Ricerca e Alta formazione

Il sostegno alla formazione universitaria in data science, lo sviluppo di proposte formative per insegnanti e la realizzazione di percorsi di ricerca e alta formazione sono le direttrici delle attività che Fondazione Golinelli sviluppa per supportare l'innovazione, lo sviluppo di competenze multidisciplinari e l'aggiornamento continuo.

Progetti speciali

Fondazione Golinelli collabora con importanti realtà istituzionali, aziende e associazioni per la realizzazione di progetti educativi e formativi a favore di insegnanti di ogni ordine e grado, ricercatori e ricercatrici. Negli ultimi anni ha inoltre avviato collaborazioni internazionali, partecipando a progetti europei per potenziare i curriculi scolastici, l'internazionalizzazione e la mobilità di studenti, studentesse e insegnanti.

Fondazione Golinelli ed expert.ai propongono Hack the language: {AI, un hackathon in cui studenti, studentesse, ricercatori, ricercatrici, appassionati e appassionate di tecnologie ideano e prototipano nuove applicazioni, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata alla comprensione del linguaggio.

Fondazione Golinelli, Alma Mater Studiorum di Bologna e Politecnico di Milano hanno ideato la scuola di Dottorato in Data Science and Computation, il percorso di alta formazione per giovani ricercatori e ricercatrici dal forte carattere pratico ed esperienziale per orientare all’imprenditorialità.

Fondazione Golinelli è tra i partner di CLIMAte change teachers’ acaDEMY, il progetto triennale finanziato dall’Erasmus+ Teacher Academy per lo sviluppo di un network e una community che creino strategie e programmi innovativi per lo sviluppo professionale degli insegnanti e delle insegnanti sul tema del climate change e dei suoi impatti.

Masterclass

Fondazione Golinelli promuove un programma nazionale di formazione degli insegnanti e delle insegnanti di ogni ordine e grado, per la promozione e la diffusione di approcci, modelli e pratiche didattiche improntate alla dimensione esperienziale e laboratoriale. I progetti favoriscono l’orientamento alle materie STEAM e l’utilizzo di strumentazione di laboratorio e di tecnologie all’avanguardia.

image
Masterclass for STEAM
OPIFICIO GOLINELLI

Masterclass for STEAM è un progetto di Fondazione Golinelli, realizzato in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro per insegnanti di scuola secondaria di tutta Italia. Il percorso di formazione continua ha l’obiettivo di diffondere le materie e l’approccio STEAM nelle scuole italiane. Tra i temi che trattati: intelligenza artificiale e rapporto uomo macchina, gioco e gamification, narrazione e linguaggi, co-progettazione e progettazione empatica di esperienze, sostenibilità e open schooling, inclusione e personalizzazione, dati e visualizzazione.


Ricerca e alta formazione image
image
Apprendere le biotecnologie e le scienze della vita in laboratorio con tecnologie e ambienti virtuali
OPIFICIO GOLINELLI

Apprendere le biotecnologie e le scienze della vita in laboratorio con tecnologie e ambienti virtuali è un progetto di Fondazione Golinelli per insegnanti di scienze di scuola secondaria di secondo grado di tutta Italia. Il percorso - con il supporto formativo, didattico e tecnologico di Fondazione Golinelli - rende le scuole protagoniste nella sperimentazione di laboratori in realtà virtuale di biotecnologie e scienze della vita. Il corso si basa su Golinelli LiVE - Live Virtual Experience, la piattaforma di realtà virtuale per il laboratorio di scienze sviluppata da Fondazione Golinelli.


Ricerca e alta formazione image

Scuole di Alta Formazione

Fondazione Golinelli propone percorsi di ricerca e alta formazione per studenti e studentesse universitarie, ricercatori e ricercatrici, supportando l'innovazione, lo sviluppo di competenze multidisciplinari e l'aggiornamento continuo.

image
Focus on the invisible
ONLINE

Focus on the invisible è un progetto di Fondazione Golinelli e G-LAB, realizzato in collaborazione con Scuola di Microscopia per ricercatori e ricercatrici, tecnici di laboratorio, facility staff member, personale sanitario, dottorandi e dottorande, studenti e studentesse universitarie. Il corso fornisce gli strumenti per comprendere il funzionamento dei microscopi, favorisce lo sviluppo di competenze pratiche sulle tecniche microscopiche e di competenze teoriche sulle tecniche di digital imaging.


Ricerca e alta formazione image
image
Vedere per credere
ONLINE

Vedere per credere: tecniche di microscopia in campo biomedico è un progetto di Fondazione Golinelli e G-LAB, realizzato con il coordinamento del Dr. Spartaco Santi e il supporto tecnico di Nikon Italia S.p.A., per ricercatori e ricercatrici, tecnici di laboratorio, facility staff member, personale sanitario, dottorandi e dottorande, studenti e studentesse universitarie. Il corso fornisce gli elementi necessari per utilizzare la microscopia ottica nell’indagine scientifica in campo biomedico e affronta dai concetti di base della microscopia, alle preparazioni dei campioni fino alle tecniche più avanzate attualmente presenti nei laboratori di ricerca.


Ricerca e alta formazione image
image
ReActor
OPIFICIO GOLINELLI

ReActor è una scuola di imprenditorialità e innovazione per dottorandi, assegnisti, giovani ricercatori, scienziati con idee innovative e dall’elevato potenziale di crescita. Il percorso, dal forte carattere pratico-applicativo, mira a fornire metodologie, strumenti ed esperienze utili per avvicinarsi al fare impresa come possibile percorso di sviluppo professionale e personale.


Ricerca e alta formazione image

Formazione insegnanti

Le proposte formative in presenza, a distanza e in modalità mista valorizzano la ricerca applicata di Fondazione Golinelli che ha come cuore la didattica sperimentale delle scienze in laboratorio. Le tecnologie sono risorsa e strumento per estendere le opportunità di osservazione, sperimentazione e analisi.

Dal Cern alla scuola

Nuovi orizzonti di conoscenza. Ripensare l’insegnamento delle scienze in chiave multidisciplinare