Dal 26 al 28 settembre, a Firenze, Fondazione Golinelli sarà tra i protagonisti della seconda edizione di “Planetaria – Storie che parlano al futuro”, con laboratori per bambine/i e l’installazione interattiva Futuropoli. Il festival ideato da Stefano Accorsi e da Filippo Gentili, giunto alla sua seconda edizione, intreccia scienza e arte per affrontare le sfide della sostenibilità.
Tre giorni di incontri, spettacoli, laboratori e performance per esplorare le urgenze del presente e immaginare insieme scenari possibili: è questo lo spirito di Planetaria 2025, il festival che torna a Firenze con la direzione artistica di Stefano Accorsi nel Teatro della Pergola e presso la casa della cultura Giunti Odeon – Libreria e Cinema.
Scienziati, attrici e attori, cantanti e autori daranno vita a spettacoli, talk ed eventi, tutti a ingresso gratuito, per esplorare le urgenze del presente e immaginare futuri possibili attraverso storie e approfondimenti sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Fondazione Golinelli partecipa al programma, in qualità di partner scientifico, con un contributo pensato per coinvolgere tanto le/i più piccole/i quanto il pubblico adulto. Nell’ambito di Planetaria Junior sono previsti i laboratori di:
Blue-Bot: alla scoperta dell’economia circolare
(Teatro della Pergola – Sala Ballo 2, sabato 27 settembre ore 10:15; 11:45, domenica 28 settembre ore 16:00; 17:30)
Bambine/i dai 6 ai 9 anni approcceranno robotica ed economia circolare programmando il robot Blue-Bot, imparando così i concetti base di riciclo e riutilizzo. Con carte e immagini rappresentative simuleranno il ciclo di vita di un prodotto, dalla raccolta fino alla trasformazione.
La realtà aumentata per scoprire come cambia il clima
(Teatro della Pergola – Sala Ballo 2, sabato 27 settembre ore 16:00, domenica 28 settembre ore 11:00)
Bambine/i dai 10 ai 13 anni realizzeranno modelli 3D in realtà virtuale di biomi, parti della biosfera che si modificano a causa del cambiamento climatico. Attraverso il coding animeranno gli elementi presenti nella scena e, grazie alla fotocamera di un tablet, li visualizzeranno in realtà aumentata.
Nutrire il futuro. Sostenibilità a tavola
(Teatro della Pergola – Sotterranei, sabato 27 settembre ore 10:30; 15:30, domenica 28 settembre ore 10:30; 15:30)
Bambine/i dai 6 anni in su saranno guidati in un percorso laboratoriale a tappe dedicato al cibo, tra gusto, salute e ambiente. Attraverso esperienze interattive e osservazioni al microscopio scopriranno il legame tra scelte alimentari, benessere del corpo e cura del pianeta, seguendo il modello One Health.
La partecipazione si estende anche alla sezione Planetaria Experience, con “Futuropoli, creatività e rigenerazione urbana”, istallazione interattiva che immaginerà un modello partecipato delle città del domani realizzato dalle/i visitatrici/tori stessi. Attraverso questa esperienza l’invito al pubblico è a immaginare collettivamente un futuro urbano più sostenibile, stimolando riflessioni sui rapporti tra tecnologia, comunità e ambiente.
Planetaria è prodotto e curato da Superhumans, in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, organizzato con il patrocinio della Commissione Europea, del MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Firenze. Il comitato scientifico di Planetaria è formato da Giulio Boccaletti, direttore scientifico del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Claudia Pasquero (Università di Milano – Bicocca) e Stefano Pogutz (Università Bocconi).
Per maggiori informazioni sul festival, le attività previste e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito dedicato.