DICOLAB. CULTURA AL DIGITALE | CORSI GRATUITI DEL 21 OTTOBRE
All’interno di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, martedì 21 ottobre, presso l'Opificio Golinelli, si terrà una giornata di formazione gratuita a cura dell'HUB Emilia-Romagna e Marche Dicolab. Cultura al digitale.
In programma ci sono:
- dalle ore 10.00 alle ore 13.00: HEM15_ Strumenti digitali per la conservazione e gestione del patrimonio in un clima che cambia, con Denise Tamborrino, direttrice del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e dell’area archeologica di Marzabotto, e Gabriele Bitelli, professore ordinario di geomatica presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
- dalle ore 14.00 alle ore 17.00: HEM20_ Monitorare e conservare: dati al servizio del patrimonio architettonico, con Federica Ottoni, ingegnere e professoressa di Restauro presso l'Università degli Studi di Parma, e Massimo Cotti, architetto e assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Parma.
I corsi sono rivolti al personale del Ministero della cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, al personale delle imprese del settore del patrimonio culturale, al personale di istituti culturali, pubblici e privati, ai professionisti e alle professioniste del settore del patrimonio culturale e a laureandi e laureande, specializzandi e specializzande, dottorandi e dottorande.
La formazione è gratuita (previa registrazione e iscrizione sul sito) e certificata con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.
È possibile iscriversi ai corsi singolarmente, ma si consiglia la partecipazione a entrambi gli incontri.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre.
Per ulteriori informazioni, visita la piattaforma Dicolab. Cultura al digitale: https://dicolab.it/hub/emilia-romagna-marche/
L'HUB, gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale, con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa, è un’iniziativa di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.

Rivolto a
- Ricercatori
- Imprenditori
- Istituzioni
Date degli appuntamenti
- 21/10/2025
Contributo di Partecipazione
- personale del Ministero della cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, delle imprese del settore del patrimonio culturale, di istituti culturali 0 €
- professioniste/i del settore culturale, laureande/i e dottorande/i 0 €
Tipologia
- Laboratori
Sede
- Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14, 40133 Bologna BO, Italy Scopri come raggiungerlo