CORSO GRATUITO PER LIBERI PROFESSIONISTI: NUOVE TECNOLOGIE PER LA LIBERA PROFESSIONE IN AMBITO SANITARIO
Il corso gratuito “Nuove tecnologie per la libera professione in ambito sanitario”, a cura di Enrico Tombesi, responsabile progetti formativi sperimentali con l’IA Fondazione Golinelli, in collaborazione con Fondazione IFAB, è rivolto a libere/i professioniste/i, in particolare dell’ambito sanitario, e ha l’obiettivo di fornire competenze per integrare tecnologie avanzate nelle pratiche quotidiane, favorendo al contempo una visione strategica orientata alla sostenibilità.
Il corso si terrà in modalità mista. Il 2 dicembre (9:00-13:00 e 14:00-18:00 in presenza all'Opificio Golinelli) e 9, 16 dicembre (9:00-13:00 e 14:00-16:00 online)
Le candidature sono aperte fino al 10 novembre qui: https://bit.ly/formcorsiliberiprofessionisti
CONTENUTI E COMPETENZE SVILUPPATE
Integrazione di tecnologie digitali avanzate nel settore sanitario > Uso di strumenti come piattaforme per l'analisi dei dati, automazione, cloud, low/no code e intelligenza artificiale per migliorare efficienza e qualità del servizio
Competenze organizzative e relazionali orientate all’innovazione sostenibile > Sviluppo di capacità gestionali e comunicative in linea con obiettivi ecologici e modelli professionali sostenibili.
Mentalità strategica orientata alla sostenibilità e all’economia circolare > Acquisizione di una visione professionale che coniuga responsabilità ambientale e innovazione tecnologica.
Capacità di progettare e implementare modelli operativi efficaci e sostenibili > Integrazione pratica di tecnologie e principi sostenibili nei processi di lavoro.
Sviluppo di soluzioni collaborative tramite open innovation > Stimolazione della creatività e del lavoro interdisciplinare attraverso laboratori, casi studio e simulazioni.
DOVE E QUANDO
Il corso dura 20 ore e si svolgerà in modalità Blended - Presenza/Online
Il 2 dicembre (9:00-13:00 e 14:00-18:00 in presenza all'Opificio Golinelli)
9, 16 dicembre (9:00-13:00 e 14:00-16:00 online)
REQUISITI DI ACCESSO
- Possono partecipare le/i liberi professioniste/i ordinistiche/i e non ordinistiche/i, con particolare attenzione a chi opera nel settore sanitario (ad esempio biologhe/i, chimiche/i, farmaciste/i, fisiche/i, fisioterapiste/i, infermiere/i, medici, nutrizioniste/i, odontoiatre/i, ostetriche/i, psicologhe/i, tecniche/i sanitarie/i, veterinarie/i)
- Le/I partecipanti devono avere sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna al momento della richiesta.
- Sono ammesse/i anche libere/i professioniste/i in forma associata o societaria (Studi associati, StP, Società di professionisti, ecc.).
- A questo link uno schema informativo.
PERCHÉ PARTECIPARE
- Formazione pratica per chi è all’inizio della carriera o ha da poco intrapreso la libera professione, stimolando l’autoimprenditorialità e l’intraprendenza necessarie per affrontare le sfide del mercato.
- Competenze concrete pronte all’uso per potenziare la propria attività e darle basi solide e sostenibili, sviluppando una mentalità proattiva e orientata alla crescita.
- Approfondimenti specifici per chi opera nel settore sanitario, con un focus su tematiche rilevanti per le/i professioniste/i del settore.
- Quattro ore di formazione individuale con il docente al termine del percorso, per un confronto diretto e personalizzato.
- Partecipazione gratuita a uno o più corsi a scelta.
- Attestato di frequenza al termine del corso, a testimonianza delle competenze acquisite.
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 partecipanti, accettati in base all’ordine di arrivo. Il numero minimo è stabilito dalla documentazione per gli aiuti di stato in regime de minimis. Inoltre, chi completa il numero minimo di ore previste, potrà richiedere un accompagnamento individuale di 4 ore.
Per informazioni: altaformazione@g-lab.eu, 051 0923219
Candidature: https://bit.ly/formcorsiliberiprofessionisti

L’iniziativa è parte dei corsi di Innovazione digitale e sostenibilità per i liberi professionisti - qualificazione e innovazione delle competenze dei liberi professionisti (Rif.PA 2024-23512/RER approvato con DGR 317/2025 del 10/03/2025 canale di finanziamento FSE+ 1.Occupazione) che sono finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del FSE+. Non ci sono pertanto costi di partecipazione.
Rivolto a
- Adulti
- Imprenditori
Date degli appuntamenti
- Dal 02/12/2025 al 16/12/2025
Contributo di Partecipazione
- libere/i professioniste/i della regione Emilia-Romagna 0 €
Tipologia
- Ciclo di appuntamenti
Sede
- Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14, 40133 Bologna BO, Italy Scopri come raggiungerlo