GOOD FOR FOOD. NEL PIATTO E NEL GIARDINO: NARRARE E CREARE INSIEME AI BAMBINI TRA ANALOGICO E DIGITALE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il corso formativo online è destinato SOLO agli insegnanti del Sistema Formativo Integrato delle scuole dell'infanzia di Bologna aderenti al progetto Good for Food

Un ciclo di 5 webinar, materiali didattici e iconografici, linee guida e tutorial online hanno lo scopo di supportare gli insegnanti nel realizzare attività creative di narrazione attorno al cibo, lavorando così indirettamente su aspetti legati alla sana e corretta alimentazione.

Un progetto formativo studiato per consentire agli insegnanti di personalizzare la fruizione in base alle proprie necessità. Tutti gli strumenti e i contenuti, comprese le videoregistrazioni dei webinar, saranno infatti disponibili su una classe virtuale predisposta ad hoc su cui sarà peraltro sempre possibile, in modalità asincrona interagire con i formatori.

Il corso esplora le potenzialità didattiche della narrazione tra analogico e digitale, contestualizzando così gli infiniti utilizzi creativi ed espressivi che gli insegnanti possono fare delle dotazioni e dei toolkit che il progetto Good for Food mette loro a disposizione:

  • 2 libri illustrati per la fascia 3-6 anni di recente pubblicazione: I miei primi esperimenti con l'uovo (Ed. Editoriale Scienza, 2020); No, non la mangio la banana (Ed. Fatatrac, 2020);
  • 1 libro di divulgazione scientifica per la fascia 3-6 anni pensato appositamente per il progetto e in pubblicazione;
  • dei tablet per la documentazione e il digital storytelling;
  • dei kit per la robotica educativa;
  • materiali e risorse iconografiche per realizzare albi illustrati con i bambini, tra cui uno school kit con risorse visive realizzate ad hoc dall'illustratrice Nicoletta Costa.

Lo scopo è stimolare gli insegnanti affinché possano sviluppare in autonomia attività divertenti e coinvolgenti per i bambini, garantendo la continuità con i progetti educativi già programmati.

A cura di Fondazione Golinelli.

Programma - Online in modalità sincrona e asincrona

Il corso è costituito da 5 appuntamenti in diretta, le cui registrazioni saranno rese disponibili, per una fruizione asincrona, insieme a materiali e toolkit didattici in una classe virtuale predisposta ad hoc su ambiente Weschool.

Ogni appuntamento è autoconclusivo e gli iscritti possono seguire un singolo incontro o più incontri. Di seguito il programma dei webinar:

Lunedì 1 febbraio, ore 14.30-16.30

  • Prima parte - Animare personaggi e storie - Lo school kit di Nicoletta Costa
    di Nicoletta Costa
    Presentazione dello school kit con risorse visive e didattiche realizzate per Good for Food da Nicoletta Costa: illustrazioni e materiali per costruire storie insieme ai bambini attorno a frutta e verdura. Il kit prevede giochi, tavole, carte attorno a cinque personaggi ciascuno caratterizzato da una propria anima che lo rende unico e speciale e lo lega alle importanti proprietà di frutta e verdura. Il materiale creativo è stato guidato e affiancato da indicazioni e informazioni scientifiche puntuali da parte dello staff di Fondazione Golinelli.

  • Seconda parte - Creare albi illustrati autoprodotti anche col digitale
    di Alessandra Serra
    A partire dalla documentazione visiva e creativa delle attività dei bambini la lezione introduce agli insegnanti le potenzialità dell’applicazione Book Creator per realizzare in modo semplice libri e albi illustrati digitali, creare ed organizzare una biblioteca digitale di sezione da condividere con i colleghi (in modalità collaborativa) e con i genitori (in modalità di sola visione).

Lunedì 8 febbraio, ore 14.30-16.30

  • Prima parte - Il cibo negli albi e nei libri illustrati
    di Sandro Natalini
    La rappresentazione del cibo e la sua evoluzione nei libri illustrati; il testo e l’illustrazione, come interagiscono in un libro illustrato. Differenze fra libro illustrato e albo illustrato.

  • Seconda Parte - Risorse iconografiche 1: il cibo nell’immaginario fiabesco
    di Sandro Natalini
    Presentazione di una ricerca iconografica “Non si vive di sole briciole: il cibo nell’immaginario fiabesco illustrato

  • Terza parte - My Story School eBook Maker
    di Alessandra Serra
    Presentazione delle potenzialità dell’applicazione My Story School eBook Maker che consente facilmente ai bambini esprimere la propria creatività utilizzando i tablet.

Lunedì 15 febbraio, ore 14.30-16.30

  • Prima parte - Il libro è servito: le componenti paratestuali dell’albo illustrato
    di Sandro Natalini
    Analisi di albi illustrati tematici per capire come funziona un albo attraverso le sue componenti paratestuali:copertina, risguardie, colophon, frontespizio, font, ecc.

  • Seconda Parte - Risorse iconografiche 2: dalla tela alla tavola
    di Sandro Natalini
    Presentazione della ricerca iconografica su nature morte e alimenti protagonisti nella storia dell’arte.

  • Terza parte - Narrazione orale
    di Alessandra Serra
    Utilizzare la voce per il consolidamento di competenze orali, sviluppo di abilità comunicative ed espressive, per narrare simultaneamente i libri creati.

Lunedì 22 febbraio, ore 14.30-16.30

  • Prima parte - Non si gioca con il cibo? … O forse sì, con il ready made
    di Sandro Natalini
    Presentazione di un percorso di sperimentazione iconica finalizzata all’illustrazione attraverso il ready-made per creare personaggi e narrazioni.

  • Seconda parte - La scienza a tavola
    di Sandro Natalini
    La divulgazione scientifica in forma di albo e infografica nella produzione contemporanea focalizzata all’alimentazione.

  • Terza parte Risorse iconografiche 3: il cibo come opera d’arte
    di Sandro Natalini
    Citazioni iconografiche nel piatto e in forma di pietanza e un percorso per immagini del cibo come momento conviviale.

Martedì 2 marzo, ore 14.30-16.30

  • Narrare con la robotica
    di Jessica Maestrini, Sara Zarlenga ed Eliana Porretta
    Partendo dalle immagini iconografiche fornite negli appuntamenti precedenti, si introduce lo strumento di robotica educativa Bee-Bot per realizzare un percorso di narrazione che favorisca lo sviluppo del pensiero computazionale. Sono proposte missioni e obiettivi da raggiungere che offrono punti di lavoro per trattare con i bambini, in modalità ludico-didattica, approfondimenti psicopedagogici e scientifici legati al macromondo del tema cibo.

>Note: Le Risorse Iconografiche presentati da Sandro Natalini sono a cura degli studenti del Liceo Artistico Arcangeli coordinati dalla prof.ssa Marchioni e dal prof. Natalini.

Modalità di partecipazione:

A seguito dell’iscrizione gli insegnanti vengono inseriti in una classe online su piattaforma WeSchool affinché possano accedere in autonomia a tutto il materiale del percorso, comprese le videoregistrazioni dei webinar. I webinar si terranno su Google-Meet. I link vengono inviati sia mail agli iscritti sia comunicati sulla classe virtuale del corso. Ogni appuntamento è autoconclusivo e gli iscritti possono seguire un singolo incontro o più incontri. 
I formatori sono sempre a disposizione per domande, approfondimenti, e feedback online con lo scopo di accompagnare gli insegnanti anche durante la sperimentazione con i bambini.

Durata: 

25 ore totali organizzate in: 

  • 10 ore di fruizione dei webinar (sia in diretta che videoregistrati);
  • 10 ore di approfondimento individuale online dei materiali didattici;
  • 5 ore di restituzione delle eventuali attività svolte a scuola.

Attestazione:

  • La fruizione dei webinar viene riconosciuta attraverso la presenza agli appuntamanti in diretta o lo svolgimento di un semplice test online in seguito alla visione della registrazione. 
  • La fruizione dei materiali didattici in modoalità asincrona viene monitorata attraverso un registro a cui accedono, su piattaforma WeSchool, gli amministratori della classe (Fondazione Golinelli).
  • La sperimentazione viene attribuita alla consegna di un breve report.
  • Ogni partecipante riceverà un attestato con il riconoscimento delle ore effettivamente svolte.

Note: 

Le iscrizioni al percorso formativo rimarranno aperte fino al 2 marzo 2021.
L'iscrizione è unica e ogni partecipante sceglierà in piena autonomia a quali incontri partecipare e se svolgere la sperimentazione. 

Il corso non è stato inserito su piattaforma S.O.F.I.A. ma è possibile per gli insegnanti di ruolo registrati sul portale caricare autonomamente l'attestato nel proprio profilo personale.

Scheda del corso cliccando qui.



area
A7 i primi passi nella scienza per infanzia e nidi
A chi è rivolto
Nidi e infanzia
Durata
25 ore
di cui 10 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
40
Tipologia
STEAM
docenti

Nicoletta Costa, scrittrice e disegnatrice per l’infanzia, è autrice di storie e personaggi ormai famosi quali Giulio Coniglio, la Nuvola Olga e l’Albero Giovanni. Pubblica in tutto il mondo e ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il Premio Andersen.

Jessica Maestrini, biologa con Master in “Alimentazione ed educazione della salute”, svolge attività di progettazione, didattica e formazione per il primo ciclo d’istruzione presso Fondazione Golinelli.

Sandro Natalini, illustratore, scrittore, grafico, si occupa di narrativa per ragazzi, pubblicando per case editrici come Fatatrac ed Editoriale Scienza. Insegna multimedia al Liceo Artistico Arcangeli di Bologna.

Eliana Porretta, educatrice, esperta in psicomotricità educativa e preventiva, e formatrice. Collaboratrice di Fondazione Golinelli per la supervisione pedagogica e la conduzione delle attività per la fascia prescolare 0-6 anni.

Alessandra Serra, insegnante di Scuola Primaria all'I.C.2 di S. Giovanni in Persiceto (BO). Dal 2013 fa parte del SERVIZIO MARCONI TSI come esperto che affianca docenti, alunni e ragazzi (con un occhio di riguardo ai piccoli della scuola dell’Infanzia) nell’utilizzo delle tecnologie educative.

Sara Zarlenga, astrofisica di formazione, è tutor scientifico e formatrice di Fondazione Golinelli in particolare per le discipline STEAM, digitali e tecnologiche, anche all’infanzia.

Costo
Gratis
Date e orari degli appuntamenti
01/02/2021     14:30 - 16:30     Webinar
08/02/2021     14:30 - 16:30     Webinar
15/02/2021     14:30 - 16:30     Webinar
22/02/2021     14:30 - 16:30     Webinar
02/03/2021     14:30 - 16:30     Webinar
Sede
Online