Giardino delle imprese

Il progetto ha coinvolto fino a oggi due sedi: Bologna e Firenze.

A Bologna è alla sua quinta edizione e finora ha coinvolto 234 studenti e studentesse provenienti da oltre 40 istituti superiori italiani. Ogni edizione del percorso formativo ospita 60 studenti, scelti dopo un processo di candidatura e selezione. Finora i progetti vincitori della Scuola informale di cultura imprenditoriale sono stati 8, per un totale di 70.000 euro investiti da parte del Trust Eureka.

A Firenze l’iniziativa è alla sua prima edizione, è promossa con la Cassa di Risparmio di Firenze e coinvolge 60 studentesse e studenti che provengono dalle scuole secondarie di secondo grado della città metropolitana di Firenze.

Le fasi

La Scuola informale di cultura imprenditoriale si articola in tre fasi principali: un campo estivo composto da lezioni, project work in gruppo, attività pratiche e testimonianze; un periodo di sviluppo dei progetti con incontri a cadenza settimanale; la presentazione delle idee d’impresa.

Durante queste fasi, i partecipanti hanno il compito di lavorare in gruppo a un project work imprenditoriale. Ogni edizione verte su un tema diverso, definito in base alle nuove tecnologie disponibili e agli scenari di consumo contemporanei. La durata totale del percorso formativo è di sei mesi per tutti i 60 studenti.

Le collaborazioni

Il percorso è stato realizzato in collaborazione con numerosi partner istituzionali e scientifici tra i quali: Comune di Bologna, H-Farm, Unindustria Bologna, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, Università di Bologna, Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro, CMCC, Future Food Institute, FabLab Bologna, Programmabol.

Per l’edizione fiorentina Fondazione Golinelli collabora con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

Un’esperienza volta a stimolare modi nuovi di concepire e realizzare l’impresa. Imprenditori affermati, esponenti del mondo accademico, scienziati e tutor esperti si alternano per accompagnare gli studenti e le studentesse in un programma di formazione che punta all’eccellenza.

Scarica il bando Scarica allegato A Scarica allegato B