Home Eventi L'ORA DEL CODICE - PROPOSTE PER LE SCUOLE

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

Da lunedì 9 a venerdì 20 dicembre 2019

In occasione dell’Ora del codice 2019, Fondazione Golinelli e YOOX NET-A-PORTER GROUP organizzano, 11 giorni di attività e workshop su temi di innovazione digitale e del coding da tenersi direttamente presso gli istituti scolastici. L’iniziativa ha l’obiettivo di aumentare l’alfabetizzazione digitale della società, guardando in modo particolare alle giovani generazioni. Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare tecnologie e metodologie utilizzate dai team di YOOX NET-A-PORTER GROUP, il leader globale nel luxury fashion e-commerce.
Per chi: scuole secondarie I e II grado
Quando: da lunedì 9 a venerdì 20 dicembre 2019
Dove: presso gli istituti scolastici

PROPOSTE PER LE SCUOLE

Coding con i droni
I droni stanno trovando sempre più applicazioni in settori nuovi e inesplorati: dai rilievi in altitudine all’agricoltura di precisione alle missioni militari. Un laboratorio per programmare, con un linguaggio a blocchi, speciali droni per lo svolgimento di simulazioni e il superamento di ostacoli.
Per chi: Scuole Secondarie di primo grado

Sfide di programmazione con Sphero
Durante il workshop sperimenteremo la programmazione a blocchi in modo divertente e coinvolgente. Sphero è una sfera-robot a cui è possibile indicare istruzioni di movimento, cambio luci e tanto altro tramite la relativa App programmabile in modo semplice e intuitivo. Divisi in gruppi, avremo modo di individuare, provare e migliorare le istruzioni con cui programmare Sphero per permettergli di superare una sfida creata ad hoc.
Per chi: Scuole Secondarie di primo grado
Durata: 1h

Sonic PI: tra musica e codice
Si possono unire due passioni? Assolutamente sì, per “musica” e “informatica” è possibile. Durante il workshop scopriremo un modo innovativo per creare musica attraverso la programmazione.
Attraverso la piattaforma Sonic-PI è possibile creare delle performance musicali elettroniche live, sfruttando logiche e sintassi di programmazione informatica . In questa breve attività, tra arte e tecnologia, i ragazzi si cimenteranno con l'uso di questo potente strumento per la creatività.
Per chi: Scuole Secondarie di secondo grado

Make something smart!
Circuit Playground è una piccola scheda elettronica programmabile basata su Arduino, equipaggiata con sensori di luce, temperatura, movimento, 10 led RGB programmabili e possibilità di connettersi ad altri dispositivi. E' programmabile attraverso un linguaggio visuale e si presta ad applicazioni indossabili o portatili. Un laboratorio tra creatività, design e coding.
Per chi: Scuole Secondarie di secondo grado
Durata: 1h

Laboratori gratuiti a prenotazione obbligatoriag.granatini@fondazionegolinelli.it tel 0510923208

Area evento Scuola