Home News SCIENZA, FUTURO E PRATICHE SCOLASTICHE: TRE INCONTRI PER INSEGNANTI IN COLLABORAZIONE CON DE AGOSTINI SCUOLA
Del 11-02-2020

Gli insegnanti sono quotidianamente chiamati ad affrontare tematiche sempre più attuali che necessitano di un approfondimento a cura di esperti del settore. Per rispondere alle necessità dei docenti e fornire loro strumenti e spunti di riflessione per preparare al meglio gli alunni ad affrontare il presente e il futuro, Fondazione Golinelli e De Agostini Scuola hanno dato vita a un ciclo di incontri formativi gratuiti dal titolo “Scienza, Futuro e Pratiche scolastiche”. Il corso è dedicato ai docenti di ogni ordine e grado scolastico e si svolgerà a partire dal 25 febbraio 2020 a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14 Bologna) dalle 15 alle 18. Durante gli incontri sarà possibile interagire con gli esperti per riflettere insieme e adattare le pratiche scolastiche.

• 25 FEBBRAIO 2020 - Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR, Roma

CAUSE ED IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI RECENTI: CHE FARE?
I cambiamenti climatici rappresentano una sfida per la scienza e per la società. Comprenderne le cause e gli effetti ci permetterà di capire come poter agire in maniera concreta a partire dai banchi di scuola.

• 16 MARZO 2020 - Leonardo Fogassi, neuroscienziato, docente di fisiologia all’Università degli Studi di Parma

BASI NEUROSCIENTIFICHE DELL’APPRENDIMENTO
L’apprendimento è stato molto studiato a livello psicologico, sia nell’animale sia nell’uomo, portando a individuare numerose modalità di apprendimento e vari tipi di memorie. Verranno forniti spunti di riflessione per orientare le pratiche didattiche e scolastiche alla luce delle evidenze neuroscientifiche.

• 23 APRILE 2020 - Alessandra Sciutti, ricercatrice IIT - robotica, interazione uomo macchina

ROBOTICA OGGI: SFIDE E OPPORTUNITÀ
In questi anni abbiamo assistito a un rapido sviluppo della robotica e dell’intelligenza artificiale. Scopriremo come un robot possa essere un prezioso alleato di chi studia come gli esseri umani, sin da bambini, imparino a interagire con gli altri e vedremo come utilizzare i dati nelle pratiche scolastiche.

Gli appuntamenti sono gratuiti con iscrizione obbligatoria e saranno fruibili anche in streaming sul canale YouTube di Fondazione Golinelli.