Home Eventi INTELLIGENZA ARTIFICIALE: SUMMER CAMP PER STUDENTESSE E STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: SUMMER CAMP PER STUDENTESSE E STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

In che modo le intelligenze artificiali possono comprendere il linguaggio umano? Qual è il loro rapporto con l’analisi semantica? Fondazione Golinelli lancia un nuovo summer camp sull’intelligenza artificiale, dedicata a studentesse e studenti di scuola secondaria di secondo grado con la passione per le nuove tecnologie e con la curiosità di approfondire gli aspetti più profondi e trasversali legati a questo attualissimo tema.

Capire il linguaggio umano, la complessità delle sue regole, dei vocaboli e delle sfumature individuali è un compito molto difficile per un computer. Richiede un’elevata quantità di connessioni logiche, di esperienza di lettura, di capacità interpretativa ma anche una certa dose di “sensibilità” rispetto al testo che permetta di estrapolare informazioni utili e ordinarle in maniera logica.

Le intelligenze artificiali e l’analisi semantica automatizzata sono i temi di grande attualità che saranno approfonditi nell'ambito del summer camp. Durante la settimana le studentesse e  gli studenti avranno l’opportunità di essere supportati e guidati dai tutor di Fondazione Golinelli e dagli esperti di Expert.AI, azienda modenese e leader mondiale nel campo delle AI semantiche. Attraverso seminari, esercizi, laboratori ed approfondimenti i/le partecipanti elaboreranno un sistema in grado di “osservare” il linguaggio all’interno di un flusso di messaggi tipico di un social network e impiegheranno l’AI "cogito" sviluppata da Expert System, per estrapolare in maniera automatica informazioni utili per successive analisi.

Obiettivo del campo sarà approfondire le tecnologie su cui si basano le nostre interazioni sociali digitali, nonchè capire come le nostre informazioni vengano scandagliate dalle AI, ad esempio per indirizzare pubblicità o per influenzare le nostre opinioni politiche. L’esperienza sarà anche l’occasione per riflettere su come la comprensione del linguaggio naturale da parte degli algoritmi sia alla base dell’efficacia dei motori di ricerca o degli assistenti vocali e stia migliorando giorno dopo giorno la relazione tra uomo e macchina.

La partecipazione al camp è gratuita grazie a Marino punto Centouno, il programma filantropico a sostegno di iniziative culturali nel primo anno del secondo secolo di Marino Golinelli.

Quando
30 Agosto > 3 Settembre 2021
ore 9>13 e 14>16.30

Per chi
25 studentesse e studenti di scuola secondaria di II grado, preferibilmente degli ultimi due anni del triennio.
Non sono necessarie esperienze pregresse di programmazione.

Dove
Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Come partecipare
Iscrizioni al link previa iscrizione alla newsletter

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Ragazzi
Gratuito
Ragazze
Gratuito
Date
Da Monday 30 Aug 2021
a Friday 03 Sep 2021

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Ragazzi
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Ragazze
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto