Home News AL VIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE ESTIVE PER INSEGNANTI TRA DIDATTICA DIGITALE, LABORATORI DI BIOLOGIA E VALUTAZIONE
Del 30-05-2019

AL VIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE ESTIVE PER INSEGNANTI TRA DIDATTICA DIGITALE, LABORATORI DI BIOLOGIA E VALUTAZIONE

SCUOLE ESTIVE PER INSEGNANTI 

Proposte di più giorni consecutivi, durante la pausa estiva, per arricchire il proprio bagaglio di esperienze e confrontarsi con colleghi e formatori provenienti da tutta Italia.

PALESTRA DI DIDATTICA DIGITALE – IV ANNO (Novità)
9-11 Luglio 2019 (25 ore)
Un percorso intensivo che ha lo scopo di rafforzare le competenze tecniche e didattiche dei docenti su tematiche sia trasversali sia disciplinari attraverso attività cooperative laboratoriali per piccoli gruppi e momenti di riflessione teorica in plenaria. Il corso è anche un'occasione per sperimentare alcune novità relative alle piattaforme e alle applicazioni online per la produzione e la condivisione dei contenuti, la comunicazione - individuale e di gruppo - in rete nei contesti educativi. In collaborazione con Servizio Marconi TSI dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Destinatari: insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina
Contributo di partecipazione: 90 €
Vai al corso.

INSEGNARE NELL'ERA DI YOUTUBE (Novità)
15-17 luglio 2019 (25 ore)
I partecipanti sono guidati a scoprire e sperimentare le valenze didattiche dei video, impiegando strumenti adatti a diversi livelli di competenza digitale. L’esperienza serve per imparare a progettare e produrre semplici video didattici da utilizzare a scuola e per valutare criticamente i contenuti e le potenzialità dei numerosi video didattici già presenti in rete.
A cura di Fondazione Golinelli, con la partecipazione di Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica tra i più noti autori di video educational su Youtube.
Destinatari: insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina
Contributo di partecipazione: 90 €
Vai al corso.

MODIFICAZIONE DEL GENOMA, TRA RICERCA SCIENTIFICA E INDAGINE CRITICA
27-29 Agosto 2019 (25 ore)
Il corso prevede attività sperimentali nel laboratorio di biologia, integrate a workshop di dialogo filosofico che possono essere utilizzati per le attività in classe. Oggetto delle sperimentazioni sono le tecniche di modificazione del genoma e in particolare la CRISPR/Cas9. A cura di Fondazione Golinelli, in collaborazione con Filò. il filo del pensiero e Università di Bologna-Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.
Destinatari insegnanti di scienze di scuola secondaria di II grado
Contributo di partecipazione: 90 €
Vai al corso.

PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. QUANDO LA VALUTAZIONE DA UN SENSO ALLA PROGETTAZIONE (Novità)
3-5 Settembre 2019 (25 ore)
Momenti introduttivi interattivi consentono di stabilire riferimenti comuni per attività pratiche di progettazione didattica inter o multidisciplinare per piccoli gruppi. Si lavora sulla progettazione per competenze e sulla pianificazione delle opportunità degli obiettivi e degli strumenti della valutazione. Attraverso reali progettazioni didattiche si strutturano attività per l’immediata replicabilità in classe. A cura di Fondazione Golinelli in collaborazione con un team interdisciplinare di insegnanti e di docenti dell’Università di Bologna.
Destinatari insegnanti di italiano, scienze e matematica di ogni ordine e grado
Contributo di partecipazione: 90 €
Vai al corso.