Giardino delle imprese

Scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali

e le propensioni dei giovani a mettersi alla prova e a realizzare le proprie idee



Iscriviti

Progetto

Fondazione Golinelli propone Giardino delle imprese, una scuola informale di cultura imprenditoriale gratuita, che ha l’obiettivo di offrire ai/alle giovani strumenti utili e concreti per costruire il proprio futuro. Un percorso per stimolare curiosità, creatività e passione, offrire occasioni concrete per mettersi alla prova e realizzare le proprie idee.

Il progetto va oltre la tradizionale offerta di formazione del sistema scolastico italiano e offre un percorso strutturato e di alto profilo: durante la scuola di 110 ore, lo studio di metodologie di progettazione human centered pone gli studenti e le studentesse davanti a strumenti e approcci utili per orientarsi nel mondo dei progetti innovativi e che permettono di sviluppare soluzioni a problemi e bisogni concreti. La messa in pratica di tali metodologie, applicate a una sfida per lo sviluppo di servizi o prodotti innovativi in ambiti definiti, stimola, sviluppa e potenzia le competenze trasversali dei/delle partecipante attraverso il project-based learning.

L’equilibrio tra autonomia e cooperazione nel gruppo, la capacità di gestione del tempo e delle risorse, la pianificazione e l’organizzazione delle attività sono alcune delle competenze trasversali che gli studenti sviluppano e potenziano durante il percorso, fondamentali per il loro processo di crescita e maturazione.

Il progetto ha coinvolto finora quasi 500 studenti e studentesse provenienti da oltre 40 istituti superiori italiani.

La partecipazione è gratuita grazie ai fondi messi a disposizione dal Trust Eureka, voluto da Fondazione Golinelli.

Leggi tuttoMostra meno

Programma

Il progetto si articola in 3 fasi:

la prima fase è dedicata alla formazione, all’esplorazione degli ambiti della sfida e alla parte creativa;

la seconda fase è dedicata alla convergenza, alla validazione e allo sviluppo di soluzioni innovative;

l’ultimo giorno è dedicato alla presentazione dei progetti davanti a una giuria di partner di Fondazione Golinelli.

I gruppi più meritevoli avranno accesso alla formazione d’eccellenza, un ulteriore percorso specialistico di 20 ore in 5 mesi che supporterà le ragazze e i ragazzi nello sviluppo ulteriore del proprio progetto.

Destinatari

Si rivolge a 50 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e il quarto anno.

In particolare, la scuola è pensata per ragazzi e ragazze intraprendenti, curiosi/e e propensi/e a lavorare in gruppo.

Tutti i/le partecipanti potranno accedere alla Community del Giardino delle Imprese - ICARO.

Collaborazioni

Il team di lavoro dell'ottava edizione è ancora in fase di costituzione al fine di coinvolgere esperti e lavoratori di settore provenienti da realtà di eccellenza mondiale nella progettazione inclusiva, come la Fondazione Gualandi, l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, l’Associazione Onlus La Girobussola e altri partner in via di definizione.

Tra le collaborazioni delle edizioni precedenti ci sono numerosi partner istituzionali e scientifici tra i quali: Comune di Bologna, H-Farm, Confindustria Emilia, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, Università di Bologna, Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro, CMCC, Future Food Institute, FabLab Bologna, Programmabol, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione per l’Innovazione Urbana e ART-ER Attrattività Ricerca e Territorio.

Edizioni

IED - Istituto Europeo di Design image