Domenica 10 novembre a Opificio Golinelli si terrà un pomeriggio speciale per famiglie, ragazze/i e bambine/i, dedicato ai temi della creatività, delle arti e delle scienze.
Durante l'evento sarà infatti presentato - per la prima volta - il libro Missione Scienza, edito da Franco Cosimo Panini Editore con la consulenza scientifica di Fondazione Golinelli. Protagonista di questo affascinante viaggio editoriale è proprio la figura di Marino Golinelli, l'imprenditore e filantropo amanti delle arti e delle scienze che nel 1988 ha dato vita alla Fondazione che porta il suo nome, e che è scomparso circa due anni fa.
Grazie al talento dell’illustratrice Francesca Carabelli, il personaggio di Marino rivive nel libro accompagnando, pagina dopo pagina, le lettrici e i lettori alla scoperta dell’importanza della curiosità, della necessità di porsi delle domande e di sviluppare un pensiero creativo.
Al termine della presentazione del volume, ci sarà un gioco interattivo per tutte/i, il cui premio sarà proprio il libro "Missione Scienza". Per raggiungere l'obiettivo del gioco i partecipanti esplorareranno le sei postazioni tematiche, ciascuna dedicata a uno dei capitoli del libro, e collegate a una sfida scientifica da risolvere: dalla fisica alle neuroscienze, dalla chimica alla biologia, fino ad arrivare all'ingegno creativo.
Dopo la premiazione, Francesca Carabelli coinvolgerà i partecipanti in un'attività di disegno, tra colore e creatività. Con matite, fogli e pennarelli si darà vita ai personaggi del libro imparando le tecniche e i segreti che si celano dietro i loro tratti affascinanti.
L'appuntamento fa parte del ciclo “Missione Scienza”. Consulta il programma completo cliccando qui.
Quando: domenica 10 novembre, repliche alle ore 15.15>17.15 o alle 16.30>18.30
Per chi: bambine/i dai 4 ai 10 anni, ragazze/i dagli 11 ai 13 anni e famiglie
Contributo di partecipazione: gratuito
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo previa iscrizione alla nostra newsletter.