Home News NUOVO CICLO DI WEBINAR PER INSEGNANTI
Del 04-09-2020

NUOVO CICLO DI WEBINAR PER INSEGNANTI

Fondazione Golinelli lancia a partire dal 23 settembre un nuovo ciclo di webinar gratuiti per insegnanti a cadenza mensile, su iscrizione. Dalla realizzazione di video in classe alla didattica inclusiva; dalle attività di valutazione per una scuola democratica alle tecniche più avanzate di microscopia fino alle nuove interessanti applicazioni delle scienze forensi.

REALIZZARE VIDEO DIDATTICI PER FAVORIRE L'APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
mercoledì 23 settembre, ore 16.30-18
Esempi e suggerimenti per utilizzare i video a scuola: produrli per la didattica e farli realizzare agli studenti per permettere loro di svolgere esperienze significative. Con Enrico Tombesi, amministratore unico di G-LAB - Fondazione Golinelli, divulgatore scientifico esperto di progetti didattici e digitali, Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica e youtuber, e Roberto Bondi, coordinatore del Servizio Marconi TSI dell'USR-ER che supporta le scuole e gli insegnanti dell'Emilia-Romagna nell'implementazione delle tecnologie per la didattica.

DIDATTICA INCLUSIVA PER LO SVILUPPO DEI TALENTI E DELLE POTENZIALITÀ
lunedì 12 ottobre 2020, ore 16.30-18
Sperimentazioni e applicazione, anche italiane, del The Schoolwide Enrichment Model (SEM) che estende la pedagogia della gifted education al gruppo classe, in un’ottica inclusiva, infondendo attività di arricchimento all’interno del regolare curriculum scolastico. Con Joseph Salvatore Renzulli, professore emerito di Psicologia all’Università del Connecticut e Direttore del Renzulli Center for Creativity, Gifted Education and Talent Development e Lara Milan di SEM Italia.

IDEE DI ATTIVITÀ VALUTATIVE PER UNA SCUOLA DEMOCRATICA
martedì 20 ottobre,  ore 16.30-18
Spunti per svolgere semplici attività di valutazione diagnostica e formativa da includere nelle pratiche quotidiane in classe per aiutare a ripensare alla valutazione in generale come leva per favorire gli apprendimenti e come opportunità per avviare processi di comunicazione e condivisione tra i diversi attori della comunità scolastica, tra docenti e studenti in primis. Con Andrea Ciani, assegnista di ricerca in pedagogia sperimentale e Maurizio Betti, docente alle scuole superiori e formatore.

IL CAPPELLO DELLE MERAVIGLIE
Martedì 27 ottobre 2020, ore 15.30-17
Il convegno parte dall’assunto che, chiariti gli obiettivi dell’esperienza educativa che si vuole perseguire e le conseguenti scelte di strutturazione dell'ambiente di apprendimento, gli insegnanti possano trovare in alcune applicazioni per tablet, smartphone e pc risorse interessanti per coinvolgere i bambini in attività che promuovano l'apprendimento attraverso l’esperienza e la loro capacità di espressione. Le testimonianze vengono lette e interpretate dal punto di vista della ricerca pedagogica per aprire spazi di riflessione e delineare possibili piste di lavoro integrabili nelle routine di sezione. Intervengono Mascia Bandini, insegnante della Scuola dell’infanzia Il Cantastorie di Cotignola, Lucia Balduzzi, docente di didattica e pedagogia speciale al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e Alessandra Serra, insegnante dell’IC 2 San Giovanni in Persiceto (Bo) che partecipa all'Equipe territoriale del Servizio Marconi TSI dell’USR Emilia Romagna. A cura di Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna.
Per insegnanti di scuola dell'infanzia.
Iscrizioni al link.

VEDERE PER CREDERE: SCUOLA DI MICROSCOPIA
giovedì 5 novembre, ore 16.30-18
Una presentazione degli sviluppi odierni e delle tecniche più avanzate di microscopia, con lo scopo di fornire suggerimenti e linee guida per attività con gli studenti sui temi della biologia cellulare. Con Spartaco Santi, ricercatore dell'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna, responsabile del Digital Microscopy Center dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Per insegnanti di scuola secondaria.

NUOVI SPUNTI DI INSEGNAMENTO CON LE SCIENZE FORENSI
mercoledì 9 dicembre, ore 16.30-18
Si introducono alcune interessanti applicazioni delle scienze forensi nelle indagini di polizia giudiziaria come stimolo per svolgere con i ragazzi attività didattiche  per affrontare temi di scienza e società. Con Laura Mercolini, direttrice del Master di II livello dell’Universitа di Bologna in Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi, Maria Chiara Pascerini, biotecnologa con un Master di II livello in Scienze Forensi (staff di Fondazione Golinelli), Lorenzo Lancellotti, docente di scuola secondaria di secondo grado e presidente dell'associazione nazionale degli insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) della Sezione Emilia Romagna e Stefania Zampetti, biotecnologa con dottorato in biodiversità ed evoluzione a indirizzo antropologico dello staff didattico di Fondazione Golinelli.
Per insegnanti di scuola secondaria.