Dal 22 al 24 ottobre Fondazione Golinelli e G-LAB srl impresa sociale partecipano a Didacta Italia, edizione Trentino, che si terrà nel Quartiere Fieristico di Riva del Garda.
L’evento si rivolge a tutti i livelli di istruzione: dalla scuola dell’infanzia alla primaria, dalla secondaria agli istituti professionali, ITS, università e centri di ricerca.
In particolare saranno proposti – insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito – DGOSVI – workshop e seminari su temi estremamente attuali e all’avanguardia come le STEAM, le nuove tecnologie digitali, l’innovazione didattica a scuola, l’intelligenza artificiale nella didattica e nei processi di apprendimento.

PROGRAMMA
-
- 22 ottobre, ore 11.15-12.45
Sala: Immersiva I5 – Pad C2
Esperienze di matematica attiva: tra manipolazione, esercizio e intelligenza artificiale
Viene descritto un modello integrato di didattica della matematica attiva, fondato sull’utilizzo coordinato di strumenti diversificati per promuovere esperienze di apprendimento personalizzate. Attraverso l’alternanza tra attività manipolative, esercizi digitali e ambienti potenziati dall’intelligenza artificiale, si intende favorire lo sviluppo di competenze matematiche solide e inclusive. Verranno presentate e utilizzate dai partecipanti, pratiche didattiche che abbinano alle attività manipolative l’esercizio su piattaforme internazionali interattive assieme a strumenti di IA generativa per il supporto nella comprensione dei testi matematici, l’applicazione di procedure e la costruzione di strategie di problem solving. L’obiettivo è mostrare e utilizzare come un ecosistema di strumenti, guidato dall’intenzionalità didattica del docente, possa offrire a ogni studente percorsi dinamici, personalizzati e motivanti, in linea con le sfide della scuola contemporanea. Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.
Intervengono:
Anna Brancaccio – Dirigente con contratto di Collaborazione DGOSVFV MIM
Enrico Tombesi – Responsabile progetti formativi sperimentali con l’Intelligenza Artificiale ed esperto di strumenti digitali Fondazione Golinelli
Maura Mattiuzzo – Docente di Matematica -IC Calvino – Jesolo.
Per info visita la pagina dedicata.
- 22 ottobre, ore 11.15-12.45
-
- 23 ottobre, ore 14>14.50, con replica ore 15>15.50
Sala: Aula B2 – Pad A2
Laboratorio di biologia in Realtà Virtuale con Golinelli LiVE – Trasformazione batterica e purificazione GFP
La realtà virtuale consente di estendere il dominio esperienziale e offre nuove opportunità anche in ambito educativo per stimolare l’interesse degli studenti e per coinvolgerli in esperienze di alto valore formativo. Con un’aula virtuale dotata di visori VR per ogni studente è possibile fruire delle esperienze laboratoriali STEM disponibili nella piattaforma Golinelli LiVE – Live Virtual Experience, sviluppata da Fondazione Golinelli per poter svolgere esperimenti in modalità asincrona e sincrona, anche a distanza, con un tutor esperto. Durante la sessione i partecipantipotranno sperimentare in anteprima la piattaforma di realtà virtuale “Golinelli Live “, attraverso la quale è possibile eseguire protocolli scientifici (al momento con un focus su biotecnologie e microscopia, ma il catalogo è in continuo aggiornamento) in un ambiente di laboratorio virtuale fedele all’originale e guidato da un tutor esperto connesso in remoto.
Interviene: Alessandro Saracino – PM Innovazione Didattica e Tecnologica Fondazione Golinelli.
Per info visita la pagina dedicata.
- 23 ottobre, ore 14>14.50, con replica ore 15>15.50
- 24 ottobre, ore 9.30>11
Sala: Immersiva I2 – Pad B1
AI Playground Golinelli: una piattaforma per imparare e cooperare con l’intelligenza artificiale
La piattaforma Golinelli AI Playground permette di introdurre l’intelligenza artificiale in classe attraverso attività pratiche e interattive. La piattaforma si propone come una collezione di strumenti per esplorare tecniche di machine learning, generative AI e creazione di learning object. È possibile esercitarsi nell’utilizzo di algoritmi di machine learning per la classificazione di dati e immagini, interagire con chatbot personalizzati, generare contenuti didattici tematici corredati di esercizi e molto altro. La piattaforma favorisce un percorso di apprendimento personalizzato e promuove un approccio integrato per apprendere teoria e pratica, applicando direttamente le tecnologie AI nel contesto educativo.
Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa
Intervengono:
Anna Brancaccio – Dirigente con contratto di Collaborazione DGOSVFV MIM
Alessandro Saracino – PM Innovazione Didattica e Tecnologica Fondazione Golinelli
Matteo Tancredi – software developer Fondazione Golinelli.
Per info visita la pagina dedicata.