Home Eventi SUMMER SCHOOL | GENE EDITING E TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA

SUMMER SCHOOL | GENE EDITING E TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

La tecnologia dell’editing genomico permette di introdurre modificazioni al genoma direttamente sui geni di interesse per ottenere gli effetti desiderati sfruttando i meccanismi naturali di riparazione dei danni del DNA.

Già dagli anni Ottanta era possibile modificare il DNA degli organismi, ma solo con la scoperta della CRISPR/Cas9, che è valsa il premio Nobel alle due scienziate Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna, si è riusciti a eseguire gli esperimenti in tempi più brevi, con costi meno elevati e con maggiore possibilità di successo. Il sistema CRISPR/Cas9 usa la proteina Cas9, in grado di tagliare un DNA bersaglio di una cellula batterica, animale o vegetale ed eliminare sequenze di DNA dannose o sostituire delle sequenze, andando ad esempio a correggere delle mutazioni causa di malattie. La proteina Cas9 è in grado di operare il taglio grazie a un RNA guida che permette di ancorare Cas9 alla sequenza di DNA bersaglio. Il sistema CRISPR/Cas9 è stato identificato originariamente studiando i batteri, dove Cas9 entra in funzione per proteggere questi microrganismi da virus patogeni.

Gli studenti e le studentesse impareranno a usare la tecnica CRISPR/Cas9 andando a modificare la fluorescenza data da una proteina precedentemente introdotta nel batterio Escherichia Coli. Alcune delle fasi procedurali più comuni nei laboratori di biologia molecolare saranno eseguite anche grazie all’utilizzo di visori di realtà virtuale. L’esperimento consentirà di capire le grandi potenzialità di questa tecnica nel correggere delle mutazioni che possono essere causa di malattie fino ad oggi incurabili. Il rapido cambiamento apportato dall’innovazione scientifica e tecnologica pone anche nuovi interrogativi di carattere etico. Per costruire un rapporto di fiducia tra scienziate, scienziati, cittadine e cittadini, un gruppo di ricerca ha proposto sulla rivista Science di far discutere sull’editing genomico un centinaio di persone, come rappresentanti di una popolazione più ampia.

Allo stesso modo le studentesse e gli studenti, con l’aiuto di personale esperto, applicheranno il metodo didattico della comunità di ricerca per svolgere insieme, attraverso il dialogo, un’indagine su un tema di interesse etico quale la manipolazione del DNA.

 

Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno

Quando: una settimana a scelta tra 12>16 giugno; 26>30 giugno e 3>7 luglio

Orari: Lunedì, ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00 | Martedì, ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 | Mercoledì, giovedì e venerdì, ore 9.00-13.00

Dove: Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Costo: 220 euro (è previsto uno sconto sull'iscrizione alla seconda scuola estiva)

Iscrizioni: aperte dal 5 aprile 2023 fino a esaurimento posti

Per informazioni: scuola@fondazionegolinelli.it

 

In collaborazione con: Filò – Il filo del pensiero ed Emanuele Panza, ricercatore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC)

 

Le Summer School sulle scienze della vita sono un percorso formativo di eccellenza di Fondazione Golinelli in collaborazione con partner istituzionali e scientifici e ricercatori esperti. Il progetto offre ai/alle partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, usate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza.
Novità di questa edizione è la sperimentazione della Realtà Virtuale. Indossando i visori Oculus, i/le partecipanti saranno proiettati in un laboratorio virtuale dove applicheranno in un'altra dimensione quanto imparato in laboratori.
La XV edizione propone altri due percorsi in presenza: OCCHIO ALL’ILLUSIONE: UN VIAGGIO NELLA NEUROSCIENZABIOINGEGNERIA: TRA GENETICA E REALTÀ VIRTUALE IN LABORATORIO.

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado
220 €
Date
Da Lunedì 12 Giu 2023
a Venerdì 16 Giu 2023

Da Lunedì 26 Giu 2023
a Venerdì 30 Giu 2023

Da Lunedì 03 Lug 2023
a Venerdì 07 Lug 2023

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado
220 €
N.PARTECIPANTI
Contatto