Giardino delle imprese

Scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni dei giovani a mettersi alla prova e a realizzare le proprie idee

Progetto

Fondazione Golinelli propone Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni dei giovani all’intraprendere. Un percorso per stimolare curiosità, creatività e passione, offrire occasioni concrete per mettersi alla prova, realizzare le proprie idee.

Il progetto va oltre la tradizionale offerta di formazione del sistema scolastico italiano e offre un percorso strutturato e di alto profilo: imprenditori di successo ed esponenti del mondo accademico accompagnano gli studenti con formazione, project work, eventi e attività pratiche finalizzate alla sperimentazione concreta e all’avviamento di un’idea originale di impresa.

Il progetto si sviluppa su due sedi: Bologna (VI edizione) e Firenze (II edizione). A Bologna ha coinvolto finora 234 studenti e studentesse provenienti da oltre 40 istituti superiori italiani; a Firenze l’iniziativa è alla sua seconda edizione, è promossa con la Cassa di Risparmio di Firenze e ha coinvolto 60 studenti e studentesse.

La partecipazione è gratuita grazie ai fondi messi a disposizione dal Trust Eureka, voluto da Fondazione Golinelli

Leggi tuttoMostra meno

Programma

Il progetto si articola in 4 fasi principali: una fase di formazione per introdurre ai ragazzi la cultura imprenditoriale; un periodo di sviluppo del progetto; la premiazione dei progetti più meritevoli; un successivo percorso di formazione, mentorship e accompagnamento allo sviluppo ulteriore dell’idea per i gruppi vincitori.

Destinatari

Si rivolge a 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e il quarto anno.

In particolare, la scuola è pensata per ragazzi intraprendenti, curiosi e propensi a lavorare in gruppo.

Tutti i partecipanti potranno accedere alla Community del Giardino delle Imprese - ICARO.

Collaborazioni

Il percorso è realizzato in collaborazione con numerosi partner istituzionali e scientifici tra i quali: Comune di Bologna, H-Farm, Unindustria Bologna, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, Università di Bologna, Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro, CMCC, Future Food Institute, FabLab Bologna, Programmabol.

Per l’edizione fiorentina Fondazione Golinelli collabora con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

Edizioni

Serre dei Giardini image