COLORE, TRAME E TECNOLOGIE: SCUOLA ESTIVA TRA HUMANITIES, SCIENZE E TECNOLOGIA

Novità dal nostro mondo Novità dal nostro mondo
COLORE, TRAME E TECNOLOGIE:  SCUOLA ESTIVA TRA HUMANITIES, SCIENZE E TECNOLOGIA

Fondazione Golinelli e Fondazione Fashion Research Italy propongono ai docenti di ogni disciplina un corso sperimentale tra storia, sociologia, merceologia, arte, scienza e tecnologia con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità dei processi produttivi e dei prodotti. Nel segno di una comune visione olistica del sapere, la partnership sarà presentata giovedì 18 maggio, dalle 16 alle 17, in occasione del webinar sulle modalità e sui contenuti della prima proposta formativa.

Colore, trame e tecnologie: l’evoluzione sostenibile del settore moda come opportunità di didattica trasversale è un percorso formativo residenziale estivo rivolto a insegnanti che si svolgerà dall’11 al 14 luglio tra i laboratori scientifici di Opificio Golinelli e l’archivio, la biblioteca e gli spazi formativi della Fondazione Fashion Research Italy. Lo scopo del corso è fornire ai docenti spunti per progettare e gestire attività didattiche sperimentali con la propria classe.

WEBINAR DI PRESENTAZIONE – GIOVEDÌ 18 MAGGIO
– Ore 16, Accoglienza
– Ore 16:05, Saluti introduttivi
Eugenia Ferrara, Vice Direttrice Fondazione Golinelli
– Ore 16:15, Tessere trame: formazione insegnanti in chiave interdisciplinare. Presentazione della summer school
Ferdinando Morgana, Dipartimento Didattica Fondazione Fashion Research Italy
Giorgia Bellentani, Program manager Formazione Insegnanti Fondazione Golinelli
Raffaella Spagnuolo, Responsabile scientifico Laboratori e Program Manager Didattica 14-18, Fondazione Golinelli
– Ore 16.40, Domande e risposte

È possibile partecipare al webinar connettendosi alle 16 del 18 maggio a questo link di google meet.
Per ulteriori informazioni sul corso è possibile consultare la pagina dedicata.

 

Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli. Oggi è un esempio – unico in Italia – di fondazione filantropica privata, ispirata ai modelli anglosassoni e pienamente operativa. Si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura. L’obiettivo è offrire a tutti – giovani e meno giovani – strumenti sempre aggiornati per comprendere il futuro, favorendo la crescita culturale, la consapevolezza e la capacità di affrontare in modo responsabile e propositivo ciò che ci attende dal punto di vista sia professionale sia umano.

Fondazione Fashion Research Italy è un’organizzazione no-profit fondata nel 2015 a Bologna dall’imprenditore italiano Alberto Masotti, ex amministratore delegato del marchio di lingerie di lusso La Perla, con l’ambizione di stimolare la crescita delle PMI attraverso consulenze mirate e percorsi di formazione adeguati alle loro esigenze.
Da sempre sostenitrice della cultura aziendale e del saper fare proprio del comparto moda italiano, ne tramanda la tradizione tessile attraverso un prezioso archivio di textile design.