FORMAZIONE INSEGNANTI

Progetti formativi per insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e formatori,

con l'obiettivo di innovare il “fare scuola” e promuovere il sapere, il saper fare e il saper essere.



Formazione insegnanti

L'offerta formativa dedicata a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e formatori si compone di attività orientate a rafforzare le competenze chiave richieste dal Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti per la diffusione della cultura tecnico-scientifica.

Il nostro approccio STEAM viene declinato in modo sinergico con l'ibridazione digitale per favorire esperienze educative autentiche e significative e fornisce strumenti raccordati agli argomenti curriculari e orientati alla replicabilità didattica.

L’approccio STEAM di Fondazione Golinelli

Esperienzialità e investigazione

I corsi e i progetti propongono contenuti, strumenti, attività concrete e raccordate ai contenuti curriculari, orientate alla replicabilità a scuola. Sono compresi kit e linee guida operative per svolgere esercitazioni con le proprie classi. Tali percorsi valorizzano un approccio trasversale e multidisciplinare, che vede nella tecnologia una preziosa risorsa per la costruzione di una didattica attiva.

L'ibridazione metodologica e digitale rappresenta un'opportunità per favorire il consolidamento e il potenziamento delle competenze dei ragazzi e delle ragazze. La dimensione digitale consente inoltre la personalizzazione dell'insegnamento e il percorso d'apprendimento.

Le diverse modalità di fruizione - in presenza, a distanza e ibrida - e i diversi livelli di approfondimento favoriscono la messa a punto di esperienze educative sperimentali.

Corsi in evidenza

Offerta formativa

Per insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori l’offerta si concentra su tre aree:

per potenziare le capacità delle/dei partecipanti nella progettazione e gestione di esperienze educative autentiche e significative per le loro studentesse e i loro studenti.

Oltre ad un programma ad iscrizione individuale, lavoriamo insieme alle scuole per costruire, in modo sartoriale, interventi adattabili e integrabili per rispondere ai bisogni specifici sia formativi sia logistici delle scuole.

 

Obiettivi

La formazione insegnanti ha come obiettivo principale la diffusione in tutto il territorio nazionale di una didattica esperienziale e di un approccio costruttivista e digitale nell'insegnamento, in particolare nelle STEAM. Le attività, riconosciute dal Ministero dell\’istruzione, vogliono rafforzare le competenze di progettazione didattica e gestione della classe, in linea con le richieste del Piano Nazionale per la Formazione Docenti.

Nel dialogo con insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, Fondazione Golinelli contribuisce a una formazione continua, che attraversi i temi ad oggi più significativi: agenda 2030 e sostenibilità, cittadinanza attiva e digitale, le frontiere della ricerca di base e applicata, anche per agevolare l’orientamento e l'empowerment delle nostre studentesse e dei nostri studenti verso settori strategici per l’Europa.

Team

Eugenia Ferrara

Vice Direttore Fondazione Golinelli

e.ferrara@fondazionegolinelli.it
Giorgia Bellentani

Progetti Speciali Formazione insegnanti
Educare a educare

g.bellentani@fondazionegolinelli.it
Giorgio Dimastrogiovanni

Progetti Speciali Formazione insegnanti
Educare a educare

g.dimastrogiovanni@fondazionegolinelli.it
Valentina Lodi

Segreteria organizzativa e tutor d’aula Formazione insegnanti
Educare a educare

v.lodi@fondazionegolinelli.it
Federica Esposito

Segreteria didattica Formazione insegnanti
Educare a educare

educareaeducare@fondazionegolinelli.it

Faculty

Nella progettazione e conduzione delle attività il team si avvale sia dello staff di Fondazione Golinelli e G-Lab, con esperienza pluriennale nella ricerca didattica e nella conduzione di attività con studentesse, studenti e docenti, che della collaborazione di formatori esterni con solide competenze pedagogico-didattiche e scientifiche.

Previous Next

Partner e collaborazioni

Nella progettazione di percorsi formativi, che abbiano al centro la sperimentazione scientifica, Fondazione Golinelli collabora con partner e istituti di ricerca per progetti speciali in cui il mondo della scuola e l'innovazione siano strettamente connessi. Tra i numerosi partner il Ministero dell'Istruzione, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, CERN, Università di Bologna e Confindustria Emilia.

Per informazioni

Fondazione Golinelli e G-Lab sono enti accreditati dal Ministero dell'Istruzione per la formazione certificata del personale della scuola. I corso sono pubblicati anche su piattaforma S.O.F.I.A..

 

Segreteria didattica e organizzativa di Fondazione Golinelli

educareaeducare@fondazionegolinelli.it | 051 0923204

SCOPRI LA PRESENTAZIONE