DIDATTICA

Fondazione Golinelli propone alle scuole una fruizione della mostra attraverso percorsi didattici e formativi appositamente studiati e modulati per fasce d’età: visite guidate interattive per le classi primarie e attività di discussione e confronto per classi secondarie di I e II grado. Formatori esperti guideranno gli studenti alla scoperta delle opere d’arte, stimoleranno la comprensione dei contenuti scientifici e favoriranno il dialogo tra arte, scienza e tecnologia. Scarica la scheda didattica.

PROPOSTE DIDATTICHE

Dillo con le mani

Attività guidata interattiva alla mostra
PER CHI: scuole primarie - I ciclo
DURATA: 1h15'

A partire dalle opere d'arte presenti in mostra, il percorso indaga il concetto della mano come mezzo di interazione e comunicazione con il mondo. I piccoli partecipanti vanno "a caccia" di gesti e costruiscono delle storie per immagini: in questo modo i bambini esercitano, divertendosi, la capacità di tramutare il linguaggio non verbale in narrazione orale e scoprono la valenza teatrale insita nella gestualità, oltre a prendere confidenza e interiorizzare il carattere comunicativo delle molteplici espressioni corporee che, per loro stessa natura, sono solitamente implicite.

U.MANO / tech experience

Visita guidata interattiva alla mostra
PER CHI: scuole primarie - II ciclo
DURATA: 1h30'

Dalla ricostruzione di un dipinto di Leonardo attraverso tecnologie di plotting e videomapping, all'esperienza di controllo di una protesi d'arto robotica, dalla "lettura" musicale della mano dei visitatori, all'esperienza di gamification in realtà virtuale della "Battaglia di Anghiari", questo percorso di visita è focalizzato sull'interazione individuale con le installazioni, allo scopo di lasciare "esperire" agli studenti i contenuti della mostra.

Dalle impronte rupestri al braccio robotico

Visita guidata critica alla mostra
PER CHI: scuole secondarie di I grado
DURATA: 1h30'

L'attività offre diverse chiavi di lettura per interpretare e raccontare il percorso evolutivo dell'uomo attraverso la storia della tecnica, della manualità e dell'innovazione digitale a partire dai primi impulsi preistorici di comunicare con i propri simili attraverso rappresenzationi rupestri, fino alla conquista di abilità tecniche sempre più raffinate. Grazie alle opere e alle postazioni tecnologiche presenti in mostra, gli studenti hanno l'opportunità di fare un'esperienza ludico-interattiva, che li porta a riflettere sugli ipotetici scenari futuristici dell'umanità.

La mano oltre l'umano

Visita guidata critica alla mostra
PER CHI: scuole secondarie di II grado
DURATA: 1h30'

Il percorso procede attraverso le letture, anche in realtà aumentata, di una selezione di dipinti originali del ‘500 e del ‘600, trattati anatomici del ‘500 e opere contemporanee presenti in mostra. Ai poli dello spazio espositivo, due installazioni di rimaterializzazione della Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci. Le opere sono state realizzate con il contributo di studenti di scuola secondaria di II grado, con i quali è stato possibile approcciare il tema attraverso algoritmi di interpretazione e rielaborazione di immagini, tecnologie di plotting e videomapping da un lato, e attraverso la costruzione di esperienze interattive di gamification in realtà virtuale dall’altro.

PROPOSTE DIDATTICHE

Quando

aperto da martedì 24 novembre 2019 a giovedì 8 aprile 2020, dalle 9 alle 17
chiuso dal 23 dicembre all'8 gennaio, i giorni festivi e tutti i lunedì

Centro Arti e Scienze Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Contatti

La segreteria didattica è aperta da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.
T. +39 051.0923221
scuola@fondazionegolinelli.it

Come

Le attività didattiche sono a prenotazione obbligatoria con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data scelta.
Su prenotazione

Tariffe

- 90€ per attività interattiva da 1h15' per scuole primarie I ciclo fino a 27 studenti
- 100€ per visita guidata da 1h30' per scuole primarie II ciclo, Scuole Secondarie di I e II grado fino a 27 studenti