzazione delle conoscenze personali e sociali, di sviluppo di nuove esperienze formative e capitale scientifico.

Percorso
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIDATTICA
Gratuito
Dal 19/11/2025
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIDATTICA
Online Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro
Percorso
INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA PRATICA DIDATTICA, RELAZIONI E RESPONSABILITÀ
Gratuito
Dal 20/11/2025
INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA PRATICA DIDATTICA, RELAZIONI E RESPONSABILITÀ
Opificio Golinelli Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico
Percorso
 INSEGNANTI E BENESSERE A SCUOLA: CONNESSIONI POSSIBILI? - 2° EDIZIONE
Gratuito
Dal 10/12/2025
INSEGNANTI E BENESSERE A SCUOLA: CONNESSIONI POSSIBILI? - 2° EDIZIONE
Opificio Golinelli Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado Umanistico
Percorso
CERN: DALLA RICERCA ALLA DIDATTICA
Gratuito
Dal 13/01/2026
CERN: DALLA RICERCA ALLA DIDATTICA
CERN Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado Scienze e tecnologie, Matematica e fisica
Percorso
 INSEGNANTI E BENESSERE A SCUOLA: CONNESSIONI POSSIBILI? - 1° EDIZIONE
Gratuito
Dal 29/10/2025
INSEGNANTI E BENESSERE A SCUOLA: CONNESSIONI POSSIBILI? - 1° EDIZIONE
Opificio Golinelli Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado Umanistico
Percorso
SKYSS - CONFERENZA SERVICE LEARNING E BIOFILIA
Gratuito
Dal 04/11/2025
SKYSS - CONFERENZA SERVICE LEARNING E BIOFILIA
Online Nidi e infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico
Percorso
STARS GAME: ESCAPE ROOM DIGITALI PER PARLARE DI STEM
Gratuito
Dal 30/10/2025
STARS GAME: ESCAPE ROOM DIGITALI PER PARLARE DI STEM
Opificio Golinelli Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado Scienze e tecnologie, Matematica e fisica
Percorso
COLTURE CELLULARI IN LABORATORIO TRA RICERCA SCIENTIFICA E DIDATTICA - (SECONDA EDIZIONE)
Dal 24/09/2025
COLTURE CELLULARI IN LABORATORIO TRA RICERCA SCIENTIFICA E DIDATTICA - (SECONDA EDIZIONE)
Opificio Golinelli Scuola secondaria di II grado Scienze e tecnologie

Offerta
Formativa

Per insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori l’offerta si concentra su tre aree

Scienze
in laboratorio

Didattica
con il digitale

Metodologie

Offerta Formativa

Per insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori l’offerta si concentra su tre aree

Scienze
in laboratorio

Didattica
con il digitale

Metodologie

Per potenziare le capacità delle/dei partecipanti nella progettazione e gestione di esperienze educative autentiche e significative per le loro studentesse e i loro studenti.

Oltre ad un programma ad iscrizione individuale, lavoriamo insieme alle scuole per costruire, in modo sartoriale, interventi adattabili e integrabili per rispondere ai bisogni specifici sia formativi sia logistici delle scuole.

TEMATICHE

Cittadinanza

  • Educazione civica
  • Community of inquiry
  • Vita digitale

Intraprendenza

  • Design thinking
  • Didattica per sfide
  • Didattica attiva

Sostenibilità

  • Sociale e tecnologica
  • Energie rinnovabili
  • Outdoor e indoor education

Metodologia

  • Cooperative Learning
  • Project Based Learning
  • Valutazione per competenze

Narrazione

  • Digital storytelling
  • Videoproduzione e stop motion
  • Ambienti e tecnologie 3D

Personalizzazione

  • Mastery Learning
  • Three Close Reads
  • Classwide Peer Tutoring

Life Science

  • Biotecnologie
  • Genetica
  • Microscopia

Math & Physics

  • Linguaggio e matematica
  • Intelligenza numerica
  • Khan Academy

EduTech

  • Robotica educativa
  • Pensiero computazionale
  • Creatività digitale

Cittadinanza

  • Educazione civica
  • Community of inquiry
  • Vita digitale

Intraprendenza

  • Design thinking
  • Didattica per sfide
  • Didattica attiva

Sostenibilità

  • Sociale e tecnologica
  • Energie rinnovabili
  • Outdoor e indoor education

Metodologia

  • Cooperative Learning
  • Project Based Learning
  • Valutazione per competenze

Narrazione

  • Digital storytelling
  • Videoproduzione e stop motion
  • Ambienti e tecnologie 3D

Personalizzazione

  • Mastery Learning
  • Three Close Reads
  • Classwide Peer Tutoring

Life Science

  • Biotecnologie
  • Genetica
  • Microscopia

Math & Physics

  • Linguaggio e matematica
  • Intelligenza numerica
  • Khan Academy

EduTech

  • Robotica educativa
  • Pensiero computazionale
  • Creatività digitale

OBIETTIVI

La formazione insegnanti ha come obiettivo principale la diffusione in tutto il territorio nazionale di una didattica esperienziale e di un approccio costruttivista e digitale nell’insegnamento, in particolare nelle STEAM. Le attività, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, vogliono rafforzare le competenze di progettazione didattica e gestione della classe, in linea con le richieste del Piano Nazionale per la Formazione Docenti.

Nel dialogo con insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, Fondazione Golinelli contribuisce a una formazione continua, che attraversi i temi ad oggi più significativi: intelligenza artificiale, agenda 2030 e sostenibilità, cittadinanza attiva e digitale, le frontiere della ricerca di base e applicata, anche per agevolare l’orientamento e l’empowerment delle nostre studentesse e dei nostri studenti verso settori strategici per l’Europa.

TEAM

Eugenia Ferrara

Vice Direttrice Fondazione Golinelli

Giorgia Bellentani

Program manager Formazione insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola

Valentina Lodi

Project manager Formazione insegnanti

Sara Natalini

Project assistant Formazione insegnanti

Valentina Bonacini

Segreteria organizzativa Formazione insegnanti

FACULTY

Nella progettazione e conduzione delle attività il team si avvale sia dello staff di Fondazione Golinelli e G-Lab, con esperienza pluriennale nella ricerca didattica e nella conduzione di attività con studentesse, studenti e docenti, che della collaborazione di formatori esterni con solide competenze pedagogico-didattiche e scientifiche.

Enrico Tombesi

Responsabile di Fondazione Golinelli per i progetti formativi sperimentali con l'Intelligenza Artificiale ed esperto di strumenti digitali. Formatore esperto di metodologie e progetti didattici innovativi

Raffaella Spagnuolo

Program manager Didattica 14-18 e responsabile scientifico laboratori di Fondazione Golinelli. PhD in biologia cellulare con master in Comunicazione e Giornalismo Scientifico

Alessandro Saracino

Program manager di Fondazione Golinelli per Innovazione didattica e tecnologica e responsabile scientifico Golinelli LiVE. Biotecnologo, esperto di didattica delle scienze e digital education

Paolo Manzi

Biotech specialist di Fondazione Golinelli, si occupa di progettazione didattica e alta formazione. Chimico farmaceutico con esperienza in R&D in ambito chimico-analitico

Jessica Maestrini

Project manager Fondazione Golinelli Didattica 0-13. Biologa con master in Alimentazione ed Educazione alla Salute, esperta di didattica delle scienze per l’infanzia e il primo ciclo

Stefania Barbieri

Biotech specialist di Fondazione Golinelli, si occupa di progettazione didattica. PhD in Patologia Sperimentale, esperta di didattica in laboratorio e biologia cellulare

Stefania Zampetti

Biotech specialist di Fondazione Golinelli, si occupa di progettazione didattica. Biotecnologa medica con dottorato in biodiversità ed evoluzione a indirizzo antropologico

Sara Bernardi

Biotech specialist di Fondazione Golinelli. Biologa, esperta di scienze della vita e sostenibilità, si occupa di progettare e condurre percorsi educativi STEAM

Mariabeatrice Starace

Edutech specialist di Fondazione Golinelli. Esperta di modellazione 3D, fabbricazione digitale, coding, robotica educativa e design thinking con un approccio integrato all'apprendimento innovativo

Elisa Passerini

Docente di scuola primaria e formatrice specializzata in strategie di calcolo e potenziamento delle abilità numeriche in età evolutiva

Eliana Porretta

Educatrice, psicomotricista, esperta in psicomotricità educativa e preventiva e formatrice. Coordinatrice didattica e organizzativa del Master in Outdoor Education dell’Università di Bologna

Elisabetta Nanni

Insegnante di musica e animatrice digitale, ha collaborato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale, svolge attività di formazione in tutta Italia sul tema delle tecnologie didattiche

Spartaco Santi

Biologo, ricercatore presso il CNR, docente in diversi corsi dedicati alle applicazioni della microscopia ottica avanzata, curatore scientifico di Scuola di Microscopia

Alessia Marchetti

Esperta in Filosofia della Scienza, formatrice di “Filò. Il filo del pensiero”, divulgatrice dell'approccio della philosophy for kids e della community of inquiry nelle scuole

Elia Bombardelli

Docente di matematica e fisica, è uno degli insegnanti più famosi in Italia grazie al suo canale Youtube nel quale propone lezioni di matematica e video su esperimenti scientifici

Giorgio Bolondi

Professore del Dipartimento di Matematica alla Libera Università di Bolzano, svolge attività di ricerca e divulgazione nell'ambito della didattica della matematica

Maurizio Betti

Insegnante di matematica, collabora con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna in attività di didattica e ricerca su valutazione e pratiche degli insegnanti

Luca Ferrari

Professore associato in Didattica e Pedagogia speciale nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna, esperto di didattica mediata dalle tecnologie

Ettore Randi

Già Direttore del Laboratorio di Genetica presso ISPRA ha ricoperto ruoli accademici al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna

Gabriele Tazzari

Laureato in Ingegneria Elettronica, esperto nell'esecuzione di progetti di natura tecnologica orientati allo sviluppo e design di prodotti digitali e soluzioni web, mobile, e-commerce

MATTEO VIALE

Professore associato di Linguistica italiana e coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche all’Università di Bologna

ENZO ZECCHI

Fisico teorico, esperto di project based learning e ideatore del metodo Lepida Scuola che coniuga il rigore della cultura scientifica con la ricchezza delle scienze umane

Partner e collaborazioni

Nella progettazione di percorsi formativi, che abbiano al centro la sperimentazione scientifica, Fondazione Golinelli collabora con partner e istituti di ricerca per progetti speciali in cui il mondo della scuola e l’innovazione siano strettamente connessi. Tra i numerosi partner il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, CERN, Università di Bologna e Confindustria Emilia-Area Centro.

Per informazioni

Segreteria didattica e organizzativa area Formazione Insegnanti

e-Mail: educareaeducare@fondazionegolinelli.it
Tel: 051 0923204 – 051 0923217

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Fondazione Golinelli e G-Lab sono enti accreditati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione certificata del personale della scuola. I percorsi formativi sono pubblicati anche su piattaforma

S.O.F.I.A.