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Del 21-01-2022

INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE: AL VIA IL PROGETTO EXPAND!

Novità dal nostro mondo

EXPAND! Tutto un altro pianeta è un progetto realizzato da Banca di Bologna, CRIF e Fondazione Golinelli dedicato ai giovani, alle imprese e al welfare aziendale, con l’obiettivo di fornire nuove opportunità di formazione e crescita. Uno spazio, fisico e digitale, dedicato allo sviluppo dei temi dell’innovazione e della digitalizzazione, con percorsi che si articolano in modo diverso su tre target - giovani, imprese e dipendenti - per costruire le competenze del domani attraverso l’apprendimento condiviso, l’innovazione agile e la costruzione di nuovi progetti per futuri business e crescita.

Il percorso giovani EXPAND! UNA GALASSIA DI IDEE PER IL TUO ORIENTAMENTO E LA TUA FORMAZIONE è riservato a figli e nipoti di clienti e soci di Banca di Bologna.
Attività formative, workshop e laboratori, per giovani dagli 8 ai 23 anni, promosse da Fondazione Golinelli e Banca di Bologna, con la partecipazione di CRIF.
Le otto proposte di attività online, divise per fasce di età, sono gratuite e hanno lo scopo di far acquisire e potenziare conoscenze extracurricolari legate alla creatività, al problem solving, all’utilizzo creativo della tecnologia, a temi finanziari, attraverso percorsi pratici ed esplorativi. 

PROGRAMMA


Per ragazzi e ragazze tra 8 e 13 anni

Le attività hanno lo scopo di rafforzare nei partecipanti e nelle partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie a compiere scelte mirate per la crescita e la realizzazione personale. Dalla cura della creatività e del problem solving all’utilizzo produttivo della tecnologia e del pensiero critico, dalla conoscenza del contesto territoriale e dei profili professionali maggiormente richiesti alla consapevolezza della complessità della società contemporanea, dai percorsi di autovalutazione e di valorizzazione delle abilità “morbide” all’acquisizione di un approccio positivo e consapevole degli studi superiori e degli sbocchi lavorativi più coerenti con inclinazioni personali e capacità.

Scratch Money
I giochi di società da tavolo replicano logiche legate al mondo dell’economia, basti pensare a Monopoli. Ma come possono i bambini e le bambine inventare un gioco basato su alcuni fondamentali principi economici? Grazie a Scratch e a una breve introduzione sulle logiche del mercato, i/le partecipanti lavoreranno alla creazione di giochi di simulazione finanziaria, ispirati ai temi del credito e della finanza. 
Come: percorso di 3 incontri online da 2h ognuno
Per chi: 30 partecipanti tra 8 e 10 anni
7-15 e 21 novembre, ore 17>19
Prenotazione al link dedicato

Videogames: si gioca sul serio!
Come si inventa un nuovo videogioco? Quali sono i passaggi necessari a trasformare un’idea, anche strana, in un prodotto finito e dove si può vendere il proprio gioco? Nel breve percorso, grazie a esperti ed esperte nell’industria dei videogames, si affronteranno alcuni aspetti fondamentali legati all’ideazione, al design, alla prototipazione e alla distribuzione del videogioco. L’obiettivo sarà creare maggiore consapevolezza su logiche produttive, strumenti creativi, competenze e valore economico del mondo dei videogiochi. Infine saranno illustrati i canali di distribuzione, le differenze tra i modelli economici e le migliori piattaforme per distribuire giochi.
Come: percorso da 4 incontri online da 2h ognuno
Per chi: 30 partecipanti tra 11 e 13 anni
Date: 23 e 30 settembre, 7 e 14 ottobre,  ore 17>19
Prenotazione al link dedicato

 

Per ragazzi e ragazze da 14 anni a 21 anni

I percorsi si prefiggono di aiutare i/le partecipanti a sviluppare le competenze trasversali più importanti per scegliere consapevolmente il proprio percorso formativo e, in prospettiva, individuare l’ambito lavorativo più interessante. L’obiettivo è duplice: da una parte, fornire informazioni ed elementi di valutazione per scegliere i percorsi più adatti; dall’altra, aiutare a colmare con attività laboratoriali i gap, soprattutto nell’ambito delle competenze trasversali, che possono limitare le scelte o le possibilità di successo.

Plan to goal - Come pianificare e gestire le risorse per raggiungere gli obiettivi 
Il workshop si propone di riflettere ed esercitarsi a pianificare, monitorare e adeguare dinamicamente la gestione delle risorse economiche per realizzare i propri progetti e sviluppare esperienze coerenti con i propri interessi e passioni. I/le partecipanti hanno l’opportunità di cimentarsi con un caso reale e ragionare sulle possibili soluzioni rispettando i vincoli forniti.
Come: 2 workshop online di 2 ore
Per chi: 50 ragazzi e ragazze tra 14 e 19 anni
Date: 15 e 22 settembre, ore 15>17
Prenotazioni al link dedicato

Coltivare il merito
Il percorso formativo aiuta i/le partecipanti a individuare le competenze più importanti, con un particolare riferimento a quelle imprenditoriali, attraverso l’intervento di esperti ed esperte che illustrino le caratteristiche delle competenze trasversali più importanti e aiutino ad autovalutare il proprio livello di competenza.
Come: percorso online di 5 incontri
Per chi: 60 ragazzi e ragazze da 16 a 21 anni
Date: 15-22-24 novembre ore 15>17, 1-6 dicembre ore 15>17

Prenotazioni al link dedicato.


Per studenti e studentesse dell’Università

Fondazione Golinelli promuove l’educazione all’imprenditorialità come una tecnica pedagogica in grado di stimolare gli studenti e le studentesse ad apprendere e allenare un vasto insieme di competenze trasversali e trans-curriculari (le cosiddette soft skills) tipiche dell’imprenditrice e dell’imprenditore, che risultano fondamentali per orientarsi in un mondo in costante cambiamento ed evoluzione.

Design your soft skills
Il percorso consiste in due workshop che permettono di iniziare a ragionare sull’importanza delle competenze trasversali. Durante le attività, i/le partecipanti riflettono sulle proprie attitudini e capacità, allo scopo di maturare una buona percezione della crescita delle proprie competenze. I workshop si concentrano su una prima esperienza di progettazione per uno specifico utente, lavorando sulla metodologia del Design Thinking e permettendo di allenare le competenze dell’ascolto attivo, del pensiero divergente e della creatività, e successivamente su un’attività che simula un’esperienza di teamwork per progettare un nuovo servizio o prodotto grazie alla metodologia del Lean Startup e all’allenamento di competenza come la negoziazione, il time-management e la creatività.
Modalità: 2 workshop online da 3h ciascuno
Per chi: 30 studentesse e studenti dell'Università
Date: 1° replica 22 settembre e 12 ottobre 2022, ore 14.30>17.30; 2° replica 21 novembre e 1° dicembre 2022, ore 14.30>17.30
Prenotazioni al link dedicato.