CONSAPEVOL-MENTE - Fake news a tavola

Sicurezza, Informatica

L'informazione è uno dei temi centrali della contemporaneità: saper distinguere una notizia vera da una falsa è sempre più difficile e allo stesso tempo sempre più importante. La rete e i social network hanno reso le “fake news” un fenomeno sempre più frequente, pericoloso e con un impatto sociale maggiore rispetto al passato.

L’attività consente agli studenti e alle studentesse di prendere confidenza con le notizie, in particolar modo con quelle scientifiche, per acquisire competenze e strumenti che li rendano in grado di leggere in maniera critica e consapevole le notizie. Inoltre, l’analisi di alcuni esempi di “fake news” riguardanti l’alimentazione e la salute guida i/le partecipanti nell’adozione di stili di corretti e sostenibili.

-------------

Dal 15 al 31 marzo 2021, Fondazione Golinelli e AIRC propongono la IV edizione di Consapevol-Mente. In programma due settimane di incontri, attività interattive e workshop gratuiti online per le scuole primarie e secondarie di I e II grado sui temi delle scoperte scientifiche e tecnologiche, della prevenzione, della ricerca oncologica e della corretta informazione

Le attività sono gratuite grazie a Marino punto Centouno, il programma filantropico a sostegno di iniziative culturali nel primo anno del secondo secolo di Marino Golinelli.

L'attività può essere svolta da lunedì 15 marzo 2021 a mercoledì 31 marzo 2021.
A chi è rivolto
Secondaria I grado
Durata
1h 30min
Lingue
Italiano
Sede del corso
Prezzi*

Fascia
A classe
Costo
Gratuito
Nota
Prezzi*
Fascia
Costo
Nota

A classe
Gratuito
*I prezzi sono da intendersi al netto dell’IVA. Ai sensi ex art. 10, n.20 del dpr 633/72 e in riferimento alla "CIRCOLARE dell'AGENZIA DELLE ENTRATE N. 22/E DEL 18 MARZO 2008”, la fatturazione agli Istituti Scolastici Pubblici effettuata tramite emissione di fattura elettronica con pagamento a mezzo bonifico bancario, sarà esente dal campo applicativo IVA. A fronte di pagamento in contanti e per servizi e attività didattiche svolte nei confronti di Istituti Scolastici privati o paritari sarà applicata in fattura l'IVA di legge (attualmente al 22%).
Sei interessato al laboratorio per i tuoi studenti?
La richiesta di prenotazione dei laboratori dal sito è possibile solo per i docenti. Se sei un educatore o un utente interessato alla prenotazione dei nostri laboratori contattaci via mail a scuola@fondazionegolinelli.it
Laboratorio mobile image
Costo image
image

Grazie a un furgone modernamente attrezzato, G-LAB Srl di Fondazione Golinelli porta nelle scuole di ogni ordine e grado attività di laboratorio ed esperienze di scienza, robotica educativa, nuove tecnologie.
Il Laboratorio Mobile nasce per agevolare le scuole che non riescono a raggiungere Opificio Golinelli, incrementando così la partecipazione di questa fascia d’età alle attività didattiche proposte.
I laboratori consentono ai bambini di esplorare il mondo che li circonda, attraverso il gioco scientifico e l’uso delle nuove tecnologie. Per le scuole primarie e secondarie di I e II grado è possibile scegliere una selezione delle attività presenti a catalogo.
Le proposte didattiche del Laboratorio Mobile sono valide per tutto il territorio nazionale. Il veicolo è donato da Paola Pavirani Golinelli.
Per informazioni:

Costo image

Per nidi e scuole di infanzia e primo anno della scuola primaria:
Durata Comune di Bologna Entro 30km da Bologna
1h 170€ per sezione di nidi di infanzia 220€ per sezione di nidi di infanzia
1h15’ 180€ per sezione di scuole dell'infanzia fino a 27 bambini 230€ per sezione di scuole dell'infanzia fino a 27 bambini
3 x 1h 450€ sia nidi che scuole dell'infanzia, da tenersi nella stessa giornata con stessa o diversa sezione. 600€ sia nidi che scuole dell'infanzia, da tenersi nella stessa giornata con stessa o diversa sezione.
Per scuole primarie e secondarie di I grado:
Durata Comune di Bologna Entro 30km da Bologna
2h 280€ per classe fino a 27 studenti 350€ per classe fino a 27 studenti
2 x 2h 520€ per classe fino a 27 studenti , da tenersi consecutivamente nella stessa giornata con stessa o diversa sezione. 650€ per classe fino a 27 studenti , da tenersi consecutivamente nella stessa giornata con stessa o diversa sezione.
Per le scuole secondarie di II grado situate entro 100 km da Bologna:
Nota: le tariffe relative a scuole secondarie di II grado sono valide solo per attività svolte in giorni consecutivi, per un minimo di tre giorni o 20 ore di attività.
Durata Prezzo
2h 300€ per singole classi di massimo 30 studenti.
4h 450€ per singole classi di massimo 30 studenti.
6h 600€ per singole classi di massimo 30 studenti.
NB: Per scuole secondarie di II grado che sono situate oltre i 100 km da Bologna, la segreteria didattica è a disposizione per formulare proposte e preventivi specifici. Per motivi organizzativi, le attività verranno svolte in giorni consecutivi, per un minimo di tre giorni o 20 ore di attività.