OBIETTIVO UNIVERSITÀ

Il percorso che aiuta nel consolidamento delle competenze di base e nell’orientamento alla scelta universitaria.

ONLINE EDITION

La scelta del percorso di studi universitario rappresenta uno dei momenti fondamentali per le giovani e i giovani e costituisce la base dei progetti personali e professionali. Per questo Fondazione Golinelli e G-LAB, in collaborazione con Edurizon, propone a studentesse e studenti del triennio finale delle scuole secondarie di secondo grado il programma Obiettivo Università, percorso che supporta nella scelta libera e consapevole del proprio corso di studi attraverso il consolidamento delle competenze di base e l’orientamento alla scelta grazie ad incontri con esperte/i, condivisioni di esperienze e confronti con tutor qualificate/i.

Percorso

Obiettivo Università intende supportare studentesse e studenti nella scelta del percorso universitario affrontando le competenze disciplinari di base per l’accesso ai corsi di laurea STEM, in modo da consentire loro di valutare la distanza tra la loro preparazione e i requisiti ottimali per accedere ai diversi corsi di laurea scientifici. Il percorso offre inoltre un aiuto concreto nell’orientamento della scelta.

Consolidamento delle competenze

Per affrontare con successo il percorso universitario, riducendo il rischio di abbandono iniziale, è necessario sviluppare un metodo di studio efficace e consolidare - ed eventualmente integrare - le competenze di base sviluppate nell’arco del percorso scolastico.

Obiettivo Università aiuta le/i partecipanti ad evidenziare gli argomenti e le attività su cui focalizzare l’impegno e propone un programma di attività sincrone e asincrone: le prime composte da incontri con esperte/i e tutor e da esercizi svolti in gruppo; le seconde, invece, da esercitazioni guidate su Khan Academy e dai moduli online creati da Fondazione Golinelli anche sulla base delle tipologie di esercizi presenti nei test d’ingresso ai diversi corsi di laurea.

Orientamento alla scelta

Per aiutare le studentesse e gli studenti a scegliere tra i diversi corsi di laurea STEM sono in programma attività che hanno il comune obiettivo di fornire ulteriori elementi per definire il proprio percorso universitario grazie all’esperienza diretta e all’incontro con esperte/i, professioniste/i e colleghe/i.

L’orientamento sta assumendo un ruolo centrale nell'incoraggiare le ragazze a scegliere un percorso di studio in ambito STEM, contribuendo a ridurre gli stereotipi di genere. Per questo nell’ambito del programma di Obiettivo Università hanno particolare importanza gli incontri e i laboratori per incidere sul gender gap: momenti di orientamento mirati ad offrire informazioni e suggerimenti alle studentesse su come conciliare i loro interessi e aspettative con percorsi formativi e professionali STEAM, promuovendo l’equilibrio di genere e una cultura maggiormente inclusiva.

Destinatari

Il percorso si rivolge alle studentesse e agli studenti del triennio finale delle scuole secondarie di secondo grado e può essere svolto in più anni o solo nell’anno finale.

Programma

Il programma prevede attività sincrone e asincrone mirate a consolidare le competenze e orientarsi alla scelta grazie all’incontro con esperte/i, la condivisione di esperienze e il confronto con tutor. Sono presenti momenti per valutare e acquisire consapevolezza di competenze e lacune, esercizi di consolidamento, incontri di orientamento, laboratori per la condivisione di idee, videolezioni e l’approfondimento di argomenti fondamentali nel mondo del lavoro attraverso la selezione di notizie internazionali.

La/il partecipante può scegliere a seconda delle proprie esigenze e dei propri interessi specifici quali attività seguire, personalizzando il percorso e cercando di equilibrare la parte di orientamento con quella della verifica e consolidamento delle conoscenze nelle discipline STEAM.

Clicca qui per consultare il programma.

Attività sincrone e asincrone da ottobre 2021 a giugno 2022.

200€ 100€

Fondazione Golinelli, per sostenere studentesse e studenti nell’intraprendere percorsi accademici STEM, ha previsto un contributo a copertura del 50% del costo di iscrizione che consentirà la partecipazione alle attività di Obiettivo Università al costo di 100€. Il contributo di Fondazione Golinelli si estende anche alle scuole che potranno acquistare pacchetti di iscrizione per consentire la partecipazione gratuita a studentesse e studenti.

Formatori

Gli incontri e i laboratori coinvolgono esperti e ricercatori da centri di ricerca internazionali, testimonianze dal mondo dell’impresa e da grandi istituzioni accademiche, tra le/i quali: Ian Carnelli (ESA), Antonella Del Rosso (ITP CERN), Chiara Marletto (Università di Oxford), Giuseppe Macino (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), Paolo Taticchi (UCL - School of Management) e Marina Timoteo (Università di Bologna).

Le attività di mentoring sincrone e asincrone sono coordinate da Elia Bombardelli (docente di matematica e fisica, noto per il suo canale Youtube da quasi 400 mila iscritti) ed Enrico Tombesi (responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli e amministratore unico di G-LAB ) e gestite da tutor esperti di Fondazione Golinelli e Edurizon.

g.ghetti@fondazionegolinelli.it | +39 3663588735

Si ringrazia