Ricerca e Alta formazione

Il sostegno alla formazione universitaria di ricercatori e ricercatrici specializzate in data science e la realizzazione di percorsi innovativi di alta formazione sono le direttrici che guidano le attività di Fondazione Golinelli in questo ambito.

Nuove direttrici

Un ulteriore obiettivo strategico si concretizza con il supporto a due settori di sviluppo: la ricerca e l'alta formazione. Fondazione Golinelli sostiene la scuola di Dottorato in "Data Science and Computation" e innovativi percorsi di alta formazione per scienziati e ricercatori, orientati all’imprenditorialità e caratterizzati dal un forte carattere pratico e esperienziale e dalla contaminazione tra diversi campi del sapere.

ReActor

ReActor è una scuola di imprenditorialità e innovazione per dottorandi, assegnisti, giovani ricercatori, scienziati con idee innovative e dall’elevato potenziale di crescita. Il percorso, dal forte carattere pratico-applicativo, mira a fornire metodologie, strumenti ed esperienze utili per avvicinarsi al fare impresa come possibile percorso di sviluppo professionale e personale. La partecipazione al progetto è gratuita.

Vedere per credere: tecniche di microscopia in campo biomedico

Il corso online Vedere per credere: tecniche di microscopia in campo biomedico è un progetto di Fondazione Golinelli e G-LAB, realizzato con il coordinamento del Dr. Spartaco Santi e il supporto tecnico di Nikon Italia S.p.A.. Il corso fornisce gli elementi di base necessari per utilizzare la microscopia ottica nell’indagine scientifica in campo biomedico e affronta dai concetti di base della microscopia, alle preparazioni dei campioni fino alle tecniche più avanzate attualmente presenti nei laboratori di ricerca.