Home News MARINO PUNTO CENTO: IL PROGRAMMA A SOSTEGNO DI INIZIATIVE CULTURALI E SOCIALI NELL’ANNO DEL CENTENARIO
Del 20-01-2020

MARINO PUNTO CENTO: IL PROGRAMMA A SOSTEGNO DI INIZIATIVE CULTURALI E SOCIALI NELL’ANNO DEL CENTENARIO

Nell’anno del centenario della sua nascita Marino Golinelli e la moglie Paola Pavirani hanno avviato il programma “Marino punto Cento” che sosterrà molte iniziative a carattere culturale e sociale distribuite lungo l’arco dell’anno. 

Si parte con un sostegno di oltre 100.000 Euro al Teatro Comunale di Bologna, che lo annovera già tra i suoi maggiori sostenitori.  Il contributo in particolare va all’opera Tristan und Isolde che apre la stagione e, in occasione della prima il 24 gennaio, i coniugi Golinelli hanno offerto ai circa 1000 presenti un brindisi durante i primi due intervalli. 

Inoltre, grazie al contributo del programma “Marino punto Cento”, circa 800 persone aderenti ad associazioni no profit di Bologna hanno assistito gratuitamente alle due prove generali di lunedì 21 e martedì 22 gennaio, giorno in cui la prova è stata aperta anche agli studenti delle scuole secondarie.

Il 20 gennaio invece si è proposto a Opificio Golinelli un momento di riflessione dal titolo “Anticipare il futuro. Tristano e Isotta e la rivoluzione del linguaggio musicale”. L’evento, a ingresso libero, ha spaziato tra passato e futuro, tra arte e scienza, raccontando l’opera di Wagner e la sua peculiare relazione con la città di Bologna attraverso le voci di illustri esperti del mondo della musica e della cultura.

Ma il programma “Marino punto Cento” si rivolge anche ai meno fortunati. A partire dal 24 gennaio, sono stati forniti attraverso Padre Domenico Vittorini, Priore dell’Oratorio di Santa Cecilia, 100 pasti per 100 giorni ai bisognosi che si recano quotidianamente nella sua struttura per ricevere un pasto caldo.

Non poteva certo mancare il supporto alle giovani generazioni attraverso le attività di Fondazione Golinelli. Tra gli altri progetti, nel 2020 i coniugi Golinelli metteranno a disposizione oltre 200 borse di studio per le ormai consolidate summer school sulle scienze della vita destinate agli studenti meritevoli. 

Nelle prossime settimane sarà reso noto nel dettaglio il programma completo degli investimenti del programma “Marino punto Cento”, che prevede un’ulteriore erogazione liberale di altri 150.000 Euro a favore dello svolgimento di diversi progetti di Fondazione Golinelli, in collaborazione anche con altre realtà del terzo settore culturali e di ricerca, che daranno così la possibilità a centinaia di ragazzi e ragazze di accedere ad attività di eccellenza educative e formative.