Home News APERTE LE ISCRIZIONI A TRE NUOVI CORSI ONLINE PER DOCENTI
Del 15-11-2018

APERTE LE ISCRIZIONI A TRE NUOVI CORSI ONLINE PER DOCENTI

Sono aperte le iscrizioni per i tre nuovi corsi online per insegnanti, promossi da Fondazione Golinelli, in collaborazione con G-LAB. Si tratta di corsi che sfruttano le opportunità offerte da Internet e dalle applicazioni Web per ampliare le soluzioni a disposizione dei docenti per aggiornare le proprie metodologie e proposte didattiche attraverso la condivisione con i colleghi, la sperimentazione in classe e il supporto continuo degli esperti che hanno progettato l’iniziativa formativa.
I corsi, dedicati a docenti di tutti gli ordini e gradi, si svolgono in classi virtuali sulla piattaforma Weschool.
I docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado possono scegliere tra due corsi.

I metodi Three Close Reads e Problem Based Learnig per progettare esperienze didattiche interdisciplinari, per docenti di tutte le discipline, propongono una metodologia integrata per la “lettura” di documenti testuali e filmati. La metodologia è applicata a tre documenti di Jule Verne, J.F. Kennedy e Elon Musk sull’avventura spaziale per prepararsi a celebrare i cinquanta anni dell’uomo sulla Luna. I progetti sono coordinati da Paolo Attivissimo, Ian Carnelli e Enzo Zecchi.
Info: www.fondazionegolinelli.it/teacher-courses/33

Personalizzare lo studio della matematica con la Khan Academy Secondarie 1° e 2°, pensato per aiutare i docenti di matematica a integrare nell’attività didattica l’esercizio sulla piattaforma internazionale Khan Academy. La piattaforma consente di personalizzare le attività per gli studenti sulla base delle loro esigenze consentendo di colmare eventuali lacune e di sviluppare la loro autonomia nell’affrontare nuovi argomenti curricolari. Il progetto è coordindato da Elia Bombardelli, professore di matematica e Youtuber.
Info: www.fondazionegolinelli.it/teacher-courses/32

Per i docenti delle scuole primarie e dell’infanzia è disponibile il corso Personalizzare lo studio della matematica con la Khan Academy Primarie e Infanzia, che descrive le strategie che consentono di applicare la Khan Academy sin dai primi anni di scuola. Anche in questo corso Elia Bombardelli cura la sezione relativa all’integrazione delle videolezioni, prevalentemente in italiano, nell’attività didattica.
Info: www.fondazionegolinelli.it/teacher-courses/31

Dal 15 novembre i docenti iscritti ai corsi possono entrare nelle classi virtuali per vedere in anteprima i contenuti disponibili. Le iscrizioni ai corsi, accreditati per 25 ore sulla piattaforma SOFIA del MIUR, sono aperte fino a fine gennaio. Da febbraio fino a fine maggio si svolgerà la fase culminante dei corsi che prevede l’interazione sistematica con i docenti e gli altri partecipanti.