Home News CANDIDATURE IN CORSO PER LA TERZA EDIZIONE DI MASTERCLASS FOR STEAM
Del 28-03-2023

CANDIDATURE IN CORSO PER LA TERZA EDIZIONE DI MASTERCLASS FOR STEAM

Sono in corso le candidature alla terza edizione di Masterclass for STEAM, percorso di formazione continua, gratuito, ideato da Fondazione Golinelli e Confindustria Emilia Area Centro. Destinato a 22 docenti della scuola secondaria di I e II grado di tutto il Paese, il progetto ha come obiettivo la diffusione delle materie e dell’approccio STEAM nelle scuole.

Per supportare le insegnanti e gli insegnanti nelle candidature, martedì 28 marzo e 4 aprile (ore 17) si terranno due webinar di accompagnamento e di confronto su dubbi e curiosità. Gli incontri online potranno essere seguiti collegandosi a questo link.

IL PROGETTO

La prima fase del percorso si terrà dal 17 al 21 luglio 2023 presso l’Opificio Golinelli e il Liceo Stem International di Bologna. Questa settimana di formazione sul campo prevede laboratori e workshop STEAM su tecnologie e strumenti integrabili nella quotidianità scolastica come il machine learning, le IA e il rapporto uomo-macchina, realtà aumentata e virtuale, meccaniche di gioco e gamification sia analogiche che digitali, analisi dei dati, focus su topic connessi alla sostenibilità, open schooling, integrazione e progettazione empatica di esperienze. A completare il programma: workshop sulle pratiche didattiche per ripensare l’approccio STEAM e renderlo ancora più diffuso e interdisciplinare; focus group facilitati da tutor esperti affinché i corsisti possano condividere le proprie competenze e costruirne di nuove in un'ottica trasformativa.

Durante la seconda fase, prevista da agosto a dicembre 2023, i partecipanti della Masterclass torneranno nelle proprie scuole in veste di ambasciatori, per formare a loro volta i colleghi sulle metodologie e gli strumenti appresi e ideare con loro percorsi didattici da sperimentare con i propri studenti. Con il supporto della faculty, l'utilizzo di toolkit predisposti ad hoc e una piattaforma online, ogni insegnante potrà avviare progetti di formazione tra pari ed entrare a far parte di un network che offre in modo sistematico supporto e spunti di riflessione per l’innovazione delle pratiche scolastiche.
Dal 2021 Masterclass for STEAM ha coinvolto attivamente 44 insegnanti da tutta Italia in oltre 100 ore ciascuno di formazione e ricerca azione. Ulteriori 480 docenti sono stati successivamente coinvolti dai partecipanti e da Fondazione Golinelli, in appuntamenti dedicati alla formazione e progettazione didattica integrata nelle rispettive scuole. In tutto sono stati raggiunti più di 3600 studenti.

Le candidature per la nuova edizione chiuderanno il 26 aprile alle 18:00. Si conferma, anche quest’anno, il forte legame che l’iniziativa ha con il territorio. Ai formatori provenienti dall’Emilia-Romagna sono riservati 4 dei 22 posti disponibili.
Grazie al sostegno di Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Golinelli tutti i partecipanti selezionati beneficeranno di borse di studio a copertura delle spese di formazione, vitto e, per coloro provenienti da altre regioni, anche alloggio.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata.