INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIDATTICA: applicazioni e prospettive alla luce delle recenti Linee guida ministeriali

Novità dal nostro mondo Novità dal nostro mondo
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIDATTICA: applicazioni e prospettive alla luce delle recenti Linee guida ministeriali

Alla luce delle recenti Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche (DM n. 166 del 09/08/2025), Fondazione Golinelli propone un ciclo di webinar gratuiti, dedicato a docenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado, per condividere idee, buone pratiche ed esplorare le potenzialità didattiche degli strumenti di Intelligenza Artificiale nella scuola di oggi.

Attraverso quattro incontri tematici, il percorso offrirà spunti metodologici, esempi pratici e momenti di confronto dedicati all’uso consapevole dell’IA nella didattica. Un’opportunità per riflettere sul ruolo del docente come progettista, guida e facilitatore del processo di apprendimento.

Ogni incontro avrà la durata di 75 minuti con una parte di introduzione e metodologia, una dimostrazione e sperimentazione di strumenti IA e una sessione finale Q&A. Le/i partecipanti avranno inoltre la possibilità di conoscere e sperimentare un ecosistema di strumenti sviluppati e testati dagli esperti di Fondazione Golinelli.

Obiettivi

Programma incontri

Successivamente, le/i partecipanti potranno richiedere di partecipare ad un programma di approfondimento alla progettazione didattica, che sarà tenuto da esperti di didattica innovativa di Fondazione Golinelli.

Formatori

Enrico Tombesi, Responsabile di Fondazione Golinelli per i progetti formativi sperimentali con l’Intelligenza Artificiale ed esperto di strumenti digitali.

Alessandro Saracino, Program manager di Fondazione Golinelli per l’innovazione didattica e tecnologica e responsabile scientifico Golinelli LiVE. Si occupa di intelligenza artificiale, didattica e digitale, arte e scienza, biotecnologie, biologia molecolare, arte generativa e realtà virtuale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri: cliccare qui.