SUMMER SCHOOL: OCCHIO AL CLIMA, UN PROGETTO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE TRA SCIENZE E TECNOLOGIE

Scuola Scuola
card-image
Quando dal 17/06/2024 al 21/06/2024
Fondazione Golinelli lancia una nuova Summer School che offre agli studenti e alle studentesse competenze teoriche e pratiche nell'uso di tecnologie avanzate e nel loro impiego per approfondire temi legati all’ambiente e al cambiamento climatico. Durante la Summer School, ogni giornata sarà dedicata all'esplorazione di diverse aree tecnologiche che serviranno per la realizzazione di un progetto finale.

Fondazione Golinelli lancia una nuova Summer School che offre agli studenti e alle studentesse competenze teoriche e pratiche nell'uso di tecnologie avanzate e nel loro impiego per approfondire temi legati all’ambiente e al cambiamento climatico. Durante la Summer School, ogni giornata sarà dedicata all'esplorazione di diverse aree tecnologiche che serviranno per la realizzazione di un progetto finale.

Attraverso l’utilizzo della piattaforma Arduino e la costruzione di modelli con stampa 3D, sarà realizzata infatti una piccola stazione ambientale di monitoraggio climatico che rileverà parametri quali la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica e la CO2. Dopo aver ultimato la raccolta dei dati, i/le partecipanti si cimenteranno nella progettazione di un sito web che raccolga tutte le informazioni relative al loro progetto, le analisi effettuate e i modelli 3D creati, e ragioneranno sull’importanza della misurazione, della metodologia, dell’interpretazione dei dati e della divulgazione scientifica.

Per chi: studentesse e studenti che hanno terminato il primo e il secondo anno di scuola secondaria di secondo grado.
Quando: dal 17 al 21 giugno, ore 9>13
Contributo di partecipazione: 180 euro
Prenotazioni al link dedicato

Informazioni:
Rivolto a
  • Ragazzi
Date degli appuntamenti
  • Dal  17/06/2024  al  21/06/2024
Contributo di Partecipazione
  • Studenti e studentesse che hanno terminato il primo anno di scuola secondaria di secondo grado 180 €
  • Studenti e studentesse che hanno terminato il secondo anno di scuola secondaria di secondo grado 180 €
Tipologia
  • Summer school
Sede
Hai domande o dubbi? Leggi le nostre FAQ.
Non hai trovato risposta alle tue domande? Scrivici senza impegno.
Vai a tutti gli eventi