Home Eventi Webinar #6 - NUOVI SPUNTI DI INSEGNAMENTO CON LE SCIENZE FORENSI

Webinar #6 - NUOVI SPUNTI DI INSEGNAMENTO CON LE SCIENZE FORENSI

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Mercoledì 9 dicembre alle ore 16.30 si terrà Nuovi spunti di insegnamento con le scienze forensi per insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, il sesto appuntamento del nuovo ciclo di webinar gratuiti promosso da Fondazione Golinelli.

L'incontro propone alcune applicazioni delle scienze forensi come stimolo per svolgere con i ragazzi attività didattiche per affrontare temi di scienza e società e favorisce il dialogo e la riflessione tra il mondo della ricerca e quello della scuola. Le scienze forensi includono tecniche e metodologie scientifiche applicate alle investigazioni di carattere giudiziario, mirate ad accertare un reato o un determinato comportamento sociale. Negli ultimi anni si sono arricchite di nuove applicazioni e tecniche sofisticate che hanno reso indispensabile la presenza di personale altamente qualificato. In quest'ottica le scienze forensi rappresentano non solo un esempio di innovazione scientifico-tecnologica applicata alla quotidianità, ma anche di multidisciplinarietà e interdisciplinarietà. Inoltre, il contesto dell’indagine forense può favorire l’apprendimento degli studenti aumentando motivazione e coinvolgimento.

Intervengono:

Laura Mercolini, docente di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e direttrice del Master di II livello dell’Alma Mater Studiorum - Universitа di Bologna in Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi.

Maria Chiara Pascerini, biotecnologa industriale con un Master di II livello in Scienze Forensi. Fa parte dello staff di Fondazione Golinelli, dove si occupa di coordinare le attività di laboratorio per le Scuole Secondarie di II grado.

Lorenzo Lancellotti, PhD in Didattica delle scienze della Terra, è docente di scuola secondaria di secondo grado di Scienze Naturali, presidente dell'associazione nazionale degli insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) della Sezione Emilia Romagna e autore di libri di testo scolastici per Zanichelli.

Modera: Stefania Zampetti, biotecnologa medica con dottorato in biodiversità ed evoluzione a indirizzo antropologico. Fa parte dello staff di Fondazione Golinelli, dove si occupa di progettazione didattica, didattica e formazione, principalmente per studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado.

L’evento è anche l’occasione per presentare il progetto “Le nuove scienze forensi come opportunità di didattica laboratoriale a scuola” a cui hanno contribuito alcuni dei ricercatori ed esperti che partecipano al webinar. 

Iscrizione obbligatoria.

Area evento Scuola
A chi è rivolto
Insegnanti
Prezzi
Insegnanti
Gratuito
Date
Da Mercoledì 09 Dic 2020
a Mercoledì 09 Dic 2020

Online
Online
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Insegnanti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto