Nello Spazio: esplorazioni guidate in realtà virtuale

Tecnologia, Astronomia

La realtà virtuale permette di vivere esperienze credibili e completamente immersive. Grazie all'utilizzo di Oculus Quest, è possibile rivivere la missione Apollo in prima persona, visitare la stazione spaziale internazionale e "sentire" l'assenza di gravità, visitare il sistema solare a bordo di un'astronave e comprendere meglio le distanze astronomiche, il movimento dei pianeti e la fisica del cosmo.

NB> questa attività ha una durata di 1h e un costo di 125,00€

Approfondimenti
SEZIONE: ARTE, SCIENZA E TECH Arte e Scienza insieme in una nuova, seppur antica, visione olistica, che supera le discipline e ripropone, secondo un modello rinascimentale, una ricerca unitaria della conoscenza. Seguendo il percorso di ricerca degli ultimi 15 anni, sviluppato soprattutto attraverso la realizzazione di progetti culturali aperti alla cittadinanza, Fondazione Golinelli continua ad espandere il catalogo delle proposte didattiche per le scuole, concentrandosi sull'aspetto esperienziale e sull'accezione tecnologica di questa rinnovata relazione.
Informazioni
L’offerta didattica proposta potrà subire variazioni in funzione di quelle che saranno le disposizioni ministeriali e regionali in merito all'emergenza Covid-19. Fondazione Golinelli e G-LAB rispettano tutti i protocolli ministeriali e regionali al fine di garantire una fruizione in presenza nel pieno rispetto delle attuali norme governative per la tutela della salute pubblica. Qualora non fosse possibile lo svolgimento in presenza delle attività, l’offerta sarà rivista (in toto o in parte) per una fruizione a distanza.
A chi è rivolto
II ciclo Primaria
Secondaria I grado
Durata
Lingue
Italiano
Sede del corso
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14

Prezzi*

Fino a 27 studenti
125 €

Pacchetto classe
345 €
3 attività da 2h per la stessa classe prenotate in un'unica volta

Pacchetto istituto
575 €
Nota
5 attività da 2h per classi dello stesso Istituto Scolastico prenotate in un'unica volta
Prezzi*

Fino a 27 studenti
125 €
Pacchetto classe
345 €
3 attività da 2h per la stessa classe prenotate in un'unica volta
Pacchetto istituto
575 €
*I prezzi sono da intendersi al netto dell’IVA. Ai sensi ex art. 10, n.20 del dpr 633/72 e in riferimento alla "CIRCOLARE dell'AGENZIA DELLE ENTRATE N. 22/E DEL 18 MARZO 2008”, la fatturazione agli Istituti Scolastici Pubblici effettuata tramite emissione di fattura elettronica con pagamento a mezzo bonifico bancario, sarà esente dal campo applicativo IVA. A fronte di pagamento in contanti e per servizi e attività didattiche svolte nei confronti di Istituti Scolastici privati o paritari sarà applicata in fattura l'IVA di legge (attualmente al 22%).
image
Gli Istituti Scolastici potranno concordare percorsi e pacchetti di attività con programmazione anticipata, in modo tale da permettere una migliore organizzazione logistica a favore della sicurezza sanitaria. I percorsi potranno prevedere laboratori presso Opificio Golinelli e giornate di formazione a scuola. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria didattica. Gli sconti e le agevolazioni non sono cumulabili.
Sei interessato al laboratorio per i tuoi studenti?
La richiesta di prenotazione dei laboratori dal sito è possibile solo per i docenti. Se sei un educatore o un utente interessato alla prenotazione dei nostri laboratori contattaci via mail a scuola@fondazionegolinelli.it
Laboratorio mobile image
Costo image
image

Grazie a un furgone modernamente attrezzato, G-LAB Srl di Fondazione Golinelli porta nelle scuole di ogni ordine e grado attività di laboratorio ed esperienze di scienza, robotica educativa, nuove tecnologie.
Il Laboratorio Mobile nasce per agevolare le scuole che non riescono a raggiungere Opificio Golinelli, incrementando così la partecipazione di questa fascia d’età alle attività didattiche proposte.
I laboratori consentono ai bambini di esplorare il mondo che li circonda, attraverso il gioco scientifico e l’uso delle nuove tecnologie. Per le scuole primarie e secondarie di I e II grado è possibile scegliere una selezione delle attività presenti a catalogo.
Le proposte didattiche del Laboratorio Mobile sono valide per tutto il territorio nazionale. Il veicolo è donato da Paola Pavirani Golinelli.
Per informazioni:

Costo image

Per nidi e scuole di infanzia e primo anno della scuola primaria:
Durata Comune di Bologna Entro 30km da Bologna
1h 170€ per sezione di nidi di infanzia 220€ per sezione di nidi di infanzia
1h15’ 180€ per sezione di scuole dell'infanzia fino a 27 bambini 230€ per sezione di scuole dell'infanzia fino a 27 bambini
3 x 1h 450€ sia nidi che scuole dell'infanzia, da tenersi nella stessa giornata con stessa o diversa sezione. 600€ sia nidi che scuole dell'infanzia, da tenersi nella stessa giornata con stessa o diversa sezione.
Per scuole primarie e secondarie di I grado:
Durata Comune di Bologna Entro 30km da Bologna
2h 280€ per classe fino a 27 studenti 350€ per classe fino a 27 studenti
2 x 2h 520€ per classe fino a 27 studenti , da tenersi consecutivamente nella stessa giornata con stessa o diversa sezione. 650€ per classe fino a 27 studenti , da tenersi consecutivamente nella stessa giornata con stessa o diversa sezione.
Per le scuole secondarie di II grado situate entro 100 km da Bologna:
Nota: le tariffe relative a scuole secondarie di II grado sono valide solo per attività svolte in giorni consecutivi, per un minimo di tre giorni o 20 ore di attività.
Durata Prezzo
2h 300€ per singole classi di massimo 30 studenti.
4h 450€ per singole classi di massimo 30 studenti.
6h 600€ per singole classi di massimo 30 studenti.
NB: Per scuole secondarie di II grado che sono situate oltre i 100 km da Bologna, la segreteria didattica è a disposizione per formulare proposte e preventivi specifici. Per motivi organizzativi, le attività verranno svolte in giorni consecutivi, per un minimo di tre giorni o 20 ore di attività.