Home News AL VIA IL PROGETTO EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360°
Del 26-05-2023

AL VIA IL PROGETTO EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360°

Novità dal nostro mondo

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM

 

Educazione all’immagine a 360° è un progetto di Fondazione Golinelli, della durata di un anno, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito. Nasce con l'obiettivo di accompagnare una rete di scuole italiane in un percorso di educazione all’immagine, attraverso la produzione di contenuti comunicativi, divulgativi ed educativi digitali. I lavori realizzati useranno i linguaggi e le tendenze più innovative del settore audiovisivo, come l'interazione tra realtà aumentata e virtuale e la rappresentazione della realtà fisica, dal documentario ai videogiochi. L’approccio metodologico adottato è incentrato sull’apprendimento autentico attraverso il learning by doing per potenziare le integrazioni dei saperi e delle competenze (STEAM). In particolare, le sperimentazioni si concentreranno sul tema della valorizzazione dei patrimoni - culturali, scientifici, paesaggistici - e sul rapporto tra arte, scienza e tecnologia.

Durante il primo webinar, che si è svolto martedì 16 maggio, sono stati ricondivisi e discussi gli obiettivi, le modalità e il programma operativo con le scuole aderenti al progetto, dopo le prime settimane di avvio. A seguire, hanno avuto un’introduzione alle attività con la lecture “Leggere le immagini tra arte, scienze e tecnologie” tenuta da Lucia Tarantino, Program Manager Didattica di Fondazione Golinelli, e Danilo Gasca, divulgatore e formatore scientifico di Fondazione Golinelli. Partendo da alcune opere e suggestioni visive, le scuole coinvolte hanno approfondito come gli stili e i movimenti artistici siano stati spesso guidati dalle conoscenze scientifiche e dalle potenzialità tecnologiche di un determinato periodo storico o contesto culturale.

 

 

PROGRAMMA EDUCATIVO E DIDATTICO

Il progetto di Educazione all’immagine a 360° si articola in due fasi:

1. PRIMA FASE, DA APRILE 2023

Formazione e consolidamento delle capacità e competenze di un gruppo di 200 persone - tra studentesse, studenti e insegnanti - delle scuole partecipanti, affinché possano diventare ambasciatrici e ambasciatori nei propri contesti.

Laboratori ed attività introduttive di educazione all’immagine

Un percorso esperienziale di educazione all’immagine e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico attraverso la visita interattiva alla mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo: il sogno di Ulisse Aldrovandi” con un’attività conclusiva di narrazione digitale personalizzata.

Webinar Educazione all’immagine 360°

Sei appuntamenti che introducono i temi dell’evoluzione, del funzionamento e della diffusione del mercato cinematografico, audiovisivo, multimediale e dell’industria culturale, con focus sulle potenzialità legate allo sviluppo delle tecnologie immersive e 3D, così come le opportunità didattiche di lavorare a scuola sulle immagini e le rappresentazioni visive tra arte, scienze e tecnologia. In collaborazione con Event Horizon e Liceo Artistico Arcangeli.

Approfondimenti sui contenuti della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo: il sogno di Ulisse Aldrovandi”

Quattro lezioni di approfondimento sul rapporto tra arte e scienze, approfittando dei contenuti della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, a cura di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con lo scopo di acquisire stimoli da impiegare in modo creativo nelle altre attività del progetto.

PCTO di realizzazione di un documentario immersivo

Studentesse e studenti partecipano alle diverse fasi di ideazione e produzione di un prodotto audiovisivo professionale sulla mostra e sui laboratori, affiancando un gruppo di videomaker e docenti professionisti. Per l’occasione è avviato un PCTO - percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento.

PCTO per la realizzazione di prodotti di comunicazione ed esperienze in Metaverso

Un gruppo di professionisti e professioniste affianca le studentesse e gli studenti nell’ideare e produrre un ambiente espositivo virtuale. Tale ambiente sarà fruibile sia in metaverso con i visori Oculus, sia da desktop, riproducendo le sezioni della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo: il sogno di Ulisse Aldrovandi”, rielaborando e creando oggetti 3D in realtà virtuale e/o aumentata e progettando l’esperienza di fruizione e narrazione.

Corsi di formazione insegnanti per potenziare le capacità progettuali, metodologiche e tecnologiche

Corsi online su video editing, digital storytelling e realtà virtuale e aumentata a scuola. L’obiettivo è quello di rendere autonomi nel gestire e predisporre strumenti di più semplice utilizzo per le classi e per realizzare ambienti e contenuti che interagiscono con la realtà fisica, integrandola con elementi di realtà aumentata, virtuale e metaverso. I corsi sono accreditati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

2. SECONDA FASE, DA SETTEMBRE 2023

Insegnanti, studentesse e studenti, con il supporto di esperte ed esperti, progettano e conducono in autonomia attività e progetti territoriali. Al contempo, possono svolgere laboratori motivazionali e di potenziamento, sia online che in presenza a Opificio Golinelli.

Visita alla mostra virtuale “Oltre lo spazio, oltre il tempo: il sogno di Ulisse Aldrovandi”

Visita virtuale al gemello digitale della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo: il sogno di Ulisse Aldrovandi”, realizzata dalle studentesse e studenti del percorso e aperta a tutte le scuole partecipanti al progetto e di tutta Italia.

Laboratori di narrazioni in realtà aumentata

Attività didattiche di narrazione con oggetti in realtà aumentata, usando tecnologie come Cospaces e MergeCube e ambienti come Spacial.io. L’obiettivo dei laboratori, realizzabili sia in presenza presso Opificio Golinelli sia online, è allenare all’uso creativo di alcune tecnologie educative e introdurre alla costruzione di narrazioni efficaci.

Attività per le scuole sui propri territori

Le/gli insegnanti avviano attività con le proprie classi, con il supporto e il tutoraggio delle/degli esperte/i di Fondazione Golinelli in momenti di accompagnamento e revisione online, per realizzare contenuti che valorizzino il patrimonio culturale, scientifico e/o naturalistico del territorio scolastico. Le studentesse e gli studenti avranno un ruolo di mentor e peer tutoring nelle proprie classi.

SCUOLE ADERENTI:

  • Liceo Fanti, Carpi (MO)
  • Istituto Superiore Enrico Fermi, Mantova (MN)
  • Istituto d’Istruzione Superiore “G. Bruno – R. Franchetti”, Mestre (VE)
  • Liceo Respighi, Piacenza (PC)
  • IsArt Liceo Artistico Arcangeli (BO)
  • I.C. Trento 6, Trento (TN)
  • Istituto Comprensivo Torri di Quartesolo (VI)
  • IIS Lazzaro Spallanzani, Castelfranco Emilia (MO)
  • I.C. Perugia 11, Perugia (PG)
  • IC Davanzati-Mastromatteo, Palo del Colle (BA)

PARTNER DI PROGETTO:

Per informazioni sul progetto: Segreteria organizzativa e didattica c.cavassa@fondazionegolinelli.it| Tel. +39.051.0923259