"La scienza in classe" - Cellule al microscopio

Microscopia, Biologia, Biologia vegetale

Per rispondere con sempre maggiore flessibilità alle esigenze specifiche delle scuole e degli insegnanti e per valorizzare e integrare il lavoro in classe con l’esperienza di laboratorio, Fondazione Golinelli propone La scienza in classe: laboratori e question time con l'esperta/o, un nuovo format di attività interattive selezionate da tenersi tra i banchi di scuola, guidate da un’esperta/o scientifica/o.

I laboratori, della durata di 1h30’, si svolgeranno presso gli Istituti Scolastici su temi che spaziano dalla matematica alla biologia, dalla fisica alla sostenibilità ambientale, dall'alimentazione alla chimica. Al termine dell’attività con le studentesse e gli studenti, l'esperta o l’esperto sarà a disposizione per un eventuale confronto con l'insegnante su come ottimizzare i contenuti dell’attività durante l’anno o come approfondire e integrare il laboratorio ai programmi scolastici.

Per l’insegnante sarà inoltre possibile collegare l’attività prenotata, prima o dopo il suo svolgimento, ai Digital Kit for School, un programma di attività gratuite sulle STEAM da proporre a studenti e studentesse, in classe o a distanza, a supporto della didattica ordinaria e dei programmi di studio.

La proposta è dedicata alle Scuole di Bologna Città e Comuni limitrofi*.

* Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Zola Predosa

Descrizione attività

Il microscopio è lo strumento che ci consente di osservare ciò che è troppo piccolo per essere osservato a occhio nudo. È uno strumento di conoscenza in grado di svelare strutture, dettagli e piccole geometrie alle basi della vita. Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche che distinguono le cellule animali da quelle vegetali, le studentesse e gli studenti le osservano al microscopio evidenziando le prerogative strutturali e funzionali delle due tipologie di organismi.

Informazioni

Fondazione Golinelli e G-LAB rispettano tutti i protocolli ministeriali e regionali al fine di garantire una fruizione in presenza nel pieno rispetto delle attuali norme governative per la tutela della salute pubblica.

A chi è rivolto
II ciclo Primaria
Secondaria I grado
Durata
Lingue
Italiano
Sede del corso
Presso gli Istituti Scolastici

image Laboratorio mobile disponibile
image Di cosa si tratta?
Prezzi*

Fascia
Fino a 27 studenti
Costo
150 €
Nota
Attività da 2h presso gli Istituti Scolastici dei Comuni sopra indicati (1h30' di attività +30' di eventuale confronto con l’insegnante)
Prezzi*
Fascia
Costo
Nota

Fino a 27 studenti
150 €
*I prezzi sono da intendersi al netto dell’IVA. Ai sensi ex art. 10, n.20 del dpr 633/72 e in riferimento alla "CIRCOLARE dell'AGENZIA DELLE ENTRATE N. 22/E DEL 18 MARZO 2008”, la fatturazione agli Istituti Scolastici Pubblici effettuata tramite emissione di fattura elettronica con pagamento a mezzo bonifico bancario, sarà esente dal campo applicativo IVA. A fronte di pagamento in contanti e per servizi e attività didattiche svolte nei confronti di Istituti Scolastici privati o paritari sarà applicata in fattura l'IVA di legge (attualmente al 22%).
Sei interessato al laboratorio per i tuoi studenti?

La richiesta di prenotazione dei laboratori dal sito è possibile solo per i docenti. Se sei un educatore o un utente interessato alla prenotazione dei nostri laboratori contattaci via mail a scuola@fondazionegolinelli.it

Laboratorio mobile image
Costo image
image

Grazie a un furgone modernamente attrezzato, G-LAB Srl di Fondazione Golinelli porta nelle scuole di ogni ordine e grado attività di laboratorio ed esperienze di scienza, robotica educativa, nuove tecnologie.
Il Laboratorio Mobile nasce per agevolare le scuole che non riescono a raggiungere Opificio Golinelli, incrementando così la partecipazione di questa fascia d’età alle attività didattiche proposte.
I laboratori consentono ai bambini di esplorare il mondo che li circonda, attraverso il gioco scientifico e l’uso delle nuove tecnologie. Per le scuole primarie e secondarie di I e II grado è possibile scegliere una selezione delle attività presenti a catalogo.
Le proposte didattiche del Laboratorio Mobile sono valide per tutto il territorio nazionale. Il veicolo è donato da Paola Pavirani Golinelli.
Per informazioni:

Costo image

Per nidi e scuole di infanzia e primo anno della scuola primaria:
Durata Comune di Bologna Entro 30km da Bologna
1h 170€ per sezione di nidi di infanzia 220€ per sezione di nidi di infanzia
1h30’ 180€ per sezione di scuole dell'infanzia fino a 27 bambini 230€ per sezione di scuole dell'infanzia fino a 27 bambini
3 x 1h 450€ sia nidi che scuole dell'infanzia, da tenersi nella stessa giornata con stessa o diversa sezione. 600€ sia nidi che scuole dell'infanzia, da tenersi nella stessa giornata con stessa o diversa sezione.
Per scuole primarie e secondarie di I grado:
Durata Comune di Bologna Entro 30km da Bologna
2h 280€ per classe fino a 27 studenti 350€ per classe fino a 27 studenti
2 x 2h 520€ per classe fino a 27 studenti , da tenersi consecutivamente nella stessa giornata con stessa o diversa sezione. 650€ per classe fino a 27 studenti , da tenersi consecutivamente nella stessa giornata con stessa o diversa sezione.
Per le scuole secondarie di II grado situate entro 100 km da Bologna:
Nota: le tariffe relative a scuole secondarie di II grado sono valide solo per attività svolte in giorni consecutivi, per un minimo di tre giorni o 20 ore di attività.
Durata Prezzo
2h 300€ per singole classi di massimo 30 studenti.
4h 450€ per singole classi di massimo 30 studenti.
6h 600€ per singole classi di massimo 30 studenti.
NB: Per scuole secondarie di II grado che sono situate oltre i 100 km da Bologna, la segreteria didattica è a disposizione per formulare proposte e preventivi specifici. Per motivi organizzativi, le attività verranno svolte in giorni consecutivi, per un minimo di tre giorni o 20 ore di attività.