
Fondazione Golinelli, in collaborazione con la Fondazione CERN & Society e l’Italian Teachers Programme CERN, promuove il progetto formativo CERN: Dalla didattica alla scuola, dedicato a docenti di matematica, fisica, scienze e tecnologia delle scuole secondarie.
L’iniziativa prevede la selezione di 20 insegnanti che avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente a un viaggio di studio al CERN di Ginevra e a un percorso di formazione con webinar online, finalizzati all’aggiornamento dell’insegnamento delle scienze e della fisica contemporanea.
Il progetto, concepito come esperienza di eccellenza, intende favorire non solo l’aggiornamento disciplinare, ma anche la creazione di una comunità di pratica didattica, nella quale i docenti possano confrontarsi, condividere metodologie e sviluppare nuove competenze in un’ottica interdisciplinare e collaborativa.
Obiettivi
- Favorire l’aggiornamento dei docenti per promuovere l’insegnamento della fisica contemporanea.
- Consolidare le competenze di progettazione e gestione didattica per studenti e studentesse, sia disciplinare che interdisciplinare.
- Promuovere lo sviluppo di una didattica delle scienze in un’ottica verticale, collegando le attività alle secondarie di I grado con quelle alle secondarie di II grado.
- Incrementare lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori.
- Supportare e facilitare una comunità di pratica di insegnanti sperimentatori.
Destinatari
20 insegnanti di scuola secondaria di I e II grado di materie scientifiche e tecnologiche che non abbiamo mai preso parte ai programmi ITP CERN.
Informazioni e candidature
Le candidature sono aperte da giovedì 9 ottobre 2025 (ore 10.00) a venerdì 21 novembre 2025 (ore 17.00).
I candidati selezionati verranno contattati via e-mail entro e non oltre il 28 novembre 2025.
Per informazioni sul programma completo, requisiti necessari e spese è possibile consultare la pagina dedicata nella sezione Formazione insegnanti del sito di Fondazione Golinelli.