Nell’ambito del Protocollo d’Intesa Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza, la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e Fondazione Golinelli lanciano una nuova proposta di formazione per insegnanti per l’anno scolastico 2023/2024.

In programma, da novembre 2023 a maggio 2024, ci sono 4 corsi di formazione che hanno l’obiettivo di:
- innovare la proposta formativa e di aggiornamento, con particolare attenzione alle scienze, alle tecnologie e alle metodologie innovative, anche grazie all’uso di piattaforme tecnologiche per una diffusione capillare a livello nazionale;
- diffondere una didattica interattiva, multidisciplinare e laboratoriale rivolta agli studenti delle scuole di ogni grado, anche attraverso un approccio integrato e flessibile che utilizzi piattaforme digitali per potenziare e arricchire le attività in presenza;
- sviluppare e diffondere le competenze digitali e un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie, con particolare attenzione all’etica delle tecnologie emergenti, come sancito dalle linee guide europee sull’intelligenza artificiale;
- aumentare il coinvolgimento degli studenti, delle studentesse e dei ricercatori nelle attività di arte e scienza.
PROGRAMMA DEI CORSI
- H-STEAM. LA STORIA COME STRUMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE CON APPROCCIO SPERIMENTALE E INTEGRATO – SECONDA EDIZIONE
17 novembre 2023 > 15 gennaio 2024
5 appuntamenti sincroni da 3 ore + 10 ore asincrone
Il percorso, giunto alla sua seconda edizione, supporta le/gli insegnanti, sia di discipline scientifiche che umanistiche, a valorizzare alcuni approcci e collegamenti storici per sviluppare una didattica sperimentale e attiva delle scienze. Gli argomenti trattati, anche in chiave interdisciplinare, favoriscono un approccio integrato alla conoscenza e permettono di sviluppare nelle studentesse e negli studenti le competenze trasversali, fondamentali in un mondo complesso e in continuo cambiamento.
Le iscrizioni sono aperte. Scopri di più - ARTE, SCIENZE E TECNOLOGIE: EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE E CREATIVITÀ
dal 14 febbraio 2024
5 appuntamenti sincroni da 3 ore + 10 ore asincrone
Il corso si propone di indagare il rapporto intrinseco tra arte, scienze e tecnologie, sfere del sapere e della creatività che appaiono distanti, ma che hanno molto in comune, coniugando così educazione scientifica con educazione all’immagine e al digitale. Durante il corso vengono proposti workshop, esempi e suggerimenti per preparare attività didattiche interessanti che coniughino l’aspetto artistico espressivo con quello scientifico e STEAM ponendo al centro l’approccio esplorativo, esperienziale del fare ricerca e del costruire. Si forniscono, inoltre, spunti per la creazione di musei virtuali grazie ad applicativi digitali, in cui esporre le opere realizzate dalla classe, offrendo una lettura in cui arte e scienza si fondono come nelle antiche botteghe medievali.
Scopri di più - ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE: PERSONALIZZAZIONE, CONTINUITÀ E TRASVERSALITÀ
dal 6 febbraio 2024
5 appuntamenti sincroni da 3 ore + 10 ore asincrone
Metodologie, approcci e strumenti in chiave STEAM per l’orientamento consapevole in continuità con il decreto ministeriale 328/2022 e delle successive indicazioni attuative. Un percorso formativo in più moduli rivolto ai docenti tutor e orientatori che, a partire da buone pratiche e casi di studio, ha lo scopo di far riflettere e progettare strategie e interventi concreti da sperimentare nei propri contesti. Un focus particolare viene dedicato al potenziamento del mindset dinamico di docenti e quindi studenti, e a progettare situazioni d’apprendimento che consentano agli studenti di allenare capacità di autonomia, autovalutazione e presa di consapevolezza delle proprie potenzialità coniugando conoscenze e competenze, con ambizioni, interessi e capacità di up-skilling e re-skilling.
Scopri di più - PENSIERO NUMERICO TRA FILOSOFIA E MATEMATICA
metà marzo > fine aprile 2024
5 appuntamenti sincroni + 10 ore asincrone.
Partendo dall’origine della matematica il corso propone un viaggio nell’evoluzione del pensiero umano e si sofferma su alcuni degli snodi cruciali per lo sviluppo della matematica contemporanea e per le sue innumerevoli applicazioni nelle scienze e nella tecnologia. Durante le attività si svilupperà il tema della misura delle grandezze che consente di applicare la matematica alla ricerca scientifica. Si potrà quindi affrontare il concetto di errore o incertezza della misura sia da un punto di vista scientifico sia filosofico evidenziando le differenze e le misconcezioni che origina la confusione tra i diversi campi semantici. Le/i partecipanti saranno guidati alla progettazione di un’attività didattica per lavorare in classe su questo argomento.
Scopri di più