Un appuntamento organizzato da Fondazione Golinelli per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, formatori, non solo di ambito scientifico: all’inizio del nuovo anno scolastico un’opportunità di riflessione e di approfondimento su temi stimolanti di grande attualità per il mondo della scuola. Il convegno aprirà con una lezione magistrale e una tavola rotonda in cui rappresentanti del mondo della ricerca e dell’educazione si confronteranno su sfide e opportunità della scuola oggi: educazione alla complessità, superamento della dicotomia tra cultura umanistica e cultura scientifica, tra sapere e saper fare, tra conoscenza e competenze, favorire la reale partecipazione dei ragazzi alla vita pubblica. Nella seconda parte dell’evento sarà possibile partecipare ad alcuni workshop tematici su prenotazione.
PROGRAMMA
9.00-9.30 Accoglienza
9.30-9.45 Saluti introduttivi:
Antonio Danieli, Direttore Generale Fondazione Golinelli
Stefano Versari, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna
Convegno
9.45-10.15 No Error* La sfida educativa e la complessità della vita. Oltre le grandi illusioni della civiltà ipertecnologica: lezione Magistrale di Piero Dominici
Membro della World Academy of Art & Science (WAAS) è Direttore Scientifico del Complexity Education Project e Direttore presso il Global Listening Centre. Insegna Comunicazione pubblica, Attività di Intelligence e Sociologia dei Fenomeni Politici presso l’Università degli Studi di Perugia.
10.15-11.30 Tavola rotonda
Partecipano:
- Beatrice Aimi, Dirigente scolastico, PhD in Science education, già assegnista di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, specializzata in processi di apprendimento e insegnamento.
- Marco Cirelli, ricercatore in fisica teorica e cosmologia del Centre Nationale Recherche Scientifique (CNRS) all’Università della Sorbona a Parigi, attivo anche come formatore dell’Italian Teacher Program (ITP) del CERN di Ginevra e come divulgatore scientifico.
- Rita Coccia, Dirigente scolastico dell'Istituto tecnico tecnologico Volta di Perugia
- Enrico Sangiorgi, prorettore alla didattica dell’Università di Bologna, Professore ordinario di elettronica presso Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi".
Modera: Corrado Zunino, giornalista La Repubblica
11.45-13.00 Workshop su prenotazione, per massimo 25 persone
Dopo una breve introduzione che collega l’attività ai temi del convegno, i workshop prevedono 40 minuti di sperimentazione, seguiti da un confronto conclusivo sulle ricadute didattiche.
- La scienza intorno a noi (scuole secondarie di I e II grado)
Usare lo smartphone per acquisire informazioni sull’ambiente circostante attraverso Science Journal, un’app rilasciata da Google che consente di monitorare i valori dei sensori del telefono. È così possibile allestire semplici esperimenti di fisica e chimica, esportando ed elaborando i valori su fogli di calcolo.
- Digital storytelling per le scienze naturali (scuole primarie, secondarie di I e II grado)
Raccontare per imparare: attraverso strumenti dall’approccio immediato, lo storytelling digitale permette di liberare creatività, invertendo i ruoli classici dell’apprendimento.
- Tecnologie e pensiero computazionale (scuole dell’infanzia)
Sperimentare kit di robotica educativa, testandone specificità e possibili applicazioni nelle attività quotidiane.
- Dal metodo scientifico al problem solving in laboratorio (scuole primarie)
Esperimenti di chimica, disciplina che può essere utilizzata trasversalmente come strumento per la didattica e lo studio delle scienze.
- Biomaking per la didattica delle steam (scuole secondarie di II grado)
Dimostrazioni e attività pratiche per entrare nello spirito makers e favorire un approccio al sapere interdisciplinare all’interno del laboratorio di scienze.
- Debate! l'indagine scientifica diventa filosofica (scuole secondarie di I e II grado)
Attività di gruppo per favorire il dialogo, far emergere diversi punti di vista, ricontestualizzare e problematizzare la conoscenza scientifica e il suo impatto sulla società.
- Palestra di intraprendenza: apprendere per sfide, creando valore per gli altri (scuole secondarie I e II grado)
Attività per mobilitare le proprie competenze trasversali, gestire le dinamiche di gruppo, stimolare creatività e intraprendenza, utilizzando materiali di uso comune.
11.45-13.00 Esempi di progetti didattici: la parola ai protagonisti (fruizione libera)
Evento gratuito su prenotazione