Home News NUOVO CICLO DI WEBINAR PER INSEGNANTI
Del 04-09-2020

NUOVO CICLO DI WEBINAR PER INSEGNANTI

Fondazione Golinelli lancia a partire dal 23 settembre un nuovo ciclo di webinar gratuiti per insegnanti a cadenza mensile, su iscrizione. Dalla realizzazione di video in classe alla didattica inclusiva; dalle attività di valutazione per una scuola democratica alle tecniche più avanzate di microscopia fino alle nuove interessanti applicazioni delle scienze forensi.

REALIZZARE VIDEO DIDATTICI PER FAVORIRE L'APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
mercoledì 23 settembre, ore 16.30-18
Esempi e suggerimenti per utilizzare i video a scuola: produrli per la didattica e farli realizzare agli studenti per permettere loro di svolgere esperienze significative. Con Enrico Tombesi, amministratore unico di G-LAB - Fondazione Golinelli, divulgatore scientifico esperto di progetti didattici e digitali, Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica e youtuber, e Roberto Bondi, coordinatore del Servizio Marconi TSI dell'USR-ER che supporta le scuole e gli insegnanti dell'Emilia-Romagna nell'implementazione delle tecnologie per la didattica.

DIDATTICA INCLUSIVA PER LO SVILUPPO DEI TALENTI E DELLE POTENZIALITÀ
lunedì 12 ottobre 2020, ore 16.30-18
Sperimentazioni e applicazione, anche italiane, del The Schoolwide Enrichment Model (SEM) che estende la pedagogia della gifted education al gruppo classe, in un’ottica inclusiva, infondendo attività di arricchimento all’interno del regolare curriculum scolastico. Con Joseph Salvatore Renzulli, professore emerito di Psicologia all’Università del Connecticut e Direttore del Renzulli Center for Creativity, Gifted Education and Talent Development e Lara Milan di SEM Italia.

IDEE DI ATTIVITÀ VALUTATIVE PER UNA SCUOLA DEMOCRATICA
martedì 20 ottobre,  ore 16.30-18
Spunti per svolgere semplici attività di valutazione diagnostica e formativa da includere nelle pratiche quotidiane in classe per aiutare a ripensare alla valutazione in generale come leva per favorire gli apprendimenti e come opportunità per avviare processi di comunicazione e condivisione tra i diversi attori della comunità scolastica, tra docenti e studenti in primis. Con Andrea Ciani, ricercatrice di pedagogia speciale e Maurizio Betti, docente alle scuole superiori e formatore.

VEDERE PER CREDERE: SCUOLA DI MICROSCOPIA
giovedì 5 novembre, ore 16.30-18
Una presentazione degli sviluppi odierni e delle tecniche più avanzate di microscopia, con lo scopo di fornire suggerimenti e linee guida per attività con gli studenti sui temi della biologia cellulare. Con Spartaco Santi, ricercatore dell'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna, responsabile del Digital Microscopy Center dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Per insegnanti di scuola secondaria.

NUOVI SPUNTI DI INSEGNAMENTO CON LE SCIENZE FORENSI
mercoledì 9 dicembre, ore 16.30-18
Si introducono alcune interessanti applicazioni delle scienze forensi nelle indagini di polizia giudiziaria come stimolo per svolgere con i ragazzi attività didattiche  per affrontare temi di scienza e società. Con Maria Chiara Pascerini, biotecnologa con un Master di II livello in Scienze Forensi, e Stefania Zampetti, biotecnologa con dottorato in biodiversità ed evoluzione a indirizzo antropologico, entrambe dello staff didattico di Fondazione Golinelli.
Per insegnanti di scuola secondaria.