Home Eventi Webinar - EVOLUZIONE E COEVOLUZIONE DEI VIRUS

Webinar - EVOLUZIONE E COEVOLUZIONE DEI VIRUS

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Giovedì 29 ottobre alle ore 18 si tiene il webinar “Evoluzione e coevoluzione dei virus”, il primo appuntamento del ciclo di tre conferenze per parlare di virus e corretta informazione proposte da Fondazione Golinelli. In un periodo in cui si discute di salto di specie, immunità di gregge e indicatori epidemiologici, docenti e ricercatori illustreranno i tanti aspetti, non solo scientifici, legati al mondo degli agenti infettivi. Gli incontri sono gratuiti su prenotazione e saranno trasmessi sul nostro canale YouTube

WEBINAR “EVOLUZIONE E COEVOLUZIONE DEI VIRUS”

Non sono neppure considerati degli esseri viventi eppure il loro ruolo nell'albero della vita continua ad essere fondamentale. Dai serbatoi animali all'uomo, l'esperienza del Covid-19 sta diventando preziosa per la ricerca per fare emergere informazioni su evoluzione e trasmissione di infezioni zoonotiche.

Intervengono: 

Andrea Balboni, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna dal 2016. Svolge attività di ricerca rivolta allo studio degli agenti infettivi degli animali da compagnia, alla loro diffusione in potenziali serbatoi selvatici ed alla caratterizzazione genetica di agenti virali e batterici. Si occupa della messa a punto e validazione di metodiche diagnostiche molecolari e di didattica presso l’Università di Bologna. Inoltre è autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate e di contributi a congressi nazionali e internazionali.

Mara Battilani,docente di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna, dove svolge attività didattica inerente alle Malattie Infettive degli animali da compagnia e alla Shelter Medicine. La sua attività di ricerca è incentrata sulle problematiche sanitarie degli animali da compagnia e sulla gestione delle collettività canine e feline, ed in particolare si occupa degli aspetti epidemiologici ed evolutivi dei principali virus che colpiscono il cane e il gatto. Inoltre è autrice di oltre 150 contributi fra pubblicazioni su riviste scientifiche, libri e interventi a congressi nazionali e internazionali.

 

 

Area evento Scuola
A chi è rivolto
Insegnanti
Prezzi
Insegnanti
Gratuito
Scuole
Gratuito
Date
Da Giovedì 29 Ott 2020
a Giovedì 29 Ott 2020

Online
Online
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Insegnanti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Scuole
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto