OBIETTIVO UNIVERSITÀ

Il percorso che aiuta nel consolidamento delle competenze di base e nell’orientamento alla scelta universitaria.

ONLINE EDITION

La scelta del percorso di studi universitario rappresenta uno dei momenti fondamentali per le giovani e i giovani e costituisce la base dei progetti personali e professionali. Per questo Fondazione Golinelli e G-LAB, in collaborazione con Edurizon, propongono a studentesse e studenti del triennio finale delle scuole secondarie di secondo grado, il programma Obiettivo Università, percorso che supporta nella scelta libera e consapevole del proprio corso di studi attraverso il consolidamento delle competenze e l’orientamento alla scelta grazie ad incontri con esperte/i, condivisioni di esperienze e confronti con tutor qualificate/i.

Percorso

Obiettivo Università supporta studentesse e studenti nella scelta del percorso universitario, consolidando le competenze disciplinari necessarie per l’accesso ai corsi di laurea STEM. Il percorso, che si svolge online, offre inoltre un aiuto concreto nell’orientamento della scelta.

Orientamento universitario

Immaginare il proprio futuro e capire quale sia il corso universitario più adatto alle proprie potenzialità non è sempre facile. Per comprendere come affrontare le possibili difficoltà e le sfide nella scelta del percorso accademico, Obiettivo Università prevede dei momenti di dialogo con studentesse, studenti e neolaureate/i delle facoltà STEM, che racconteranno la loro esperienza e forniranno loro consigli e spunti utili.

Preparazione ai test d’ingresso

La preparazione ai test d’ammissione all’università, soprattutto ai corsi di laurea a numero chiuso, è una delle maggiori preoccupazioni per le aspiranti matricole. I dubbi più ricorrenti riguardano tanto le proprie conoscenze in relazione a quelle richieste dai test quanto la ricerca di un metodo di studio efficace. Ogni studentessa e studente affronta con le/i tutor gli argomenti di matematica, fisica, chimica e biologia necessari per accedere alle diverse facoltà STEM attraverso metodologie innovative e un programma strutturato che agevola lo studio metodico.

Prospettive future

I possibili sbocchi professionali condizionano la scelta universitaria. Tuttavia negli ultimi anni il mondo del lavoro è cambiato molto e questo processo di trasformazione sembra essere in continuo divenire. Per compiere delle scelte più consapevoli, Obiettivo Università prevede incontri laboratoriali con esperte/i per riflettere sulle migliori strategie da adottare quando si è chiamati a compiere delle scelte. Durante gli incontri potranno porre domande e chiedere consigli, anche confrontandosi con i loro coetanei, per immaginare quale futuro li attenda.

Destinatari

Il percorso si rivolge alle studentesse e agli studenti del triennio finale delle scuole secondarie di secondo grado e può essere svolto in più anni o solo nell’anno finale.

Programma

Il programma prevede attività sincrone e asincrone, mirate a consolidare le competenze e orientarsi alla scelta grazie all’incontro con esperte/i, la condivisione di esperienze e il confronto con tutor. Sono presenti momenti per valutare e acquisire consapevolezza di competenze e lacune, esercizi di consolidamento, incontri di orientamento, laboratori per la condivisione di idee, videolezioni e l’approfondimento di argomenti fondamentali nel mondo del lavoro attraverso la selezione di notizie internazionali.

La/il partecipante può scegliere quali attività seguire a seconda delle proprie esigenze e dei propri interessi specifici, personalizzando il percorso e cercando di equilibrare la parte di orientamento con quella della verifica e consolidamento delle conoscenze nelle discipline STEAM.

Clicca qui per scaricare il programma.

Modalità

Attività online, sincrone e asincrone da novembre 2022 a maggio 2023.

Costo
200€ 100€

Fondazione Golinelli, per sostenere studentesse e studenti nell’intraprendere percorsi accademici STEM, ha previsto un contributo a copertura del 50% del costo di iscrizione che consentirà la partecipazione alle attività di Obiettivo Università al costo di 100€. Il contributo di Fondazione Golinelli si estende anche alle scuole che potranno acquistare pacchetti di iscrizione per consentire la partecipazione gratuita a studentesse e studenti.

Formatori

Gli incontri e i laboratori coinvolgono esperte/i, ricercatrici e ricercatori da centri di ricerca internazionali, testimonianze dal mondo dell’impresa e da grandi istituzioni accademiche.

Le attività di mentoring sincrone e asincrone sono coordinate da Elia Bombardelli (docente di matematica e fisica, noto per il suo canale Youtube da quasi 400 mila iscritti) ed Enrico Tombesi (responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli e amministratore unico di G-LAB ) e gestite da tutor esperte/i di Fondazione Golinelli e Edurizon.

g.ghetti@fondazionegolinelli.it | +39 3663588735