Masterclass

DSC08954

Fondazione Golinelli promuove un programma nazionale di formazione degli insegnanti e delle insegnanti di ogni ordine e grado, per la promozione e la diffusione di approcci, modelli e pratiche didattiche improntate alla dimensione esperienziale e laboratoriale.

Le attività favoriscono l’orientamento alle discipline STEAM attraverso percorsi formativi che integrano contenuti scientifici, tecnologici, artistici e umanistici. I progetti promuovono l’uso di strumentazioni di laboratorio e tecnologie all’avanguardia, coinvolgendo i docenti in esperienze pratiche e immersive. Le attività proposte si basano su metodologie didattiche attive e l’utilizzo di strumenti digitali innovativi come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, la microscopia e la produzione video.

Grande attenzione è dedicata all’approccio interdisciplinare e al collegamento tra conoscenze, competenze e contesto reale. Ogni Masterclass è progettata per valorizzare la professionalità degli insegnanti, offrendo momenti di confronto tra pari, risorse operative e strumenti didattici replicabili. L’obiettivo è accompagnare i docenti nel trasformare le proprie aule in ambienti di apprendimento dinamici, inclusivi e orientati al futuro, capaci di stimolare curiosità, spirito critico e partecipazione attiva da parte degli studenti e delle studentesse.

MASTERCLASS

MASTERCLASS H-STEAM PER ESPLORARE LA STORIA TRA ORIGINE E DESTINO

La Masterclass H-STEAM per esplorare la storia tra origine e destino è un percorso formativo d’eccellenza, progettato da Fondazione Golinelli in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione della mostra Dall’origine al destino. La metodologia H-STEAM coadiuva le/gli insegnanti nel progettare percorsi didattici interdisciplinari per rileggere in una prospettiva storica le grandi evoluzioni dell’umanità, secondo un approccio denominato Big History (la Grande Storia).

LA SCUOLA IN UN MONDO CHE CAMBIA. MASTERCLASS PER COMMUNITY MAKERS

Fondazione Caterina Dallara, in collaborazione con Fondazione Golinelli, ha proposto alle scuole di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, un percorso per consolidare le capacità di community building a scuola con una ricaduta sulle comunità locali. Lo scopo della Masterclass è stato quello di fornire ai/alle docenti strumenti e opportunità di scambio e riflessione per rafforzare la dimensione comunitaria interna ed esterna alla scuola

MASTERCLASS FOR STEAM

Masterclass for STEAM è un progetto di Fondazione Golinelli, realizzato in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro per insegnanti di scuola secondaria di tutta Italia. Il percorso di formazione continua ha l’obiettivo di diffondere le materie e l’approccio STEAM nelle scuole italiane. Tra i temi che trattati: intelligenza artificiale e rapporto uomo macchina, gioco e gamification, narrazione e linguaggi, co-progettazione e progettazione empatica di esperienze, sostenibilità e open schooling, inclusione e personalizzazione, dati e visualizzazione.

INSEGNARE E APPRENDERE LE BIOTECNOLOGIE E LE SCIENZE DELLA VITA IN LABORATORIO CON TECNOLOGIE E AMBIENTI VIRTUALI

Insegnare e apprendere le biotecnologie e le scienze della vita in laboratorio con tecnologie e ambienti virtuali è un progetto di Fondazione Golinelli per insegnanti di scienze di tutta Italia di scuole secondarie di secondo grado aderenti alla Rete Nazionale BIOTECH. Il percorso rende le scuole protagoniste nella sperimentazione di laboratori in realtà virtuale di biotecnologie e scienze della vita. Il corso si basa su Golinelli LiVE – Live Virtual Experience, la piattaforma di realtà virtuale per il laboratorio di scienze sviluppata da Fondazione Golinelli.