Home News SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA
Del 14-02-2020

SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA

Al via dall’8 giugno al 10 luglio 2020 la Summer School sulle scienze della vita per studenti di scuola secondaria di secondo grado, promossa e organizzata da Fondazione Golinelli. Giunto alla dodicesima edizione, il programma formativo si rinnova proponendo percorsi di eccellenza della durata di una settimana ciascuno. La partecipazione alla Summer School è gratuita grazie al programma filantropico “Marino punto Cento” che celebra il centenario del fondatore Marino Golinelli e sostiene molte iniziative a carattere culturale e sociale distribuite lungo tutto l’arco dell’anno.

Il progetto offre ai partecipanti un’opportunità preziosa per conoscere tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca più avanzati a livello internazionale; un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza. I percorsi formativi si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno e che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro.

Alla luce dei provvedimenti governativi per il contenimento del Coronavirus, Fondazione Golinelli ha deciso di strutturare una nuova proposta formativa in versione parzialmente digitale:

  • È confermato il percorso GENE EDITING. TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA, trasformato in versione digitale.
    Una settimana a scelta tra: 8>12 giugno, 15>19 giugno, 22>26 giugno e 29 giugno>3 luglio. 
    In collaborazione con Filò - Il filo del pensiero (Bologna) e con Emanuele Panza, ricercatore al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna.
    I recenti studi di genetica e biologia molecolare hanno aperto nuovi orizzonti per lo sviluppo di applicazioni biotecnologiche in diversi campi del sapere: dalla medicina, all’agricoltura e all’ambiente. Le tecniche di gene editing, infatti, permettono di modificare in modo permanente il DNA di una cellula creando mutazioni sul genoma degli organismi. La recente scoperta del sistema CRISPR/CAS9 sta rivoluzionando la ricerca biomedica e presenta interessanti sviluppi nella pratica clinica. Nonostante le grandi potenzialità, queste recenti tecniche non sono infallibili e necessitano di una riflessione etica sulla sicurezza nella sperimentazione. Quali modifiche del genoma potrebbero essere ammesse? Qual è il confine tra intervento terapeutico e miglioramento genetico? 
    In collaborazione con Filò –Il filo del pensiero (Bologna) e con Emanuele Panza, ricercatore al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna.
  • È confermato il percorso in presenza BIO INGEGNERIA: UNA SETTIMANA TRA GENETICA ED ELETTRONICA IN UN LABORATORIO BIOMEDICO
    Una settimana a scelta tra: 15>19 giugno, 22>26 giugno, 29 giugno>3 luglio, 6>10 luglio.
    Le scienze, come la chimica e la biologia, si avvalgono sempre più di sofisticati strumenti per la diagnostica, la produzione e l’analisi in laboratorio. In uno scenario dove le tecnologie avanzano in maniera talmente rapida da rendere quasi inimmaginabili le prospettive scientifiche e lavorative del prossimo futuro, il connubio biologia ed elettronica porta alla figura dell’ingegnere biomedico in grado di applicare le metodologie e tecnologie ingegneristiche alla biologia e alla medicina. Accanto a questa figura professionale, a livello nazionale e internazionale è nata la comunità dei biomaker, che, unendo le conoscenze di due campi differenti quali la biologia e l’elettronica, sono in grado di costruire strumenti per monitorare e controllare parametri biologicamente rilevanti. Durante la settimana di summer school gli studenti realizzano uno strumento fondamentale per l’analisi genetica: il termociclatore. Il dispositivo viene assemblato e programmato utilizzando Arduino, la nota piattaforma hardware/software open source che consente di realizzare prototipi elettronici. I partecipanti lo utilizzano per realizzare un test genetico su alcune sequenze del proprio DNA. I risultati verranno poi confrontati con quelli ottenuti da analoghi strumenti commerciali.

  • Sono invece annullate le proposte OCCHIO ALL’ILLUSIONE: UN VIAGGIO NELLA SCIENZA DELLA VISTA e VEDERE PER CREDERE. NUOVE TECNICHE DI MICROSCOPIA IN CAMPO BIOMEDICO a causa dell'impossibilità di digitalizzarne e le attività.

Gli iscritti alle summer school che non saranno realizzate avranno la possibilità di partecipare comunque a GENE EDITING. TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA, in versione digitale. Tutti gli iscritti riceveranno informazioni dettagliate in merito alle date di svolgimento e alle modalità di fruizione.

Scarica la scheda descrittiva completa.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione alla Summer School è gratuita grazie al programma “Marino punto Cento”. Le iscrizioni aprono il 20 febbraio 2020 fino ad esaurimento posti disponibili. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo. Agli studenti viene rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza.

INFORMAZIONI E CONTATTI
g.bariselli@fondazionegolinelli.it