Home News LA NUOVA NEWSLETTER: NOTIZIE DAL MONDO E PROSSIMI EVENTI SU SCUOLA E FORMAZIONE
Del 19-06-2020

LA NUOVA NEWSLETTER: NOTIZIE DAL MONDO E PROSSIMI EVENTI SU SCUOLA E FORMAZIONE

Da oggi la nostra newsletter cambia pelle e si arricchisce con una selezione degli articoli più interessanti che, sui media internazionali, trattano i temi che Fondazione Golinelli affronta ogni giorno nelle attività dedicate alla scuola e alla formazione. Una finestra sul mondo per allargare lo sguardo sui nuovi scenari della società contemporanea.

Cosa è successo nei mesi del lockdown alla scuola italiana? Come hanno affrontato la pandemia e l'isolamento studenti, insegnanti e famiglie? In uno splendido reportage su L'Espresso, Francesca Mannocchi ha raccolto le voci e le storie di ragazze come Francesca che, dopo aver perso due nonne in meno di una settimana, deve affrontare la maturità. Lei ha seguito online tutte le lezioni, ma a causa del Covid molti suoi compagni hanno perso i contatti con la scuola e ora le loro insegnanti sono preoccupate per le conseguenze che questa lunga sospensione avrà nella loro vita.

Il Covid ha introdotto un grande cambiamento nella didattica, che si è espressa soprattutto con strumenti digitali. In Italia, come nel Regno Unito, molti insegnanti si sono distinti con iniziative originali, che sono diventate nuovi punti di riferimento per la comunità scolastica. Le racconta The Guardian, dopo aver raccolto le segnalazioni dei lettori. La sperimentazione ha investito anche le scuole materne di casa nostra, come è successo a Ivrea, dove i bambini hanno imparato a rispettare le distanze di sicurezza grazie al gioco.

Leggi la newsletter di oggi e, se non sei ancora iscritto, clicca qui per ricevere i nostri aggiornamenti!