Dal 30 settembre al 3 ottobre Fondazione Golinelli parteciperà alla “Biotech Week” promossa da Assobiotec Federchimica, con due attività didattiche gratuite rivolte alle scuole secondarie di secondo grado che permetteranno agli studenti e alle studentesse di sperimentare le tecniche alla base della genetica e della ricerca biomedica.
- DNA FINGERPRINTING IN REALTÀ VIRTUALE: ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA IDENTITÀ GENETICA
30 settembre e 1 ottobre, dalle 9 alle 10.30 e dalle 11 alle 12.30
L’esperimento del DNA Fingerprinting, o impronta genetica, è una tecnica fondamentale per identificare gli individui in base al loro DNA, sfruttando la variabilità delle sequenze genetiche presenti nelle regioni non codificanti del genoma che differiscono da persona a persona. In questa esperienza immersiva in realtà virtuale, potrai eseguire ogni fase dell’esperimento come in un vero laboratorio, ma senza vincoli fisici. Indosserai il visore e ti troverai circondato da strumenti e campioni da manipolare virtualmente per imparare e sperimentare in sicurezza. Questa attività ti permetterà di comprendere come il DNA Fingerprinting venga usato nella realtà: per identificare sospetti o innocenti nelle indagini forensi, per verificare relazioni familiari nei test di paternità o per studiare la diversità genetica tra popolazioni. Potrai vivere un’esperienza scientifica realistica, interattiva e coinvolgente, scoprendo come questa tecnica abbia rivoluzionato la giustizia, la medicina e la biologia, e quanto sia potente nel rivelare le storie nascoste nel nostro genoma.
Per info: https://assobiotec.federchimica.it/agenda/tutti-gli-eventi/2025/09/28/default-calendar/biotech-week-2025.
- LA VITA SOTTO LA LENTE: COLTURE CELLULARI E RICERCA SCIENTIFICA
2 e 3 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13
Le colture cellulari sono una finestra privilegiata per osservare la vita da vicino: ci permettono di studiare le cellule in condizioni controllate e di svelare i meccanismi alla base della salute, della malattia e delle terapie. In questa attività entrerai in un vero laboratorio di ricerca, lavorando in condizioni sterili sotto una cappa a flusso laminare per proteggere le cellule da contaminazioni. Osserverai le cellule al microscopio, imparerai a contarle e a valutarne la vitalità, scoprendo come “dialogano” con il loro ambiente. Un’esperienza immersiva per conoscere una delle tecniche fondamentali della scienza moderna e per toccare con mano il potenziale delle colture cellulari nella biologia e nella medicina.
Per info: https://assobiotec.federchimica.it/agenda/tutti-gli-eventi/2025/09/28/default-calendar/biotech-week-2025
Eventi gratuiti a cura di G-Lab s.r.l impresa sociale in collaborazione con Fondazione Golinelli, organizzati nell’ambito della Biotech Week.
PRENOTAZIONI LABORATORI:
scuola@fondazionegolinelli.it