FONDAZIONE GOLINELLI TORNA AL FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA

Novità dal nostro mondo Novità dal nostro mondo
FONDAZIONE GOLINELLI TORNA AL FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA

Fondazione Golinelli partecipa anche quest’anno al Festival della Cultura Tecnica, con laboratori gratuiti per le scuole secondarie e un desk dedicato all’interno della Fiera delle Idee. Nel 2025 il festival giunge alla dodicesima edizione metropolitana e all’ottava edizione regionale, ed è in programma dal 22 ottobre al 17 dicembre in diverse location di Bologna. L’iniziativa, punto di riferimento per la promozione della cultura tecnico-scientifica e dell’educazione all’innovazione, avrà come filo conduttore l’Obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030, dedicato a “Città e comunità sostenibili”.

Il tema invita a riflettere su come costruire insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili, attraverso pratiche educative e culturali capaci di generare esperienze trasformative: percorsi che rafforzano il senso di appartenenza e il protagonismo attivo delle comunità.

In questo contesto, Fondazione Golinelli rinnova il proprio impegno nel campo dell’educazione scientifica e tecnologica con “Coding e robotica con Lego Spike”, un laboratorio pensato per studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio delle superiori.
Il percorso unisce esplorazione, creatività e riflessione critica: dopo un’introduzione alla storia e agli usi della robotica – con particolare attenzione al contributo delle donne – le ragazze e i ragazzi saranno guidati alla scoperta dei componenti di un braccio robotico, imparando a riconoscerne sensori, attuatori e motori, e a programmarne i movimenti attraverso un linguaggio di coding a blocchi.
Divisi in piccoli gruppi, potranno immaginare scenari d’uso ispirati alla loro quotidianità, confrontandoli con applicazioni reali dell’automazione industriale. Questo approccio laboratoriale, che integra pensiero computazionale e problem solving, rappresenta pienamente la visione educativa della Fondazione Golinelli: un’educazione che mette in dialogo scienza, tecnica e creatività per sviluppare competenze trasversali e uno sguardo consapevole sul futuro.

COME PRENOTARE
Il laboratorio – completamente gratuito – è prenotabile nel mese di novembre in date e orari da concordare direttamente con le scuole interessate.
Per informazioni e prenotazioni le scuole possono scrivere a: scuola@fondazionegolinelli.it
Telefono: 0510923209

FIERA DELLE IDEE
Fondazione Golinelli sarà inoltre protagonista della Fiera delle Idee, evento inaugurale del Festival, in programma il 22 ottobre dalle 10 alle 13.30 negli spazi di DumBO. Qui oltre 150 desk interattivi permetteranno al pubblico di esplorare temi legati alla tecnica, alla scienza e a numerosi altri saperi.

Negli spazi della Fiera, la Fondazione proporrà due esperienze che uniscono scienza, tecnologia e creatività. Le studentesse e gli studenti delle scuole superiori potranno mettersi alla prova con “The Last Experiment”, un videogioco in pixel art ispirato alla figura di Luigi Galvani, ideato nell’ambito della scuola estiva Creative Game Design, realizzata da Fondazione Golinelli in collaborazione con Fondazione Olivetti e Università di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Per le ragazze e i ragazzi delle secondarie di primo grado, invece, tornerà protagonista la robotica educativa, con i kit didattici “LEGO Spike”.

Per conoscere il programma completo e le modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito ufficiale del Festival della Cultura Tecnica.