Home News SCUOLA DELLE IDEE
Del 10-01-2022

SCUOLA DELLE IDEE

Novità dal nostro mondo

Scuola delle Idee è la prima scuola secondaria di primo grado STEAM in Italia e sarà inaugurata il prossimo settembre per l’anno scolastico 2022/2023.

Con questo nuovo progetto, Fondazione Golinelli intende mettere a frutto la sua esperienza trentennale nella pratica di laboratorio didattico, nel trasferimento scientifico e tecnologico, nell’applicazione di metodologie innovative e nelle sperimentazioni d’avanguardia.

Nel suo primo anno di vita, la scuola sarà ospitata negli spazi di Opificio Golinelli, usufruendo e mettendo a sistema le metodologie, gli spazi di apprendimento e la dotazione scientifica e tecnologica che in questi anni si è perfezionata sempre più per garantire agli studenti e alle studentesse di ogni ordine e grado esperienze educative di alta qualità.

La Scuola proporrà un approccio metodologico che combina il sapere, il saper fare (hands-on) e il saper essere (soft skills), per contribuire alla crescita anche umana e intellettuale delle/dei giovani.

In particolare, la scuola si connoterà per un approccio STEAM autentico e realmente integrato, in cui le scienze in laboratorio interagiranno in maniera strutturale con l’educazione alla cultura digitale, al pensiero logico-computazionale, in un dialogo costante e trasversale con le arti, le humanities e lo sviluppo del pensiero creativo ed espressivo.

Scuola delle idee garantisce il rispetto del principio fondamentale dell’educazione e di non discriminazione delle studentesse e degli studenti.
A disposizione delle famiglie, infatti, ci saranno 8 borse di studio a copertura totale o parziale della retta per l’anno scolastico 2022/23 e per l’intero ciclo scolastico, assegnate in base a particolari situazioni economiche, finanziarie e familiari.
Le candidature e le richieste di borsa di studio possono essere presentate entro il 6 maggio, alle ore 13.

Gli studenti e le studentesse riceveranno in omaggio un kit di benvenuto comprensivo di un Chromebook, un microscopio digitale USB, una felpa, una t-shirt e una sacca/zaino di Scuola delle idee.

Punti di forza della Scuola delle idee:

● approccio STEAM, creatività, digitale e linguaggi espressivi - multidisciplinarietà, innovazione tecnologica, educazione al bello;

● cura dei talenti e delle vocazioni, orientamento personalizzato - percorsi di orientamento, potenziamenti didattici, studio assistito;

● fare scienze in laboratorio - imparare facendo, sperimentazione diretta, apprendimento attivo;

● potenziamento delle lingue e internazionalità - seconda lingua, metodologia CLIL, certificazioni linguistiche riconosciute.



Scarica la scheda informativa
Compila il modulo di pre-iscrizione


#ComingSoon: SCUOLA DELLE IDEE sarà prossimamente online con un portale dedicato!